• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

No, non esco poi così vicino... e si, anche con l'indicatore di direzione attivato... sembra quasi che a volte sia "troppo sensibile"...
Poi per carità, potrebbe anche essere che io abbia il piede troppo pesante e che la cosa metta il sensore in allarme con eccessiva facilità... non saprei, chiederò in occasione del prossimo tagliando a settembre :)
 
Beh, mi sembra si possa settare 3 livelli di risposta. Prova a settarlo che risponda più vicino.
 
Su Ceed no, il livello non è impostabile... a meno di aggiornamenti del CdB
E così a memoria credo non sia neanche disattivabile... devo controlare, ma anche se si potesse 1) si riattiverebbe alla successiva accensione 2) preferisco avere un sistema di sicurezza che a volte "esagera" piuttosto che non averlo e andare sbattere contro la macchina davanti :D
 
Su Ceed no, il livello non è impostabile... a meno di aggiornamenti del CdB
E così a memoria credo non sia neanche disattivabile... devo controlare, ma anche se si potesse 1) si riattiverebbe alla successiva accensione 2) preferisco avere un sistema di sicurezza che a volte "esagera" piuttosto che non averlo e andare sbattere contro la macchina davanti :D
Sulla mia Stonic ci sono tre settaggi sulla frenata che si regolano dal computer di bordo, credo che sulla Ceed ci siano visto che si parla di una categoria di auto e di prezzo superiore. Io l'ho settato sul livello intermedio che è quello che reputo giusto, quello basso non resistra quasi niente, quello alto è fin troppo pignolo e fastidioso.
 
Successo anche a me: strada statale, tutti in colonna ma distanti ad andatura 50-60 km/h. La colonna si ferma un attimo, io più distante vedo che l'auto precedente a quella davanti a me è ripartita e quella davanti a me spenge gli stop perché sta ripartendo. Io lascio gas e tocco il freno appena perché tra la distanza e il fatto che ripartono non c'era bisogno di frenare e fermarsi.
Di colpo suono e inchiodata automatica, meno male che non avevo nessuno dietro! In pratica quando la mia auto si è fermata la colonna era ripartita e a distanza 3 o 4 macchine.
In questo caso l'intervento è stato solamente pericoloso, perché se avessi avuto un'auto dietro mi avrebbe preso sicuro. E invece avevo il tempo di frenare maggiormente se la colonna non fosse ripartita.
Mi sembra una cosa molto pericolosa!!
Si può settare su 3 livelli? E voi a che livello lo avete impostato?
 
Io sul medio, ma lo proverò sul corto
 
Beh, mi sembra si possa settare 3 livelli di risposta. Prova a settarlo che risponda più vicino.
Scusa la domanda...ma questo ADAS è nel cdb come sicurezza anteriore giusto? A me sembra si possa solo o attivare..o selezione solo allarme o disattivare...o sbaglio?
 
Scusa la domanda...ma questo ADAS è nel cdb come sicurezza anteriore giusto? A me sembra si possa solo o attivare..o selezione solo allarme o disattivare...o sbaglio?
Hai completamente ragione, mi sono sbagliato ricordando male: e il cruise adattivo a poter essere settato in risposta.
La frenata automatica è attiva, disattiva, o solo allarme.
 
Hai completamente ragione, mi sono sbagliato ricordando male: e il cruise adattivo a poter essere settato in risposta.
La frenata automatica è attiva, disattiva, o solo allarme.
Forse sbaglio...non è che la frenata di “emergenza” è come optional inserito nell’FCA con riconoscimento pedoni e ciclisti?...e invece la sola frenata ”assistita” di serie? ...perché a me è capitato..ma con soli segnali acustici e su display ma non con frenate così brusche come altri hanno descritto.
 
Sulla mia Stonic ci sono tre settaggi sulla frenata che si regolano dal computer di bordo, credo che sulla Ceed ci siano visto che si parla di una categoria di auto e di prezzo superiore. Io l'ho settato sul livello intermedio che è quello che reputo giusto, quello basso non resistra quasi niente, quello alto è fin troppo pignolo e fastidioso.
Ma è strano! Io l'ho ritirata da un paio di settimane e non si è mai attivato il sistema neppure per segnalare, ho fatto dei piccoli test: auto davanti intorno ai 50, davanti tutto libero, ho accorciato la distanza in accelerazione fino a circa un metro e... niente! Sistema settato su "presto"
 
Non mi è mai entrata in funzione la Frenata automatica ( meglio )
 
Ma è strano! Io l'ho ritirata da un paio di settimane e non si è mai attivato il sistema neppure per segnalare, ho fatto dei piccoli test: auto davanti intorno ai 50, davanti tutto libero, ho accorciato la distanza in accelerazione fino a circa un metro e... niente! Sistema settato su "presto"
Si attiva solo se vede l'auto davanti avvicinarsi in maniera repentina, deve avere una sorta di limite di "velocità di avvicinamento" in rapporto alla distanza dal mezzo davanti. Ci avevo provato anch'io a fare quel gesto ma non si attiva, per fortuna altrimenti il sistema si attiva praticamente sempre con un minimo di traffico. Con il mio settaggio si attiva ogni tanto alle rotonde quando gli arrivo un po' deciso a quello davanti fermo in coda.
Ma infatti questo non mi aiuta a capire se è una cosa che l’auto ha..oppure no..mah.
Guarda nel paraurti anteriore sotto la targa, se hai piccolo rettangolo liscio che sembra appiccicato li nella griglia allora hai la frenata automatica. Se non che l'hai non hai questo sistema.
 
Come
Si attiva solo se vede l'auto davanti avvicinarsi in maniera repentina, deve avere una sorta di limite di "velocità di avvicinamento" in rapporto alla distanza dal mezzo davanti. Ci avevo provato anch'io a fare quel gesto ma non si attiva, per fortuna altrimenti il sistema si attiva praticamente sempre con un minimo di traffico. Con il mio settaggio si attiva ogni tanto alle rotonde quando gli arrivo un po' deciso a quello davanti fermo in coda.
Guarda nel paraurti anteriore sotto la targa, se hai piccolo rettangolo liscio che sembra appiccicato li nella griglia allora hai la frenata automatica. Se non che l'hai non hai questo sistema.
si chiama il sistema?
 
Indietro
Alto Basso