• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

andri2bajo

Utente attivo
Registrato
23 Aprile 2019
Messaggi
57
Punteggio reazioni
11
Provincia
TV
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ciao
Qualcuno ha avuto modo di provarla?

Stamattina una auto di fronte ha rallentato e sul display è comparso un avviso con cicalino incluso.ma non ho fatto in tempo a vedere bene.

China come dovrebbe funzionare?
 
In pratica si attiva solo se lo ritiene necessario.
A seconda di come viene impostato dal conducente agisce o meno sulla frenata, calcola la velocità d'avvicinamento ad un ostscolo e la pressione (o la mancata pressione) sul pedale dell'acceleratore.
Per esempio, se ti avvicini troppo ma stai frenando un po' decisoil sistema da solo un segnale d'allarme, se invece nonostante la frenata in corso calcola che non ti fermi in tempo, ti aiuta dolcemente a frenare.
Se non freni proprio t'inchioda secco da farti spaventare.
A me è già successo diverse volte che s'attivasse dolcemente in sostegno della mia frenata, due volte mi ha fermato secco.
Sulla mia Stonic noto che è tarato molto bene.
 
In pratica si attiva solo se lo ritiene necessario.
A seconda di come viene impostato dal conducente agisce o meno sulla frenata, calcola la velocità d'avvicinamento ad un ostscolo e la pressione (o la mancata pressione) sul pedale dell'acceleratore.
Per esempio, se ti avvicini troppo ma stai frenando un po' decisoil sistema da solo un segnale d'allarme, se invece nonostante la frenata in corso calcola che non ti fermi in tempo, ti aiuta dolcemente a frenare.
Se non freni proprio t'inchioda secco da farti spaventare.
A me è già successo diverse volte che s'attivasse dolcemente in sostegno della mia frenata, due volte mi ha fermato secco.
Sulla mia Stonic noto che è tarato molto bene.


Grazie
 
Ma il sistema di frenata d’emergenza si deve attivare o è già attivato??
 
Ma la frenata d’emergenza è differente dalla fermata d’assistenza?Poi volevo chiedere, visto che sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla a riguardo, se si poteva aumentare il volume del suono che fa quando si oltrepassa la linea di mezza via perché è davvero basso
 
Ma la frenata d’emergenza è differente dalla
Ma la frenata d’emergenza è differente dalla fermata d’assistenza?Poi volevo chiedere, visto che sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla a riguardo, se si poteva aumentare il volume del suono che fa quando si oltrepassa la linea di mezza via perché è davvero basso
È lo stesso sensore che comanda le due cose.
Sono due cose differenti anche se molto collegate tra loro visto che il funzionamento è simile: quella di emergenza si attiva se non legge una frenata quando si sta avvicinando troppo ad un'auto davanti, in quel caso frena la macchina di colpo; quella di assistenza è sempre la centralina che interviene sul freno ma lo fa con moderazione visto che il conducente sta già premendo il pedale ma, secondo lei, non abbastanza da permettere l'impatto con il veicolo davanti. Li si modula da sola a seconda dell'esigenza.
Sulla seconda domanda non credo che il volume si possa regolare, non so come sia sulla Sportage che possiedi, sulla mia Stonic è fin troppo acuto. Infatti questo ADAS non l'ho attivo mai, lo trovo troppo invadente e non corregge la traiettoria, almeno sulla mia Stonic.
 
Io mi son ca**to addosso in autostrada! La frenata di emergenza mi si è attivata è la macchina dietro per non tamponarmi a momenti cappotta!
 
Io mi son ca**to addosso in autostrada! La frenata di emergenza mi si è attivata è la macchina dietro per non tamponarmi a momenti cappotta!
Cavoli!!! Per adesso quella della mia Stonic non ha mai fatto sti gesti. È tarata molto bene ed agisce ottimamente quando serve.
 
Io mi son ca**to addosso in autostrada! La frenata di emergenza mi si è attivata è la macchina dietro per non tamponarmi a momenti cappotta!
Si è attivata perché stavi tanponando o senza un motivo particolare??
 
Si è attivata perché stavi tanponando o senza un motivo particolare??
C era una deviazione che divideva le carreggiate ma avanti avevo una macchina, a 130 stavo per frenare e non ho fatto in tempo suono e bloccaggio al volo! Ma una frenata di brutto che non ho mai fatto in vita mia, vedere la 147 dietro che sbandava per non prendermi! Io la mia ragazza è i miei figlioli siamo rimasti di !!!
 
Successo anche a me: strada statale, tutti in colonna ma distanti ad andatura 50-60 km/h. La colonna si ferma un attimo, io più distante vedo che l'auto precedente a quella davanti a me è ripartita e quella davanti a me spenge gli stop perché sta ripartendo. Io lascio gas e tocco il freno appena perché tra la distanza e il fatto che ripartono non c'era bisogno di frenare e fermarsi.
Di colpo suono e inchiodata automatica, meno male che non avevo nessuno dietro! In pratica quando la mia auto si è fermata la colonna era ripartita e a distanza 3 o 4 macchine.
In questo caso l'intervento è stato solamente pericoloso, perché se avessi avuto un'auto dietro mi avrebbe preso sicuro. E invece avevo il tempo di frenare maggiormente se la colonna non fosse ripartita.
 
...a me ogni tanto frena alle rotonde... così, senza un motivo preciso :D
fortunatamente non inchioda, suona e rallenta...
altre volte invece me lo fa in sorpasso, quando esco un po' velocemente da dietro l'auto che mi precede: suono, pericolo collisione e rallentamento proprio mentre io invece sto accelerando x superare... :rolleyes:
 
... Forse esci troppo vicino all'auto davanti??
 
Anche se hai inserito l'indicatore di direzione?
 
Indietro
Alto Basso