• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamenti per acquisto kia.

oly

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
303
Punteggio reazioni
105
Provincia
MN
vi chiedo un consiglio.
non ho mai acquistato un'auto con un finanziamento.
anche per la carens acquistata oggi ho la disponibilità per pagare subito.
avendo una attività mi fa comodo tenere la mia liquidità e inoltre il consulente mi ha consigliato di fare il finanziamento.
per la fretta di stamattina del venditore (era solo) fatto il contratto e stabilito il prezzo si è parlato di un possibile finanziamento da definire lunedì con più calma.
14.000,00 x 48 rate.
il concessionario A mi proponeva TAN 3,90% 343,00 per rata.
il concessionario B mi propone TAN ? 357,00 per rata ridotti a 335,00 se faccio un'assicurazione particolare.
stasera vado sul sito kia e scopro la tabella per i finanziamenti e vedo che nell'esempio proposto dei 335,00x48 mesi il TAN risulta 6,9% .
ho scaricato da internet un calcolatore finanziario e i conti corrispondono.
ci sono rimasto male.
devo per fortuna ancora definire il pagamento.
va a finire che la pago in contanti alla consegna ....
c'è qualcuno che mi sa dire come funzionano le cose?
addirittura il concessionario A mi aveva parlato di compartecipazione KIA ...
 
Quando chiedi un finanziamento non devi chiedere il TAN che è il tasso di interesse puro che si applica a un finanziamento, cioè la quota che viene riconosciuta al finanziatore però non comprensiva di spese aggiuntive eventualmente previsti nel contratto di finanziamento, ma il TAEG che esprime in percentuale il costo globale ed è comprensivo oltre agli interessi, anche delle spese eventualmente obbligatorie per l'apertura e pagamento del finanziamento.
 
sono d'accordo per la differenza tra TAN e TAEG, ma che un venditore ti dichiari un TAN 3,90% e poi si confermi un TAN 6,90% mi lascia molto perplesso.
o si è sbagliato o è un furbacchione.
comunque per correttezza non è il venditore dove ho comprato la macchina.
qualcuno ha provato SCELTA KIA ?
quale è la sua vera convenienza?
 
A me il venditore mi ha sconsigliato il finanziamento con SCELTA KIA, dice che non è conveniente.
 
Anche a me, causa eccesso di km, è stata sconsigliata scelta kia, meglio un finanziamento mi si è detto

per la questione "assicurazione", se è quello che penso io, è una fregatura. Solo un sistema per spillar soldi vantandoti un fantomatico "se per caso ti capita chissàcche hai le rate coperte dall'assicurazione" lascia perdere.

da letture fatte in giro dovrebbero darti il "modulo Secci" non chiedermi esattamente come sia perchè non l'ho ancora mai visto nè chiesto ma è uno modulo che ti illustra in sezioni standard il finanziamento proposto in modo da poterlo confrontare con altri

se hai un'attività dovresti poter avere, probabilmente, miglior accesso al credito bancario.
a volte è più conveniente pagare in contanti dal concessionario (magari qualche altro sconto si rimedia) e impiccarsi con la banca (con cui potresti gia avere dei rapporti)
 
infatti.
lo farò solo se è conveniente.
altrimenti saldo tutto alla consegna .
 
Indietro
Alto Basso