• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata automatica obbligatoria dal 2020

E' senz'altro una buona iniziativa... anche se sono personalmente convinto che la principale motivazione sia relativa alla distrazione causata dall'abuso dello smartphone alla guida (a quanto sembra, incontrastabile :().
 
Ottima notizia anche perché può salvare vite nel peggiore dei casi. Che sia poi attiva a più di 30 km/h è doveroso ormai.
 
Basta guidare con il cervello "connesso" per evitare incidenti.
 
Si é vero ed è senza alcun dubbio il rimedio che funziona meglio. Ma i fatti dimostrano che non ci si può affidare solo al buon senso degli automobilisti. Un aiuto in più (che non è infallibile!) è sempre ben accetto...purtroppo in giro c’è chi ama il rischio senza pensare che potrebbe rovinare la vita di altre persone
 
Vorrà dire che la prossima macchina la prendo usata: continuo a non fidarmi di questi ammennicoli elettronici che possono sbagliare e spesso sbagliano. Finché si tratta di sistemi come abs esp airbag pretensionatori e così via ovviamente non ho nulla in contrario anzi, ma dovermi affidare a una telecamera o un radar che può essere tratto in inganno da una moltitudine enorme di fattori che può decidere di frenare la macchina da un momento all’altro francamente mi incute timore. Sono controcorrente lo so ma proprio non mi fido
 
... l'articolo riporta chiaramente:
La frenata automatica d’emergenza obbligatoria aiuterà a ridurre il numero di decessi, stando alle previsioni della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, che cita i numeri del 2016, quando il 38% delle vittime sulle strade ha perso la vita in città.



@ilmat
... lo stesso discorso allora era stato fanno decenni fa per l' ABS... la tecnologia già c'è ed è abbastanza collaudata, basta solo raffinarla... e fino al 2022 c'è tempo :D

Nel mio caso (BMW e Stinger) finora zero problemi... oggettivamente se la centralina non salta o non si rompe il sensore... difficile che il sistema non funzioni. Semmai è più facile che la gente non tiene riparata l'auto... e quindi decadono i requisiti di sicurezza (banalmente parabrezza crepato proprio sopra il sensore)
 
Carissimo @ais00, il mio discorso è legato al fatto che un sensore non può mai ragionare come ragiona un guidatore “umano”. Molti sono i casi in cui la frenata automatica su attiva in uscita di galleria perché ingannato dal sole, oppure nel più classico dei casi: l’auto che precede deve svoltare a sinistra e si sposta verso il centro della carreggiata, sulla destra magari sporge un po’ d’erba ma ci si passa tranquillamente tra l’auto e la fine di carreggiata, il sensore tratto in inganno prende e pianta la macchina lì nel mezzo. O ancora in presenza di condizioni meteo avverse, o peggio per malfunzionamenti ed errori: essendo interessato all’argomento ho letto vari casi in cui, su strade deserte, senza ostacoli, il sensore abbia tirato inchiodate immotivate e pericolose. Il bello è che poi capita altrettanto spesso che un guidatore distratto che magari faccia troppo affidamento sul sistema non si accorge dell’auto davanti che frena e il sensore non lo rileva e ci finisce sopra! Per poi sentirsi dire dalla casa madre che il sistema è solo un ausilio e non è detto che funzioni sempre. Per carità poi sicuramente a qualcuno avrà fatto comodo ed evitato incidenti. Ma personalmente mi fido più di un airbag che se non avviene l’urto non è che prende ed esplode così da solo...
Ovviamente parere personalissimo :)
 
... in BMW e MB hanno fatto diversi richiami perchè gli airbag esplodevano mentre guidavi (o non esplodevano proprio)... io stesso ho dovuto portare l'auto più volte perchè avevo avuto problemi negli anni passati.

A me fuori dalle gallerie col sole il sensore della frenata ha sempre funzionato (zone genova, zone vicenza e zona appennini).

Resto dell'idea che siano casi sporadici dovuti a condizioni esterne al sistema in sè (vetro sporco, riflessi/aloni, etc...)


Tutta l'elettronica delle auto non sostituisce il guidatore... è questo che la gente ancora non ha capito.
 
Ultima modifica:
... ma appunto perchè ormai il guidatore è stupido di natura (la patente ormai la danno a cani e porci basta che sappiano andare piano), allora l'elettronica forse è l'unica valida alternativa alla stupidità umana.... anche se poi ci saranno altri problemi in futuro ma quello è un discorso senza fine.
 
Indietro
Alto Basso