• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Frenata automatica

rix1225

Neoiscritto
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
VB
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia Kia Stonic 2 settimane fa e questa mattina ho riscontrato il seguente problema (spero di riuscire a spiegarmi al meglio):
stavo andando al lavoro, l'auto segnava -1° ed ero a una velocità di circa 60 km/h, ad un certo punto uno molto avanti a me mette la freccia per girare a sinistra e si sposta dalla corsia (lasciandomi lo spazio per superarlo sulla destra), quindi decido di superarlo a destra (c'era molto spazio e non c'erano ostacoli che impedivano di passare) quando ho girato leggermente il volante ferso destra la mia auto ha iniziato a frenare da sola e addiritura ha inchiodato (si è sentito il rumore come quando entra l'ABS), ma il problema è che:
1) non avevo nulla davanti
2) non si è accesa nessuna spia
3) non ha fatto nessun segnale acustico
4) non capisco il motivo perchè si è fermata (sono dovuto ripartire mettendo la prima)

Potrebbe essere che abbia rilevato del ghiaccio e quindi per evitare di "scivolare" abbia fatto ciò?

Fortunatamente non avevo nessuno dietro, perchè se no, penso mi avrebbero tamponato...
:nonso:
 
no...è la sensibilità del sistema...se leggi il manuale dice le condizioni limite in cui interviene...perchè conta anche gli ostacoli laterali troppo vicini...specialmente quando si svolta...il sistema non sa se nella curva si evita l'ostacolo...
 
Penso sia una cosa pericolosetta. Ma dubito che sia un funzionamento regolare. Sei passato in concessionaria?
 
mi sto convincendo sempre di più che tutti questi sistemi automatici di sicurezza sono da usare solo in autostrada e non nei centri abitati...
 
Anche io mi sono trovato tempo fa in una situazione simile come ho spiegato in un’altra discussione, però a me ha solo rallentato ed è partito il segnalatore acustico, ora considerando che a te ha inchiodato penso sia dovuto al fattore velocità, evidentemente a quella velocità la macchina ha deciso per una frenata più brusca
 
Indietro
Alto Basso