• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Filtro gasolio vecchia cee'd su gemella hyundai i30

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Questo video, ci fà capire come sostituire il filtro del gasolio sulle nostre kia cee'd...ed altro!!
ANCHE SE EFFETTUATO SU HYUNDAI I30 :
Video scovato dallo staff Gyus!
 
Utile, ma permettetemi due appunti, facendo la necessaria premessa che mio babbo era meccanico e certe cose me le ha insegnate:
primo appunto riguarda la lubrificazione delle guarnizioni del filtro, il "bagniante" - come definireste uno che si fa filmare in officina con bermuda e infradito?- ha lubrificato solo quella esterna con una ditata di gasolio, a me hanno insegnato che tali guarnizioni -entrambe anche quella situata al centro del foro del filtro- vanno lubrificate con un goccio di olio, non so se avete sentito le "urla" delle povere guarnizioni nel momento in cui ha avvitato il filtro sul porta filtro....poi... la chiave serra filtro va posizionata nella parte bassa del filtro che in fase di progetto ha previsti li il punto di appiglio della chiave che se posizionata in altra parte del cilindro, potrebbe deformarlo.....
Secondo appunto riguarda il mancato riempimento del filtro prima del montaggio, mi spiego meglio....una volta avvitato il sensore che sta sotto il filtro e che consente tra le altre cose di verificare periodicamente la presenza di acqua o paraffina depositate nella parte bassa del filtro, questo sarebbe consigliabile riempirlo già con il gasolio tenendolo verticale in morsa, avvitato il porta filtro, ma non stretto completamente, solo a questo punto va bloccato il porta filtro in morsa per la serrata finale che di regola dovrebbe superare di poco lo sforzo che si fa a nell'avvitamento manuale.
Tornando all'appunto riguardante la lubrificazione delle guarnizioni, se queste non vengono unte a modo, non ci renderemo conto dell'avvenuto avvitamento e serraggio nella maniera corretta...
Con il filtro già riempito si eviterà di far circolare l'aria nell'impianto di alimentazione e basteranno solo un paio di pompate sulla pompetta di adescamento per riportare l'impianto in pressione.
Non voglio fare il saputello essendo anche fresco di iscrizione al forum, ma non potevo non intervenire...
 
Grazie per le preziose informazioni!!
Dopo questa bella lezione, mi aspetto un bel tutorial video!!
O altrimenti....ti banno!! :) :) :) :) ;)
Grazie per le nozioni.
 
Ho solo 16.000 km con la nuova CEE’D....se mi capita di dare una mano a qualche amico per il cambio filtro, faccio volentieri un tutorial...
 
Indietro
Alto Basso