• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata d'emergenza e start and stop

gilialb

Utente ben noto
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
648
Punteggio reazioni
216
Provincia
RA
Kia
Carens
Anno
2015
Salve a tutti,
in questi giorni in kia mia hanno dato come auto sostitiva della mia Carens una nuovissima Ceed 1.4 turbo benzina full optional,non mi dilungo sulle qualità di questa fantastica auto ma,ho notato che rispetto alla mia Rio 1.0 tgdi il sistema adas interviene il ogni situazione sia necessario,mi spiego meglio;se mi avvicinavo ad un auto senza frenare prontamente sul display appariva l'icona di collisione con vari bip e se proprio non frenavo interveniva la frenata d'emergenza.Sulla Rio ad oggi non l'ho mai visto entrare in funzione nei medesimi casi,chiedo a chi ne è in possesso se hanno notato comportamenti diversi.Stesso discorso per lo star e stop,a me non ha mai funzionato,si accende la spia gialla ma il motore non si arresta.Qualcuno ha info in merito?
 
La spia gialla dello s&s ti indica che non sei nei parametri per attivarlo...
 
La spia gialla dello s&s ti indica che non sei nei parametri per attivarlo...
Si lo so'infatti andai in officina e mi dissero di lasciargli la macchina perche dovevano caricare la batteria,infatti successivamente per qualche giorno ha funzionato,poi evidentemente l'alternatore non carica completamente la batteria e lo star e stop non interviene..ma non sarà che la batteria sia da sostituire?
 
Potrebbe... Quanto tempo ha?
 
un po giovane la batteria... Comunque per i primi due anni è in garanzia...
 
O magari l'alternatore..... Prima di cambiare la batterie prova a verificare se funziona perfettamente......
 
a me la frenata di emergenza sulla rio è entrata in funzione 3/4 volte in 15 mesi +/-
 
Anche a me è entrata 2/3 volte in un anno. Lo star&stop funziona sempre tranne in rigenerazione e per i primi 10 minuti da accesa a freddo con le attuali temperature, in estate mi parte anche dopo 2 metri.
Non è che magari fai percorsi talmente brevi che la batteria non riesce a caricarsi completamente?
 
diciamo che l'auto deve rimanere accesa per circa 15 min, solo per recuperare la carica persa durante l'accensione.. infatti non so quanto giova lo s&s su un breve tragitto in città...
 
diciamo che l'auto deve rimanere accesa per circa 15 min, solo per recuperare la carica persa durante l'accensione.. infatti non so quanto giova lo s&s su un breve tragitto in città...
io non so quanto giovi in generale o_O
 
Presa da 10 gg Kia Rio 1.2
Start & Stop va sempre a meno che non cincioni troppo con frizione durante piccole cose, in quel caso o la spia diventa gialla oppure non si innesta il S&S.
Anticollisione non l'ho ancora sperimentato, forse perchè non mi è mai passata davanti la signora che perde il sacchetto delle arance e piomba in carreggiata di colpo. Nei parcheggi se provo lentamente ad andare addosso a quella davanti la Kia non mi dice nulla (no suoni, no segnali luminosi)...Chissà...

Per il resto se assumo una guida gentile e vado di crouise control i consumi sono buoni (16/18 Km/litro), ma se sgaso beve peggio di Gérard Depardieu
 
Nei parcheggi se provo lentamente ad andare addosso a quella davanti la Kia non mi dice nulla (no suoni, no segnali luminosi)...Chissà…
Devi superare i 10 km/h perché si attivi mi sembra
 
Indietro
Alto Basso