• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Fine del sorpasso e cruise control adattivo (EV)

Xanathar

Neoiscritto
Registrato
2 Agosto 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2021
Spero non ci sia un duplicato di discussione simile, ho provato a cercare ma nel caso mi scuso in anticipo

Oggi ho fatto un viaggio in autostrada+tangenziale con la mia e-Niro e.. 😍😍😍😍 una favola.

Unico neo: a un certo punto il cruise control adattivo ha iniziato a rallentare davanti a un camion che andava decisamente sotto la velocità che avevo impostato (117). Cambio corsia, pigio sull'acceleratore per completare la manovra in tempi brevi, mi rimetto davanti al camion, gli dò un paio di centinaia di metri e mollo l'acceleratore per far rientrare in controllo il CC.

A quel punto il camion mi sfanala, probabilmente perché ha visto gli stop accendersi - presumo perché la e-Niro inizia a rigenerare pesantemente per scendere di nuovo a 117 km/h.

A parte che aveva poco da sfanalare perché ero decisamente distante, è già capitato a qualcuno una cosa simile? Voi normalmente come fate a riscendere alla velocità del CC senza far accendere gli stop (considerato che nel passare da 130 a 117 non ce n'è proprio bisogno)?
 
Spero non ci sia un duplicato di discussione simile, ho provato a cercare ma nel caso mi scuso in anticipo

Oggi ho fatto un viaggio in autostrada+tangenziale con la mia e-Niro e.. 😍😍😍😍 una favola.

Unico neo: a un certo punto il cruise control adattivo ha iniziato a rallentare davanti a un camion che andava decisamente sotto la velocità che avevo impostato (117). Cambio corsia, pigio sull'acceleratore per completare la manovra in tempi brevi, mi rimetto davanti al camion, gli dò un paio di centinaia di metri e mollo l'acceleratore per far rientrare in controllo il CC.

A quel punto il camion mi sfanala, probabilmente perché ha visto gli stop accendersi - presumo perché la e-Niro inizia a rigenerare pesantemente per scendere di nuovo a 117 km/h.

A parte che aveva poco da sfanalare perché ero decisamente distante, è già capitato a qualcuno una cosa simile? Voi normalmente come fate a riscendere alla velocità del CC senza far accendere gli stop (considerato che nel passare da 130 a 117 non ce n'è proprio bisogno)?
Imposti la nuova velocità raggiunta e pian piano scendi alla velocità voluta
Post automatically merged:

Intendo dire che una volta impostato 130 puoi scendere 1 kmh alla volta
 
Purtroppo si accendono le luci degli stop quando rientra la velocita' che hai programmato e si spengono appena l'hai raggiunta.
 
Grazie!
Proverò scendendo di velocità "a manina" o reimpostando il CC come suggerito da niromane. Peccato non avere feedback da dentro l'abitacolo di quando si accendono gli stop perché è un po' difficile da valutare.
 
Io vado in vacanza con un carissimo amico che ha la niro e una volta andando su e giu per le colline tra Montalcino ,Pienza gli ho chiesto di controllare quando e se si accendevano gli stop con la frenata rigenerativa al massimo si accendono sempre anche non usando il pedale del freno e anche quando usi la paletta.
 
il venditore che mi vendette la niro disse che si accendono gli stop se imposti la frenata con le palette al Liv.3.
presumo che se il delta tra la velocità di sorpasso e quella di crociera è alto, la niro tenda ad usare la massima frenata rigenerativa, equivalente al livello 3, e quindi accenda gli stop.
io in questi casi accelero e decelero dosando l'acceleratore fino a quando non sono tornato vicino alla velocità impostata. In accelerazione perché altrimenti parte a razzo usando inutilmente il termico e la batteria, e quindi penalizzando i consumi; in decelerazione per evitare il fenomeno descritto da Xanathar
 
Grazie!
Proverò scendendo di velocità "a manina" ...
Io in genere faccio proprio così, anche perché trovo inutile rigenerare e "sprecare" energia per rallentare... Disattiva il Cruise e lasciala veleggiare fino a quando non raggiunge la velocità che vuoi, poi con RES lo reinserisci.

il venditore che mi vendette la niro disse che si accendono gli stop se imposti la frenata con le palette al Liv.3.
L'accensione è data dalla forza g prodotta in decelerazione. Se sei a 60-70km/h già a livello 2 si accendono gli stop.
 
la decelerazione "morbida" si riesce ad ottenere anche dosando l'acceleratore, se viene più comodo rispetto a disattivarlo e riattivarlo ;)
 
Provato oggi tutte le soluzioni... alla fine indeciso tra disattivare/attendere/riattivare e scendere di una tacca per volta, nessuna delle due perfetta ma vanno abbastanza bene.

Ho provato per la prima volta a mettere la rigenerazione a 0...sembra di essere in folle! :eek:😄

Grazie a tutti dei consigli!
 
il venditore che mi vendette la niro disse che si accendono gli stop se imposti la frenata con le palette al Liv.3.
presumo che se il delta tra la velocità di sorpasso e quella di crociera è alto, la niro tenda ad usare la massima frenata rigenerativa, equivalente al livello 3, e quindi accenda gli stop.
io in questi casi accelero e decelero dosando l'acceleratore fino a quando non sono tornato vicino alla velocità impostata. In accelerazione perché altrimenti parte a razzo usando inutilmente il termico e la batteria, e quindi penalizzando i consumi; in decelerazione per evitare il fenomeno descritto da Xanathar
Un po' in ritardo, ma ieri sera ho potuto verificare che le luci di STOP si accendono se è impostato il liv. 3 di frenata rigenerativa indipendentemente dalla velocità/cc.
Stavo girando in "città" (velocità molto bassa) e quando portavo il livello a 3 la luce di stop si accendeva immediatamente, essendo buio potevo vedere la luce rossa sul portellone dall'interno.
 
Indietro
Alto Basso