• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Frenata d'emergenza inserita senza motivo

audax

Neoiscritto
Registrato
21 Ottobre 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera, la mia Sportage NUOVA di 3 settimane oggi in una strada libera totalmente intorno ai 60 km/h ha inchiodato improvvisamente con rischio che mi tamponassero. Come posso circolare con l'ansia che possa accadere improvvisamente e senza alcuna ragione ? E se fosse successo in autostrada a 130Km/h con dietro un'altra auto ? Non riesco a pensare di tornare alla guida. E' capitato a qualcuno di voi ?
 
Mamma mia ! certamente e una situazione molto pericolosa, vai in officina e falla controllare .
Io possiedo la versione precedente ma non mi ha mai inchiodato.
Oggi hai veramente rischiato 🥵 🥵
 
I sistemi di ausilio alla guida possono sbagliare ma direi, anche io, che questo caso descritto da Audax è molto grave e pericoloso.
A me la frenata di emergenza è intervenuta solo una volta. Il contesto però era quello di un auto che si è fermata davanti a me ed io non avevo ancora fermato il mio veicolo. In quel contesto non mi ha salvato da un tamponamento, in quanto io ero conscio della situazione, ma ad ogni modo nel mio caso ritengo l'intervento corretto.
 
Io ho la versione nuova immatricolata a febbraio e non ho avuto problemi sin'ora. Vai subito in concessionaria per un controllo.
 
A me succede spesso in un punto specifico di una strada provinciale quando, con il cruise control inserito e in corrispondenza di un ampio curvone a sinistra, sul bordo destro della strada c'è un'auto posteggiata con il muso rivolto verso di me; il sistema lo identifica come un'auto in contromano e inchioda. Può essere una situazione simile alla tua?
 
Ciao, ho l'auto da Marzo e ho fatto circa 7000km.
Mi è capitato una sola volta qualche mese fa, andavo a circa 35km/h anche qualcosa meno, a fianco c'era una pista pedonale e il pedone mi veniva incontro nel senso opposto. In prossimità del nostro incrocio la macchina pensando forse che il pedone volesse attraversare ha inchiodato e praticamente mi sono trovato fermo senza capire subito cosa fosse successo. Ho capito dopo che era intervenuto il sistema di frenata automatica. Un bello spavento con moglie e bimba sul seggiolone. Per fortuna andavo cmq piano.
Non ti nascondo che quando ripercorro la stessa strada vado ancora più lento del solito per timore si ripeta la stessa cosa.
 
Chiedo a @audax, @Jimsy e @deg626 : ma queste frenate vi sono capitate CON o SENZA il cruise control inserito?
 
A me è successo SENZA cruise control. Andavo relativamente piano, mi ero accorto del problema e stavo già frenando.
La mia auto ha inchiodato facendo anche intervenire brevemente l'ABS.
Ribadisco che non mi ha salvato da un tamponamento perchè ero perfettamente conscio della situazione, ma ad ogni modo non ritengo sia stato un intervento "errato".
 
A me è successo SENZA cruise control. Andavo relativamente piano, mi ero accorto del problema e stavo già frenando.
La mia auto ha inchiodato facendo anche intervenire brevemente l'ABS.
Ribadisco che non mi ha salvato da un tamponamento perchè ero perfettamente conscio della situazione, ma ad ogni modo non ritengo sia stato un intervento "errato".
Ciao, ti capisco a me faceva lo stesso scherzo con la Mitsubishi Eclipse Cross, stessa strada e stesso punto ma ora con lo Sportage non mi è più capitato.
 
In effetti, dal manuale, sembra che la funzione FCA (assistenza anticollisione anteriore) sia sempre attiva a prescindere dal cruise control (strano, perché sulla mia famosa strada descritta qui sopra l'auto NON FRENA autonomamente se non ho il CC inserito); la funzione si può disattivare totalmente o parzialmente (in caso di rilevamento ostacoli manda un avviso acustico e fa vibrare il volante, ma non frena), ma pare che si riattivi automaticamente dopo aver spento e riacceso il motore.
Farò qualche ulteriore verifica appena posso e scriverò le mie eventuali osservazioni; tenete comunque presente che io parlo per la Sorento, ma è abbastanza probabile che il funzionamento di queste cose sia simile sui vari modelli.
 
Indietro
Alto Basso