• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Filtro gpf Turbo benzina

Maurodima16

Neoiscritto
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
PO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti, volevo sapere se avete problemi con la proceed a benzina, dato che tutte le motorizzazioni sono Turbo e quindi dotate di filtro antiparticolato gpf, come confermatomi da una mail di kia Italia.
Ho paura possa avere problemi come sui diesel.
Prendo il benzina proprio per il fatto che faccio tratti brevi urbani e il diesel non sarebbe adatto.
Grazie Dell'aiuto.
 
si ce l'hanno per via della normativa euro 6 d-temp, ma non funzionano ad urea come i diesel e hanno un ciclo di autorigenerazione totalmente differente....in teoria noi benzinari quindi dovremmo essere al sicuro da strani malfunzionamenti e/o spie rompiscatole...sempre in teoria. Ancora non ho riscontri da qualcuno con benzina e auto con nuova omologa
 
Grazie ragazzi... Mi piacerebbe avere delle risposte anche da possessori di Turbo benzina, per avere delle prove reali... Attendo
 
la mia è turbo benzina :)
 
Primo punto: il benzina produce molte, ma ma molte meno particelle da filtrare.
Secondo punto: il filtro si scalda prima perché i gas sono più caldi.
Terzo punto: il filtro si scalda prima perché è più piccolo.
Quarto punto: il filtro si rigenera in molto meno tempo perché più piccolo e meno sporco.
Quinto punto: la rigenerazione in officina costa meno.

Così mi è stato detto.
 
Io al momento sono a 1200km e non ho avuto problemi.
Ho notato una cosa strana, sul sito del portale dell'automobilista (fatto dal ministero dei trasporti) nel mio precedente veicolo, a gasolio con filtro, nella dicitura "dispositovo antiparticolato" c'era una "S", sulla Proceed invece c'è "N" quindi come se non risulta che non abbia un filtro antiparticolato.

Su "Compatibilità ambientale" c'è messo "Euro 6 AG", ma non era Euro 6d-temp/6.2?

Screenshot_20190606-125111_iPatente.jpg
 
Buongiorno, Kia Rio GT 2019 1.0 T-GDI 120cv ed anche la mia monta il GPF.
Al momento sono 8500 e non ho avvertito particolari problemi.
Unica nota negativa è il sound davvero fastidioso (Ronza come se fosse un insetto) ma forse nel mio caso è dato dalla piccola cubatura, dal fatto di essere tre cilindri e dall'unione di filtro antiparticolato, silenziatore centrale e terminale
 
14000 km con il 1.4 tb mai nessun problema!!! Il gpf è un altro mondo rispetto al dpf!
 
Il GPF è montato sui motori benzina in quanto "iniezione diretta" (quelli che lo sono), non in quanto "turbo".
La mia Sportage aspirata ce l'ha.
Non producono alcun rumore perché il particolato viene eliminato semplicemente dall'elevato calore prodotto allo scarico dai motori a benzina, nessuna iniezione di carburante ed altre diavolerie simili per fortuna.
Anche io ero un po' preoccupato ma fin'ora nessun problema.
E pensare che il venditore mi aveva assicurato che sulla mia non ci sarebbe stato, ma questo è purtroppo comportamento "normale", sembra.
 
13K km all'attivo sulla 1.6GT e nessun problema riscontrato
 
Quindi sui benzina il gpf non fa da tappo?
Perché mi piacerebbe trovare il modo di avere un suono un po' più corposo magari con un leggero incremento di Potenza 😉
 
Infatti io ho comprato la Kia Rio più potente che c'era sul commercio italiano... 😉
Ma come tutti ben sanno, esistono i preparatori proprio perché la potenza Non è mai abbastanza (Visto che vengono elaborate anche Porsche e Ferrari che Già da originali hanno discreta Potenza)
Ad ogni modo, per esigenze di dimensioni, e dato che l'auto di per sé esteticamente mi piaceva ho scelto una Kia Rio.
Inutile dire che se ci fosse stato il modello con motore da 1.6 e 177 cavalli avrei preso quello.. Ma posso garantire che avrei cercato comunque il modo di ottimizzare le prestazioni anche in quel caso 😆.
Quindi la mia domanda è sempre la seguente: il filtro antiparticolato sui benzina fa da tappo come sui diesel (in quel caso è anche più inquinante ma quello è un altro discorso)?

Lo chiedo qui perché ho avuto risposte discordanti e magari voi ne sapevate qualcosa in merito
Graciaaas
 
Guarda immagino che nessuno dei presenti, almeno che non sia un progettista kia o abbia un banco dinamometrico a casa e si diverta a togliere e mettere il filtro GPF, potrà darti notizie certe.
Quello che è sicuro invece è che qualsiasi dispositivo atto alla limitazione delle emissioni modifica in negativo la curva di erogazione di coppia e potenza delle nostre care auto.

Poi prendi il caso della mia proceed GT, tira benissimo è fluida ed comunque ha un bellissimo sound.....ma tutto è relativo, magari se la provassi senza GPF potrei notare un leggero miglioramento...chi lo sa.

Poi certamente rimappandola migliorerebbe non di poco le caratteristiche di coppia e potenza, ma a prescindere dal filtro che comunque a onor di cronaca nel turbo benzina non da nessun problema in particolare a detta mia e di tutti i pareri che ho sentito.
 
Indietro
Alto Basso