• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore filtro gasolio intasato "risolto"con la nuova sportage 1.7 crdi 2016

dartaryu

Neoiscritto
Registrato
21 Marzo 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve...ho saputo da un collega,lui ha una kia sportage 1.7 crdi serie 3 da 2 anni.Mi ha detto che avuto un problema con il filtro gasolio intasato e quando a portato la macchina in riparazione non era l'unico con quel problema...e kia su quel problema non passa la garanzia..
Tutto a spese del proprietario dell'auto..
L'Officina kia gli ha detto che è un problema di gasolio sporco...
Ma facendo delle ricerche su google abbiamo visto che il problema prima di tutto e solo sui 1.7 crdi e non sui 2.000..e sembra che sia un problema di freddo che congela il gasolio, che il scaldatore non faccia bene il suo lavoro e se non ho capito male che la pompa del gasolio non è dentro al serbatoio come è invece nella versione 2.000 che come sembra non soffra di questo fastidio non da poco...Visto che io sono in attesa della nuova kia sportage 1.7 crdi,sapete dirmi se il problema l'hanno risolto?
Ciao e grazie
 
Se ne è già parlato ampiamente in altri 3D...il problema sembra imputabile a molteplici fattori tra i quali:

- Utilizzo di gasoli speciali (per intenderci quelli che pubblicizzano l'utilizzo di componenti rinnovabili) che faciliterebbe il formarsi di morchie vegetali nel serbatoio;

- Come hai detto tu il riscaldatore non molto efficiente unito al passaggio esterno non coibentato dei tubi che portano il carburante dal serbatoio al motore;

C'è da dire che quando si parla di freddo andrebbero usati gasoli speciali per il freddo per come la penso io...e sempre imho chi vive in luoghi dove le temperature non scendono sotto i -2/-5 non dovrebbe imputare il problema al congelamento del gasolio visto che non congela a quelle temperature ma a circa -10 se non è additivato...detto ciò a volte ci si scorda di quanto sporcizia ci sia nelle cisterne dei distributori e mi viene da ridere quando la gente mi prende in giro quando gli dico che a me non f****e nulla e per 15 euro di filtro gasolio lo cambio una volta ogni 15000km e sto un pò più tranquillo che il mio motore beva meglio! Ad ogni modo...io non conosco la Sportage 3 ma straiandomi sotto la mia nuova Sportage 4 e seguendo il tracciato delle tubazioni devo dire che non sono proprio così esposte...quindi FORSE e dico FORSE hanno lavorato anche su quest'aspetto nella nuova versione...;)
Per come la vedo io...utilizzo gasolio normale o al massimo il Diesel+ (non Blu diesel+ che è fatto con la verdura), manutenzione costante e più ravvicinata, e guida alternata tranquilla e briosa...io non ho mai conosciuto FAP DPF EGR e cavolate annesse...( in questo modo ho partato una Zafira 2.2cdti a 430000km e una Smart cdi a 180000 )
 
Ok grazie Angy954..
Terro a mente i tuoi consigli...
 
Buongiorno a tutti , parlando con il meccanico kia mi è stato confermato che il problema è stato risolto anche sul 1700 avendo inserito la pompa nel serbatoio . Io sto a quello che mi è stato riferito
 
Ottima notizia!!
 
Per quanto riguarda la presenza di gasolio sporco e relativi filtri intasati (quello nel serbatoio + quello nel vano motore) non c'è Sportage che tenga, vecchia o nuova che sia.
Di seguito la foto del mio filtro serbatoio ( la famosa bustina da tè ) ancora bello pulito dopo 31.000 Km (mia ispezione effettuata oggi - Sportage 1.7 CRDI-2014). Nel pozzetto c'era solo qualche innocua macchiolina nera aderente al fondo. Il gasolio nel serbatoio era tutto pulito senza tracce di alghe o altro. Perciò, dopo tutti gli allarmi letti da tempo soprattutto su forum italiani, sono rimasto molto sorpreso (ma molto contento, eh ?) di non aver trovato niente ! Direi che fin qui sono soddisfatto e continuerò ad andare dallo stesso benzinaio di fiducia !

004-Sportage 3.jpg


La foto seguente, invece, riguarda il filtro della pompa elettrica immersa nel serbatoio della nuova Sportage 2016. In queste condizioni la macchina è destinata a fermarsi . . . .

001-Sportage 2016.jpg
 
Ma che paragone è?
 
Più che altro è sbagliato il titolo perchè < Filtro gasolio intasato 'risolto' con la nuova sportage 1.7 CRDI 2016 > non ha alcun senso tecnico. Il gasolio sporco imbarcato dal benzinaio non salva nessuna Sportage e tantomeno altre auto.

Per quanto riguarda il gasolio sporco o inquinato da acqua o microrganismi che producono alghe è solo questione di trovare benzinai onesti che abbiano cura della propria stazione di servizio. Io ho sempre usato gasolio normale mentre,
per anni, molti hanno fatto rifornimento con il più costoso Eni Bludiesel (senza bioetanolo 7%) per provare ad evitare la formazione di alghe nel serbatoio . . .
 
non ho l'auto in questione ma ho una kia rio 1.4crdi che al tagliando dei 30milakm ci sono arrivato con prestazioni ridotte e qualche singhiozzo dovuti al filtro del gasolio sporco nonostante la sostituzione è prevista a 60milakm... anche su altre auto mi è capitato di trovare i filtri del gasolio ridotti malissimo anche dopo solo 10milakm... secondo me il problema principale sono i benzinai ma mi capita spesso di fare rifornimento in giro per l'Italia e capita di prendersi un bel po' di spazzatura....
 
Un amico mi ha consigliato, indipendentemente dalla fiducia sul benzinaio (non sempre si può rifornire vicino a casa), di aggiungere ogni 15.000 km per i diesel dei prodotti antialga. Sembra che questi additivi chimici siano in grado di tenere pulite le pompe carburante. Il filtro gasolio potrebbe inquinarsi con acqua e quindi uno spurgo/sostituzione ogni 15.000 km potrebbe rendersi necessaria .... valutando il comportamento della macchina in marcia...
 
Salve...ho saputo da un collega,lui ha una kia sportage 1.7 crdi serie 3 da 2 anni.Mi ha detto che avuto un problema con il filtro gasolio intasato e quando a portato la macchina in riparazione non era l'unico con quel problema...e kia su quel problema non passa la garanzia..
Tutto a spese del proprietario dell'auto..
L'Officina kia gli ha detto che è un problema di gasolio sporco...
Ma facendo delle ricerche su google abbiamo visto che il problema prima di tutto e solo sui 1.7 crdi e non sui 2.000..e sembra che sia un problema di freddo che congela il gasolio, che il scaldatore non faccia bene il suo lavoro e se non ho capito male che la pompa del gasolio non è dentro al serbatoio come è invece nella versione 2.000 che come sembra non soffra di questo fastidio non da poco...Visto che io sono in attesa della nuova kia sportage 1.7 crdi,sapete dirmi se il problema l'hanno risolto?
Ciao e grazie
Salve...ho saputo da un collega,lui ha una kia sportage 1.7 crdi serie 3 da 2 anni.Mi ha detto che avuto un problema con il filtro gasolio intasato e quando a portato la macchina in riparazione non era l'unico con quel problema...e kia su quel problema non passa la garanzia..
Tutto a spese del proprietario dell'auto..
L'Officina kia gli ha detto che è un problema di gasolio sporco...
Ma facendo delle ricerche su google abbiamo visto che il problema prima di tutto e solo sui 1.7 crdi e non sui 2.000..e sembra che sia un problema di freddo che congela il gasolio, che il scaldatore non faccia bene il suo lavoro e se non ho capito male che la pompa del gasolio non è dentro al serbatoio come è invece nella versione 2.000 che come sembra non soffra di questo fastidio non da poco...Visto che io sono in attesa della nuova kia sportage 1.7 crdi,sapete dirmi se il problema l'hanno risolto?
Ciao e grazie
Stanotte a Campi Bisenzio (FI) la temperatura è scesa a -6/-7C° e la mia Sportage 1.7crdi DCT (serie nov 2017) al risveglio ha dato grossi problemi: incapacità a mantenere il minimo e rumore di "motorino che gira a vuoto" prima dell'avvìo...
Lascio il mezzo al primo parcheggio di fortuna e vado in officina dal concessionario dove trovo LA FILA di clienti col medesimo mio problema.
Apprendo che "s'è congelata la paraffina nel filtro"... e ..."cambio del filtro con relative operazioni di pulizia sono 300€ non in garanzia" ...altrimenti... "compri l'additivo e accenda lasciando in moto per 1 ora affinchè scongeli".

Ho scelto per lasciare l'auto al sole fino alle 15 (oggi il cielo è sereno e siamo a -2C°), quindi se l'auto resuscita vado a prendermi l'additivo e farò un pieno di gasolio "idoneo" (mi sapreste consigliare?).

Adesso mi chiedo: per quanto scarso possa essere il gasolio che ho messo, possibile già un congelamento a -7C° (?) e poi, il tubo carburante non dovrebbe essere coibentato?

Grazie per i vs suggerimenti!
 
mi chiedo un'auto di novembre 2017 come abbia potuto accumulare alghe nel serbatoio in 3 mesi... forse è bene che cambi il benzinaio

in secundis, mi sembrava aver capito avessero risolto il problema del congelamento del filtro gasolio fin dagli ultimi modelli della terza serie. E la cosa me la confermava il comportamento ottimale a temperature rigide della mia sportage 2017 di luglio. Infatti ieri mattina a -4 non ha dato alcun problema ed a dicembre scorso a -10 (ero a Sappada e l'ho lasciata parcheggiata delle ore) non ha dato alcun problema
 
La paraffina congela dentro al filtro che e soggetto a gelare facilmente perchè in metallo.......Spero che tu riesca a farla riparti e se ciò avviene recati a fare il pieno aggiungendo prima un buon additivo....... Poi dagli il tempo di entrare in circolo muovendo la vettura ad un basso numero di giri e speriamo bene,,,,,,,,
 
su amazon partendo dal tuo link ne ho visto al volo uno da 20 euro... non ho pensato a prendere il link, ma basta cercare "riscaldatore filtro gasolio" ...chi lo monterà ci faccia sapere :)
 
Indietro
Alto Basso