• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Si attiva solo se vede l'auto davanti avvicinarsi in maniera repentina, deve avere una sorta di limite di "velocità di avvicinamento" in rapporto alla distanza dal mezzo davanti. Ci avevo provato anch'io a fare quel gesto ma non si attiva, per fortuna altrimenti il sistema si attiva praticamente sempre con un minimo di traffico. Con il mio settaggio si attiva ogni tanto alle rotonde quando gli arrivo un po' deciso a quello davanti fermo in coda.
Guarda nel paraurti anteriore sotto la targa, se hai piccolo rettangolo liscio che sembra appiccicato li nella griglia allora hai la frenata automatica. Se non che l'hai non hai questo sistema.
No infatti non c’è...probabilmente ho solo l’assistenza alla frenata con l’avviso di imminente impatto
 
a me risulta ci siano solo 2 tipi di impianti: la frenata automatica, assistita, chiamatela come volete, che si attiva per evitare rischio di collisione con altri veicoli e quella invece che evita la collisione anche con pedoni e biciclette...
La prima dovrebbe essere di serie su tutti i modelli (non so su quelli base tipo Pure e similari), mentre la seconda è optional con il pacchetto Techno se ricordo bene...

Già quello di serie avvisa dell'imminente collisione e nel caso interviene rallentando e/o frenando all'occorrenza... mi aspetto che anche quello opzionale faccia altrettanto
 
a me risulta ci siano solo 2 tipi di impianti: la frenata automatica, assistita, chiamatela come volete, che si attiva per evitare rischio di collisione con altri veicoli e quella invece che evita la collisione anche con pedoni e biciclette...
La prima dovrebbe essere di serie su tutti i modelli (non so su quelli base tipo Pure e similari), mentre la seconda è optional con il pacchetto Techno se ricordo bene...

Già quello di serie avvisa dell'imminente collisione e nel caso interviene rallentando e/o frenando all'occorrenza... mi aspetto che anche quello opzionale faccia altrettanto
Comunque questa cosa ancora non l’ho capita bene...il radar io non ce l’ho...quindi dovrei avere di serie il solo avviso di imminente collisione sul display...è che non ho percepito se all’occorrenza l’auto mi aiuta a rallentare...
 
se ti da l'avviso allora (se serve) interviene anche frenando
inizialmente la frenata è debole, serve solo a rallentare, poi dovrebbe invece intervenire bruscamente se non reagisci (fortunatamente non mi è mai capitato di sperimentarla... i il rallentamento si, la frenata no)
 
se ti da l'avviso allora (se serve) interviene anche frenando
inizialmente la frenata è debole, serve solo a rallentare, poi dovrebbe invece intervenire bruscamente se non reagisci (fortunatamente non mi è mai capitato di sperimentarla... i il rallentamento si, la frenata no)
se ti da l'avviso allora (se serve) interviene anche frenando
inizialmente la frenata è debole, serve solo a rallentare, poi dovrebbe invece intervenire bruscamente se non reagisci (fortunatamente non mi è mai capitato di sperimentarla... i il rallentamento si, la frenata no)
Se è come dici tu spero non capiti nemmeno a me...perché può anche essere utile a volte...ma la vedo una cosa un’po’ troppo invasiva...potrebbe anche essere pericoloso in alcune circostanze.
 
a me risulta ci siano solo 2 tipi di impianti: la frenata automatica, assistita, chiamatela come volete, che si attiva per evitare rischio di collisione con altri veicoli e quella invece che evita la collisione anche con pedoni e biciclette...
La prima dovrebbe essere di serie su tutti i modelli (non so su quelli base tipo Pure e similari), mentre la seconda è optional con il pacchetto Techno se ricordo bene...

Già quello di serie avvisa dell'imminente collisione e nel caso interviene rallentando e/o frenando all'occorrenza... mi aspetto che anche quello opzionale faccia altrettanto
Esatto.
Con il pacchetto aggiuntivo hai il radar nella parte anteriore del paraurti, la guida autonoma di secondo livello, cruise control adattivo, il riconoscimento dei pedoni ecc. ecc..



se ti da l'avviso allora (se serve) interviene anche frenando
inizialmente la frenata è debole, serve solo a rallentare, poi dovrebbe invece intervenire bruscamente se non reagisci (fortunatamente non mi è mai capitato di sperimentarla... i il rallentamento si, la frenata no)
Se è come dici tu spero non capiti nemmeno a me...perché può anche essere utile a volte...ma la vedo una cosa un’po’ troppo invasiva...potrebbe anche essere pericoloso in alcune circostanze.
Nella mia ceed il sistema anti-collisione è intervenuto in più occasioni, a volte solo con avviso sul display perché nel frattempo intervengo io con il freno, altre volte con avviso e con intervento sul freno rallentando la macchina (poi ci sono io che proseguo la frenata).

Devo dire che in un episodio l'intervento del sistema anti-collisione è stato fastidioso e pericoloso perché l'auto, non sapendo (ovviamente) ciò che ho in mente di fare, ha frenato (rallentando) quando io non lo avrei (volutamente) fatto, con il rischio che se ho qualcuno attaccato al posteriore, ci mette un attimo a tamponarmi.
 
Esatto.
Con il pacchetto aggiuntivo hai il radar nella parte anteriore del paraurti, la guida autonoma di secondo livello, cruise control adattivo, il riconoscimento dei pedoni ecc. ecc..





Nella mia ceed il sistema anti-collisione è intervenuto in più occasioni, a volte solo con avviso sul display perché nel frattempo intervengo io con il freno, altre volte con avviso e con intervento sul freno rallentando la macchina (poi ci sono io che proseguo la frenata).

Devo dire che in un episodio l'intervento del sistema anti-collisione è stato fastidioso e pericoloso perché l'auto, non sapendo (ovviamente) ciò che ho in mente di fare, ha frenato (rallentando) quando io non lo avrei (volutamente) fatto, con il rischio che se ho qualcuno attaccato al posteriore, ci mette un attimo a tamponarmi.
Si infatti intendevo anche questo..
 
oggi mentre andavo al lavoro si è fermato il traffico all'improvviso, ho frenato bruscamente, abbastanza da attivare l'ABS ma del sistema d frenata d'emergenza non c'è traccia, neanche un misero avviso...
 
oggi mentre andavo al lavoro si è fermato il traffico all'improvviso, ho frenato bruscamente, abbastanza da attivare l'ABS ma del sistema d frenata d'emergenza non c'è traccia, neanche un misero avviso...
Nemmeno l’allarme sul cdb che ti avvisa del rischio di collisione? Che strano..
 
Nemmeno l’allarme sul cdb che ti avvisa del rischio di collisione? Che strano..
niente di niente... per il computer di bordo il sistema è funzionante, tra l'altro settato su "presto" se fossi stato distratto e un decimo di secondo dopo il momento in cui io ho effettivamente frenato il sistema mi avesse avvertito, non avrei potuto frenare in tempo: mi sono fermato a circa due metri dal veicolo frenando da una velocità di circa 70 km/h…
 
niente di niente... per il computer di bordo il sistema è funzionante, tra l'altro settato su "presto" se fossi stato distratto e un decimo di secondo dopo il momento in cui io ho effettivamente frenato il sistema mi avesse avvertito, non avrei potuto frenare in tempo: mi sono fermato a circa due metri dal veicolo frenando da una velocità di circa 70 km/h…
In effetti è strano, almeno l'avviso te lo doveva dare
 
In effetti è strano, almeno l'avviso te lo doveva dare
ho trovato un'altra discussione sul forum, pare che alcuni abbiano risolto spostando la targa anteriore di un centimetro verso l'alto, in pratica il porta targa interferirebbe col radar impedendo il corretto funzionamento e a guadare il muso in effetti il fascio di onde verso l'alto potrebbe essere bloccato in parte dalla cornice e quindi solo quando il veicolo che precede è molto vicino il radar potrebbe effettivamente ricevere l'eco e azionare la frenata di emergenza ma non così gli avvisi che giustamente verrebbero dati a una distanza maggiore.
 
... Oppure. Sei stato piuttosto rapido e hai preceduto anche di pochissimo il sistema.
Però fai bene a controllare.
 
... Oppure. Sei stato piuttosto rapido e hai preceduto anche di pochissimo il sistema.
Però fai bene a controllare.
No il radar è molto più sensibile alla distanza dei nostri riflessi credici!!
 
...a me continua a segnalare/frenare che è un piacere... o sono lento io, o @paolo saltamonti è molto veloce oppure il suo sitema (e magari anche il mio) ha qualcosa che non va...
 
Indietro
Alto Basso