• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Forte Vibrazione dalla terza marcia in poi .

tnttony

Neoiscritto
Registrato
1 Gennaio 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
SS
Kia
Pro Cee'd
Anno
2008
Salve,

Da un po di tempo sentivo una vibrazione dell'avantreno in accellerazione sotto sforzo in quinta marcia, ultimamente il problema si è accentuato talmente tanto che dalla terza marca in poi la vibrazione è in crescendo e diventa impossibile continuare ad accellerare.. la frizione non fa rumori e non sento vibrazioni nel pedale, camminando se levo il piede dall'accelleratore la vibrazione sparisce immediatamente, in prima e seconda non si sente nulla, ho effettuato una prova sollevando l'auto prima da un alto e poi dall'altro accendendola e innescando la marca e la vibrazione avviene in tutte le marce molto forte , più alzo la marcia e più la vibrazione è forte ed il motore vibra vistosamente.

cosa potrei controllare? secondo voi? supporti motore e cambio? la parte meccanica semi assi braccetti cuffie sembra essere tutta a posto.
 
Io non sono meccanico e quindi mi astengo da darti risposte "a caso".
Quanti Km all'attivo?
Potrebbe essere un problema "serio" per cui ti consiglierei visita in officina.
 
il motore ha circa 130 135 mila km.. il cambio 180000 (il motore era stato sostituito e poi in seguito ripristinato l'originale … la macchina ha 11 anni
 
Un cerchio piegato, o peggio entrambi piegati......è capitato ad un amico con BMW che in statale era saltata
la protezione su un assaggio a livello, di conseguenza tra la fine dell'asfalto e la rotaia si era creato uno scalino profondo e causa forse anche la velocità ha bugnato entrambi cerchi anteriori dell'auto, altra ipotesi i pneumatici hanno subito un distacco della gomma dalla carcassa e si sempre passando di una buca si è formato su entrambe le gomme un bubbone?
A basse velocità il problema può essere poco evidente...... se asserisci di aver alzato una ruota per volta e innestando le marce la vibrazione avviene con tutte le marce, il problema potrebbe essere un cuscinetto del cambio.... Considera che a scarico con ruota sollevata il rotolamento diventa da subito molto rapido, falsando la reale velocità che fai in situazione normale .
 
Un po in ritardo ma ti rispondo, i cerchi sono stati sostituiti, (ora anche il motore :) la vibrazione è rimasta anche se non è così inguidabile come prima, il cuscinetto del cambio effettivamente potrebbe essere, ho ordinato i supporti del cambio visto che sono abbastanza marci e vediamo se risolvo.. (fra l'altro pare che trovare il supporto sx del cambio sia un dramma ne ho presi due dati per compatibili e sono diversi :)
 
Indietro
Alto Basso