• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Forte odore di bruciato (anteriore dx)

sanric

Neoiscritto
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
RO
Kia
Carens
Anno
2018
Salve a tutti,

la mia Carens Platinum 1.7 140cv ha la bellezza di 450km (nuova di pacca): questa mattina dopo un banalissimo parcheggio cittadino, scendendo dall'auto, ho avvertito distintamente un forte odore di "plastica bruciata" nel lato anteriore destro della macchina, sotto al cofano.
Dopo la commissione che dovevo fare mi sono rimesso alla guida del mezzo e l'odore di bruciato è entrato distintamente dentro l'abitacolo per poi sparire dopo qualche chilometro.
L'auto non ha dato poi alcun segnale di problema a bordo e si è comportata più che correttamente durante tutto il resto della trasferta, senza manifestare di nuovo tale problema.

Siccome devo ancora fare il controllo richiesto dal concessionario ai 2.000km, che cosa devo chiedere di controllare, secondo voi?
Grazie mille per tutte le gentili risposte.
 
Ciao Sanric, trattandosi di un'auto nuova direi che è normale, per via delle varie cere o altre sostanze protettive che vengono usate in fabbrica sui vari componenti.
Un altro motivo potrebbe anche essere semplicemente il DPF che si stava rigenerando (non so se siano presenti spie sulla Carens), quando l'auto è nuova puzza proprio di plastica bruciata.
Per il momento ti direi di star tranquillo e goderti l'auto senza pensieri, ovviamente se dovesse farlo spesso o per un tempo prolungato, un controllo in officina non fa mai male.....giusto per fugare eventuali dubbi.
 
Le prime rigenerazioni sono sono piuttosto fastidiose all'olfatto. In particolare se come descrivi ti fermi e scendi dall'auto. La sosta ha fatto in modo che questo sgradevole odore sia entrato in abitacolo, ma come scrivi è svanito dopo pochi km.
Altri utenti hanno segnalato questa situazione, ma tranquillo, sono ancora tutti in giro con la loro Carens
 
:quoto: sia @kumo28 che @Goldrake,
è normale che sulle vetture diesel nuove si avverta questo tipo di odori... ancora qualche centinaio di km e non dovresti sentirne più.
 
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Pochissimi i km fatti sino ad ora ma devo ammettere che sono molto contento del veicolo in generale, anche perché l'ho aspettato 5 mesi! :)
 
io non l'ho mai notato, forse perché i primi 500 Km ero in autostrada e a 1000, anche...
 
se ne era già parlato in passato.. la mia lo ha fatto circa 4 volte: la prima era insopportabile e siamo dovuti uscire in fretta dalla macchina (era ferma in un parcheggio appena spenta) la seconda era fastidiosa ma di gran lunga meno forte poi sempre meno e poi nulla... ormai da almeno 10.000km
 
Indietro
Alto Basso