• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Forte vibrazione zona motore

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
RIPROPONGO, nella sezione giusta, il PROBLEMA dell'UTENTE @renato:

"ciao a tutti, ho una kia soul 2010 crdi 94 kw che da un paio di mesi mi manifesta una vibrazione forte proveniente dal motore in accelerazione sotto sforzo, la cosa strana è che la vibrazione si sente dai 1500 ai 2000 giri poi scompare....il capo officina kia una volta provata mi ha detto che probabilmente è la frizione!!! possibile? a solo 59.000 km....avete consigli da darmi?"

Possibile un supporto motore...invece??
Senti qualche altro parere e tienici informati! ;)
 
non vorrei dire una cavolata ma nel range dei 1500 giri si attacca la turbina , ma sarebbe da sentire meglio il rumore cosi a mente possono essere tante le cause, escludo la frizione perche nel peggiore dei casi slitterebbe ma rumori non ne fa.
 
Escludo anche io la frizione....anche secondo me c'è da dare un occhio in zona supporti ;)
 
è un rumore in crescendo se do gas in quell'intervallo di giri motore, mentre se non do gas la vibrazione scompare come scompare una volta superati i 2.000 giri.....ho fatto controllare da altre tre meccanici il problema e tutti i tre mi hanno detto che probabilmente è il flessibile della marmitta...
 
è un rumore in crescendo se do gas in quell'intervallo di giri motore, mentre se non do gas la vibrazione scompare come scompare una volta superati i 2.000 giri.....ho fatto controllare da altre tre meccanici il problema e tutti i tre mi hanno detto che probabilmente è il flessibile della marmitta...
Io possedevo una Soul del 2009 con il tuo stesso motore e con il tuo stesso problema, che è stato risolto con la sostituzione della frizione. Considera, però, che la garanzia sulla frizione è di 60000 Km e visto che la mia auto era ancora in garanzia ma con un chilometraggio superiore, a causa delle mie rimostranze, mi è stato addebitato solo un forfait di 150 euro.
 
grazie....allora il capo officina kia aveva ragione.... la mia ha 59600 km ed è stata acquistata nel gennaio 2010, ho fatto controllare dalla concessionaria se la macchina è ancora coperta da garanzia e mi hanno confermato che ho 84 mesi di garanzia dalla data dell'acquisto.....speriamo bene......
 
Io possedevo una Soul del 2009 con il tuo stesso motore e con il tuo stesso problema, che è stato risolto con la sostituzione della frizione. Considera, però, che la garanzia sulla frizione è di 60000 Km e visto che la mia auto era ancora in garanzia ma con un chilometraggio superiore, a causa delle mie rimostranze, mi è stato addebitato solo un forfait di 150 euro.

Ciao grazie della risposta, ti volevo chiedere qualche altro dettaglio sull'accaduto, questo perchè venerdi ho l'appuntamento in officina....in modo da farmi trovare pronto qualora mi facciano storie per quanto riguarda la garanzia......
 
Ultima modifica:
Ciao grazie della risposta, ti volevo chiedere qualche altro dettaglio sull'accaduto, questo perchè venerdi ho l'appuntamento in officina....in modo da farmi trovare pronto qualora mi facciano storie per quanto riguarda la garanzia......
Purtroppo non sono in grado di riferirti con precisione il nome del pezzo incriminato e responsabile di questa risonanza che si innesca nel motore sotto sforzo nel momento in cui entra in coppia. Quello che posso confermarti è che non dipende dall'usura ed è il motivo per cui ho cominciato un braccio di ferro con la kia italia, sostenendo che il pezzo andava cambiato in garanzia. Poi è arrivata la notizia, fino a quel momento a me sconosciuta, che la garanzia sulla frizione è di 60000 Km, per cui avendone percorsi pochi di più mi hanno risposto picche. Devo ringraziare il concessionario che con soli 150 euro ha sostituito tutto il pacco frizione quindi coinvolgendo anche parti soggette ad usura.
 
OK grazie, cmq visto che ho la garanzia fino a gennaio 2017 e la macchina ha 59550 km dovrei riuscire a convincerli secondo te? Ho prenotato per venerdì in concessionaria, mi conviene mettere subito tutto in chiaro chiedendo la sostituzione in garanzia ?o lasciare che facciano le loro constatazioni e mi rimbalzino dicendomi che devo sostituire la frizione a mie spese facendomi comunque pagare la giornata in officina? Scusami le domande ma visto che e' la prima volta che mi capita e la macchina l'ho acquistata a novembre 2014 di seconda mano......capirai la mia apprensioneTi hanno sostituito il kit frizione o anche il volano?
 
OK grazie, cmq visto che ho la garanzia fino a gennaio 2017 e la macchina ha 59550 km dovrei riuscire a convincerli secondo te? Ho prenotato per venerdì in concessionaria, mi conviene mettere subito tutto in chiaro chiedendo la sostituzione in garanzia ?o lasciare che facciano le loro constatazioni e mi rimbalzino dicendomi che devo sostituire la frizione a mie spese facendomi comunque pagare la giornata in officina? Scusami le domande ma visto che e' la prima volta che mi capita e la macchina l'ho acquistata a novembre 2014 di seconda mano......capirai la mia apprensioneTi hanno sostituito il kit frizione o anche il volano?
Solo la frizione. Se sono onesti ti diranno di essere già a conoscenza del problema, diversamente ti auguro di farti valere.
 
Indietro
Alto Basso