• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamento Tasso 0 con Taeg 0

Francesca Gil

Utente
Registrato
7 Maggio 2019
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
MB
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve ragazzi, secondo voi uscirà una promo con tasso Zero?
E se facessi finanziamento in concessionaria che tassi hanno?
Lo potrei fare un prestito anche tramite la mia banca per l'acquisto della macchina?
Insomma secondo voi cosa converrebbe?

Grazie a tutti.
 
1) Non è dato a saperlo: ad aprile sulla Sportage c'era tasso zero e rata mensile zero per 2 anni ma ci voleva un anticipo di 9.000 euro. Alla fine del 2018 c'era il classico tasso zero per la Stonic.
2) TAEG 5,63% con Santander (TAN 3,99%)
3) Credo che al momento in banca non troveresti condizioni migliori di quelle che ti offre kia.
4) Anticipi qualcosa di variabile da 2.500 a 5.000 euro (dipende da te e dal concessionario); poi 36 rate mensili (maggiore è l'anticipo e minore è la rata mensile); poi rata finale pari al valore futuro garantito (che può essere comunque rifinanziata) che è fisso non varia con l'anticipo. Dopo 3 anni puoi scegliere di darla dentro e prenderne un'altra (stonic o altra) oppure restituirla senza pagare la rata finale oppure di pagare interamente la rata finale e tenerla sempre con te. Occhio che se fai il finanziamento ti mettono un limite al chilometraggio (esempio 30.000 km) superato il quale ti applicano una "penale" di 0,10 euro/km in più rispetto ai 30.000 km.

Se ce li hai conviene sempre e comunque pagare tutto e subito se no ti conviene il loro finanziamento: quello delle banche non conviene soprattutto se finzianzi tutto il valore della macchina.... per avere una rata sostenibile ti toccherebbe fare una durata di 6-8 anni e cosi pagheresti rate su una macchina che poi negli anni diventerebbe vecchiotta.

Se fai un finanziamento potrebbero proporti (ma non è un obbligo) anche assicurazione incendio e furto: verifica che non ti convenga farla direttamente con la tua assicurazione; a me è convenuto farla con la mia assieme alla RCA e non con KIA.
 
Beh... per esperienza personale, posso dirti che le banche hanno tassi inferiori alle finanziarie, comunque se fai il finanziamento in concessionaria, qualcosa di anticipo devi sempre darglielo, se invece fai un finanziamento per conto tuo, puoi finanziare tutto l'importo... inoltre, per i crediti personali, non devi dare garanzie e non ci sono ipoteche sull'auto... comunque santander è una banca e non una finanziaria, quindi i tassi di interesse sono allineati con le altre banche... alla fine scegli quello che ti è più comodo...
 
Una precisazione. Le ipoteche sono quelle che si fanno sui beni immobili dinnanzi ad un notaio con atti registrati. Invece sulle auto non c'è ipoteca. C'è ovvio un vincolo legale. Se fai in banca come dalla finanziaria o in concessionaria un finanziamento legandolo all acquisto della macchina e non paghi le rate presto o tardi se la vogliono indietro. Invece se fai un prestito personale libero (cioè puoi usare i soldi x acquisti vari) questa cosa non potrà capitare. In teoria. In pratica se non paghi le rate. La finanziaria o la banca possono attaccarti ogni bene a te intestato per il recupero dei loro crediti. Quindi alla fine non c'è troppa differenza. Anche se in effetti con il credito personale non finalizzato allo acquisto di un bene preciso puoi usare i soldi come vuoi.
 
se posso dare la mia esperienza, quando ho acquistato la Picanto di mia moglie ho fatto il finanziamento integrale con loro dato che facevano ulteriore 1.000€ di sconto per aderire a questo finanziamento con la santander però gia consapevole di chiuderlo dopo aver pagato la prima rata vi spiego il perchè:
con le loro metodologie avrei finanziato in 3 anni neanche la metà dell'auto (circa 12.000€ iniziali) e, alla fine di questi 3 anni avrei dovuto rifinanziare la somma residua facendo un altro finanziamento e quindi altri interessi, in pratica l'auto mi sarebbe costata almeno 4.000€ in più.
per prima cosa, entro 14 giorni dalla data del contratto (che non è quella del ritiro auto ma quella dove si firma la prima documentazione) bisogna inviare alla santander la disdetta di un assicurazione che loro mettono di default che si chiama "CREDIT LIFE", così facendo vi bonificano i soldi di questa assicurazione. dopodichè potete chiedere il conteggio estintivo così da chiudere il finanziamento.
nel mio caso ho fatto un finanziamento con la agos ducato per 5 anni e come mi sono arrivati i soldi ho estinto con la santander.
morale della favola pagando più o meno la stessa cifra mensile mi ritroverò l'auto completamente pagata in 5 anni, a differenza di prima che ce ne avrei messi almeno 6 pagando tantissimi interessi e, oltretutto mi sono fatto rimborsare la quota del credit life (nel mio caso circa 600€) che loro avevano inserito nel finanziamento.
spero di essere stato utile.

preciso che, nel 99% se chiedete in concessionaria se potete estinguere anticipatamente o vi diranno di no o che non si puù fare prima dei 12 mesi o 24 mesi... ne ho sentite tante.
io lessi tutto il contratto e non vi sono vincoli del genere, se non fosse stato così, la santander già si sarebbe presentata dato che ho estinto anno scorso.
 
Però i tassi sono altissimi... No!?
Dipende... sia per la banca che per la finanziaria il credito personale funziona allo stesso modo, solo che la banca arriva ad un massimo del 9%, mentre la finanziaria può arrivare fino al 30% ed è tutto legale...
 
se posso dare la mia esperienza, quando ho acquistato la Picanto di mia moglie ho fatto il finanziamento integrale con loro dato che facevano ulteriore 1.000€ di sconto per aderire a questo finanziamento con la santander però gia consapevole di chiuderlo dopo aver pagato la prima rata vi spiego il perchè:
con le loro metodologie avrei finanziato in 3 anni neanche la metà dell'auto (circa 12.000€ iniziali) e, alla fine di questi 3 anni avrei dovuto rifinanziare la somma residua facendo un altro finanziamento e quindi altri interessi, in pratica l'auto mi sarebbe costata almeno 4.000€ in più.
per prima cosa, entro 14 giorni dalla data del contratto (che non è quella del ritiro auto ma quella dove si firma la prima documentazione) bisogna inviare alla santander la disdetta di un assicurazione che loro mettono di default che si chiama "CREDIT LIFE", così facendo vi bonificano i soldi di questa assicurazione. dopodichè potete chiedere il conteggio estintivo così da chiudere il finanziamento.
nel mio caso ho fatto un finanziamento con la agos ducato per 5 anni e come mi sono arrivati i soldi ho estinto con la santander.
morale della favola pagando più o meno la stessa cifra mensile mi ritroverò l'auto completamente pagata in 5 anni, a differenza di prima che ce ne avrei messi almeno 6 pagando tantissimi interessi e, oltretutto mi sono fatto rimborsare la quota del credit life (nel mio caso circa 600€) che loro avevano inserito nel finanziamento.
spero di essere stato utile.

preciso che, nel 99% se chiedete in concessionaria se potete estinguere anticipatamente o vi diranno di no o che non si puù fare prima dei 12 mesi o 24 mesi... ne ho sentite tante.
io lessi tutto il contratto e non vi sono vincoli del genere, se non fosse stato così, la santander già si sarebbe presentata dato che ho estinto anno scorso.

Vorrei precisare solo due cose avendo fatto un finanziamento con Santander:
1) a me non hanno messo "credit life", non l'ho nel contratto, non lo pago nelle rate (tutte le assicurazioni "vita e salute" sul contraente di un finanziamento sono cose non obbligatorie);
2) nel contratto ce scritto chiaramente che il finanziamento può essere estinto anticipatamente: se lo si fà prima dell'anno si paga una penale (vado a memoria dell'1%); ma ripeto va letto cosa ce scritto nel contratto.

Il finanziamento diretto con KIA "funziona" solo se si entra nella logica di voler cambiare auto ogni 3 anni: verissimo che si pagano comunque interessi ma a mio parere è meglio pagarli su un auto nuova che su un' auto di 5-6 anni oppure 7-8 anni. Su una picanto capisco che si riesca a fare un buon finanziamento con un piano di ammortamento di pochi anni. Ma se si va su 20.000 euro o oltre da finanziare occorre stare su 7-8 anni per avere una rata sostenibile.... poi ovvio che la sostenibilità è relativa per ciascuno di noi. E quindi si ricade nel pagare interesse e rate su macchine non troppo recenti che potranno avere maggiori costi di manutenzione.
Certamente se si fa un finanziamento con KIA occorre tenere "stra bene" la macchina e non superare i chilometraggi massimi previsti nel contratto (pena decurtazioni di valutazione quando la si da indietro). E quasi matematico infine che il valore futuro garantito sia più basso (e molto più basso) del prezzo di mercato usato per cui la differenza positiva a favore del cliente verrà riconosciuta come acconto per la nuova macchina che si può prendere dopo 3 anni.
 
Beh, non devi per forza fare il finanziamento come vogliono loro... io l'ho fatto nel modo classico, cioè che pago tutta lauto, senza il controvalore dopo 4 anni... io ho finanziato quasi tutto, in più ho aggiunto il Kia care e l'assicurazione incendio e furto, sempre nel finanziamento... al concessionario ho dato solo 2000 euro...
 
Concordo. Aggiungo che i finanziamenti sono cose fin troppo soggettive da poter generalizzare. Io per esempio con l'incendio e furto che mi hanno proposto (su mia indicazione) in KIA avrei pagato di più che con la mia assicurazione classica per cui alla fine non l'ho inserita. Il KIA care non me l'hanno proposto (l'ho scoperto qua che c'era uesto servizio di manutenzione): ad averlo saputo l'avrei sicuramente fatto mettere nel finanziamento.
 
Beh, non devi per forza fare il finanziamento come vogliono loro... io l'ho fatto nel modo classico, cioè che pago tutta lauto, senza il controvalore dopo 4 anni... io ho finanziato quasi tutto, in più ho aggiunto il Kia care e l'assicurazione incendio e furto, sempre nel finanziamento... al concessionario ho dato solo 2000 euro...

Se posso chiedere la rata di quanto è al mese?
Concordo. Aggiungo che i finanziamenti sono cose fin troppo soggettive da poter generalizzare. Io per esempio con l'incendio e furto che mi hanno proposto (su mia indicazione) in KIA avrei pagato di più che con la mia assicurazione classica per cui alla fine non l'ho inserita. Il KIA care non me l'hanno proposto (l'ho scoperto qua che c'era uesto servizio di manutenzione): ad averlo saputo l'avrei sicuramente fatto mettere nel finanziamento.

Il kia care quanto costerebbe in più?
 
https://www.kia.com/it/service/offerte-kia/kia-care/

Passando il mouse su "Scopri i pacchetti di manutenzione prepagata" si apre il menu a tendina dove scegliere il tipo di macchina

oppure qua ce il pdf.... https://www.kia.com/content/dam/kwc...kia-care/Manutenzione-KiaCare-Listino2018.pdfPer darti un'idea se una macchina costa 12.000, tolti 2.000 di acconto restano da finanziare 10.000.
Ipotizzando un TAN del 5% (ad essere molti benevoli) viene una rata di 188 al mese per 5 anni.
Ovviamente poi ci devi mettere altre spese varie tipo incasso rata e di istruttoria come in ogni finanziamento.
 
Se posso chiedere la rata di quanto è al mese?

Il kia care quanto costerebbe in più?
La cosa migliore è farsi fare un preventivo, per quanto riguarda il Kia care, dipende da quanti tagliandi vuoi includere evi prezzi variano a seconda dei modelli... io l'ho fatto per 3 tagliandi, e mi è costato poco meno di 1000 euro, mentre la polizia incendio e furto mi è venuta circa 2500 euro... il finanziamento totale era di 24000 euro, su cui ho aggiunto una polizia proposta da santander (non ricordo limporto, ma era sotto i 1000 euro) e pago una rata di circa 350 euro per 7 anni...
 
So che andrò fuori tema.... ma io di "incendio e furto" pago 87 euro/anno (scoperto 10% minimo 150 euro) con una delle tante polizze on line, per questo quando il concessionario mi propose una cifra di 1.500,00 declinai garbatamente.
Per il kia care la Stonic 1.0 turbo paga per 3 tagliandi (36 mesi) 490 euro.
Nel PDF linkato alcuni post sopra ci sono comunque tutti i prezzi cui le concessionarie dovrebbe attenersi.
Il Kia care si può attivare comunque entro 12 mesi dall'acquisto e credo non avendo superato i 15.000 km (ma non ricordo bene).
 
Indietro
Alto Basso