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elettronica Forte campo EM? Tempesta solare?

Demetrio72

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L'altro giorno prendo l'auto normalmente e vado in posta.
Quando ho finito e vado a riprendere l'auto il telecomando non funziona più in modalità "prossimità". Provo con i tasti, il led si accende bene ma nulla. Costretto ad aprire con la chiave fisica e ripartire usando la chiave sul pulsante.
Arrivo a casa, prendo il telecomando del box, completamente scarico! Nei giorni scorsi non ha avuto quella fase in cui il led è debole e se mi avvicino si apre lo stesso. Muto completamente.
A casa la tensione della batteria della chiave è 2.8, non è bassa, ma la cambio lo stesso. Le batterie del telecomando box sono completamente a zero entrambe, cosa che non capita quasi mai, di solito una è moribonda ma ha ancora tensione.
La sera riprendo l'auto, il telecomando con la batteria nuova non funziona né tramite prossimità né dai pulsanti. Appena parto messaggio di errore: "Controllare sistema TPMS", spero che non si siano azzerate le batterie dei sensori, sarebbe un casino.

Pazienza il giorno dopo ho appuntamento per il cambio del fusibile, faccio vedere tutto.

Quando torno a casa il telecomando riprende a funzionare.
Al mattino sparisce anche il messaggio del TPMS anche se non mi fa vedere la pressione delle gomme anche dopo 4Km.
Chiaramente in officina non riescono a fare nulla. La chiave funziona, il TPMS non è in errore, controllano giusto la pressione delle gomme che è corretta. Per la chiave auto dicono che a volte succede con la seconda chiave se non la usi per molto tempo, non dovrebbe succedere con quella che usi normalmente.

Tempo di arrivare a casa (2Km) e vedo di nuovo la pressione delle gomme.
Il giorno dopo cerco di farci caso, la pressione delle gomme la vedo subito, il tempo di uscire dal box, non servono Km di percorrenza.

BOOOOOOHHHH!
Chi ci capisce è bravo.

PS: in realtà non è la prima volta che non funziona la chiave per circa 24H, sarà la seconda o la terza.
 
C'era qualcuno che stava facendo in zona lavori stradali/edili con gru e/o apparecchiature telecomandate?

Lo dico perchè una volta che avevo posteggiato a 10 metri da dove un operaio comandava una gru con un apparecchio che teneva a tracolla, l'auto che tentavo di aprire non è più riuscita a riconoscere i segnali del telecomando (nemmeno tenendo il telecomando a contatto con l'auto!).
Quando l'operaio si è accorto della mia espressione interrogativa, si è fatto una risata e, scusandosi, ha spento per 10 secondi il suo apparecchio... e tutto ha ripreso a funzionare.
Mi ha spiegato che, per ragioni di sicurezza, la sua apparecchiatura (che non può permettersi interferenze) sovrasta volontariamente di qualche ordine di grandezza qualsiasi segnale elettronico nelle vicinanze e disturba con un jammer tali segnali... esattamente come fanno politici e personalità che vogliono evitare di esporsi ad attentati.
Chi ha orecchie per intendere, intenda!
 
anche a me è capitato che la chiave di riserva non funzionasse (circa 6 anni in attesa di utilizzo), mentre quella che uso normalmente non mi ha dato problemi ed ha ancora la batteria originale. cambiata la batteria, ha ripreso a funzionare correttamente. Mai avuto problemi con i sensori TPMS, anche se riscontro che il tempo che intercorre dall'accensione dell'auto alla visualizzazione della pressione varia di continuo.
 
Capitan Ventosa non l'avevo considerato, prossima volta ci penso :D
@Archimede il problema è che gli eventi funesti sono cominciati al mattino ma sono continuati per tutta la giornata spostandomi di continuo, quindi non può essere un problema temporaneo e ristretto a quel periodo temporale
 
L'altro giorno prendo l'auto normalmente e vado in posta.
Quando ho finito e vado a riprendere l'auto il telecomando non funziona più in modalità "prossimità". Provo con i tasti, il led si accende bene ma nulla. Costretto ad aprire con la chiave fisica e ripartire usando la chiave sul pulsante.
Arrivo a casa, prendo il telecomando del box, completamente scarico! Nei giorni scorsi non ha avuto quella fase in cui il led è debole e se mi avvicino si apre lo stesso. Muto completamente.
A casa la tensione della batteria della chiave è 2.8, non è bassa, ma la cambio lo stesso. Le batterie del telecomando box sono completamente a zero entrambe, cosa che non capita quasi mai, di solito una è moribonda ma ha ancora tensione.
La sera riprendo l'auto, il telecomando con la batteria nuova non funziona né tramite prossimità né dai pulsanti. Appena parto messaggio di errore: "Controllare sistema TPMS", spero che non si siano azzerate le batterie dei sensori, sarebbe un casino.

Pazienza il giorno dopo ho appuntamento per il cambio del fusibile, faccio vedere tutto.

Quando torno a casa il telecomando riprende a funzionare.
Al mattino sparisce anche il messaggio del TPMS anche se non mi fa vedere la pressione delle gomme anche dopo 4Km.
Chiaramente in officina non riescono a fare nulla. La chiave funziona, il TPMS non è in errore, controllano giusto la pressione delle gomme che è corretta. Per la chiave auto dicono che a volte succede con la seconda chiave se non la usi per molto tempo, non dovrebbe succedere con quella che usi normalmente.

Tempo di arrivare a casa (2Km) e vedo di nuovo la pressione delle gomme.
Il giorno dopo cerco di farci caso, la pressione delle gomme la vedo subito, il tempo di uscire dal box, non servono Km di percorrenza.

BOOOOOOHHHH!
Chi ci capisce è bravo.

PS: in realtà non è la prima volta che non funziona la chiave per circa 24H, sarà la seconda o la terza.

ciao buongiorno... Mi "accodo" qua perchè sembra una cosa simile..... e il sistema è identico in diverse vetture KIA....
allora..... quando dici "anche se non mi fa vedere la pressione delle gomme anche dopo 4Km" come era ?
perchè a me proprio adesso, ho lasciato l'auto in parcheggio tutto ok, tempo 10 minuti l'ho ripresa e, SENZA DARE NESSUNA ANOMALIA O MESSAGGIO DI GUASTO/ERRORE , al monitoraggio a display vedo questo :

1743077452278.webp


cioè le ruote ARANCIONI e nessun valore circa la pressione.

L'app KIA CONNECT , riaggiornando anche l'analisi, mi dice che non rileva NESSUNA ANOMALIA NEANCHE AL SISTEMA DI PRESSIONE PNEUMATICI.... .

MA... quindi ??????? qualcuno ha qualche esperienza in merito simile?

secondo voi oltre che dover portare all'assistenza (a 40 km ) e farla vedere (se hanno voglia... ) ma... che potrebbe essere? tutti e 4 i sensori che non comunicano mi sembra strano.
Nessun intervento alle ruote fatto negli ultimi ......20mila km! (se non controllo pressione circa 10 gg fa... )

BAH!!!!!!!
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come non detto....
misteri...... chi aveva parlato di chiamare appunto Capitan Ventosa ??
lasciata l'auto nuovamente ferma per circa un'ora (in altro posto), al riavvio ha dato la solita scritta "misurazione pressione in marcia" (o qualcosa di simile) e poi ha dato i valori ....
tutto come prima !
Boh
 
Ultima modifica:
stessa cosa per me. la grafica è diversa ma il problema lo stesso. come se a un certo punto si resettassero e perdessero la connessione con la centralina. dopo un po' di tempo tornano in vita ma a quel punto bisogna camminare 5-10 km prima di riavere i dati.
 
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