• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro GPF (Gasoline Particulate Filter) in conformità alla normativa Euro 6C

ironyx

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
412
Punteggio reazioni
163
Provincia
SR
Kia
Soul
Anno
2020
Buongiorno a tutti e Buon Fine 2017 a il forum.
C'è qualcuno a conoscenza di questo filtro GPF (equivalente al DPF ma per motorizzazioni a benzina) ?
Da quello che leggo, la normativa Euro 6C prevede per i modelli di nuova omologazione con motorizzazione a benzina l'utilizzo di un filtro per abbattere le emissioni di particolato. Tale normativa pare sia estesa fino a Settembre 2018.
Ma le auto in produzione sono già provviste di tale filtro?
 
ciao,
ho avuto notizia di quanto hai scritto...ma non sapevo quando sarebbe stato introdotto...comunque la mia non ne è provvista...
hai forse letto anche da quando sarebbe in vigore?...se sì postalo ad informazione di tutto il forum...grazie.

:)
 
Ciao Gamil.
Sinceramente ho letto sulla rivista Al Volante che alcuni marchi (fra cui VW) hanno già inserito tale filtro a partire dagli ultimi mesi del 2017 per essere già pronta ed avanti nel rispetto alla normativa Euro 6 C.
Certamente questo ci potrebbe riportare al dilemma sulla scelta fra diesel e benzina ipotizzando gli stessi problemi del DPF, ossia rigenerazione e sofferenza soprattutto su utilizzo cittadino delle autovetture.
 
allora...
ho cercato di capirne di più e questo ho trovato per l'euro 6c:

la normativa entra in vigore per le omologazioni di auto dal settembre 2017 e per tutte le auto vendute da settembre 2018.

quindi per qualche tempo non ci si dovrebbe preoccupare...non certo chi ha acquistato prima del settembre 2018 tranne per alcuni modelli le cui case hanno già dotato di gpf le auto.


da tenere presente che, comunque, mi pare di aver capito che, per i benzina, non si dovrebbero avere le problematiche dei diesel.

non ho inserito link perchè tutti gli articoli che ho trovato non sono esaustivi presi singolarmente e la cui sintesi globale ho riportato sopra.

cordialità...
 
Buongiorno e grazie Gamil.
Purtroppo hanno deciso, con la scusa dell'inquinamento, di rovinare il mondo dell-auto (parlo di auto alla portata di noi gente comune e non giocatori di calcio, politici e ladri).
3 cilindri ridicoli rumorosi e rividi come diesel. Auto di un certo peso mossi da motori di bassa cilindrata turbocompressi.
Adesso pure un filtro antiparticolato per "tappare" i motori.
 
Beh parlando di inquinamento sarebbe anche ora iniziare a mettere un serio freno alle emissioni... Non vedo l'ora di dare via il mio diesel per una ibrida (plug in ed elettriche ancora costano troppo e le infrastrutture non sono sufficienti).
Mia madre ha acquistato una Captur con il 1.0 tre cilindri ed è tutto tranne che ruvido e rumoroso... la prima volta che l'ho guidata mi sono scordato di spegnerla visto che non percepivo il motore acceso :D
Sul resto sono invece d'accordo: suv e famigliari con motori microscopici non le posso concepire. Così come il mio odiato (assieme alla valvola EGR) filtro antiparticolato.
 
Senza scendere nel dettaglio tecnico, mi dispiace scriverlo, ma molte persone acquistano auto con motori a 3 cilindri sia diesel, che un po' meno, benzina.
Non è tutto oro ciò che luccica. Non è assolutamente vero che un 3 cilindri consuma meno di un 4 soprattutto se il 3 è turbo ed il 4 aspirato. Un motore a 4 cilindri in generale è molto più "equilibrato" di un motore a cilindri dispari e poi parlando di motori a benzina, l'aspirato è molto più resistente e duraturo rispetto ad uno turbocompresso. Andando su internet si trovano moltissimi articoli molto competenti in materia. Purtroppo poche persone fanno ricerche e valutano bene prima di acquistare auto, soprattutto nella scelta della motorizzazione più adatta al reale utilizzo.
Per l'inquinamento dovuto ai mezzi circolanti, la strada da percorrere è molto lunga e tantissimo è ancora da fare.
 
Indietro
Alto Basso