• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata d'emergenza

Salvo88G

Neoiscritto
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Rio
Anno
2017
Salve,

Oggi mentre ero in autostrada mi è capito per 2 volte consegutive che senza alcun motivo apparente mi si sia attivata la frenata di emergenza assistita.

La prima volta quasi all'uscita da una galleria e la seconda volta all'ingresso di un'altra galleria.
Casualmente davanti a me c'era un'altra Rio e tenendola sott'occhio (era identica alla mia, stesso colore ) ho visto che anche a lei le si era fermata la machina all'improvviso.

Per il resto del viaggio ho disattivato la funzione, ma vorrei capire se è normale una cosa del genere... anche perchè se avevo qualcuno dietro a poca distanza, di sicuro mi avrebbe tamponato (viaggiavamo a tra i 120/130 km/h e la frenata è stata abbastanza brusca).

Pensate sia il caso di fare un salto in concessionaria/officina autorizzata?
 
Ciao, francamente non credo sia normale un comportamento del genere e nel dubbio un salto in concessionaria/officina lo farei. Io per ora non ho rilevato problemi con la frenata di emergenza, ingressi in gallerie inclusi. Ma ho la macchina da 10 giorni, quindi non faccio statistica per ora, tant'è che anche nel traffico non si è mai attivato il sistema.
Sul libretto di uso e manutenzione tra l'altro indica l'ingresso in gallerie come possibile causa di operatività limitata dell'AEB (pag 6-64 e 6-65), quindi al massimo mi sarei aspettato che non funzionasse proprio piuttosto che rilevassi falsi positivi. Considerando che il sistema, per attivare la frenata, "cerca" un qualcosa che abbia l'aspetto simile al posteriore di un automobile, sarebbe interessante capire come erano le condizioni quando hai avuto il problema. Ad esempio:
- era giorno o notte?
- la galleria era mal illuminata o illuminata a giorno?
- c'erano i semafori di corsia all'ingresso della galleria? Se sì, verdi o rossi?
- c'erano altri cartelli luminosi/lampeggianti?
- l'ingresso della galleria era alla fine di una discesa, oppure a fine salita?
Insomma qualunque informazione utile a capire se il sistema può essere stato ingannato da qualcosa. Immagino che anche in officina ti possano chiede info simili.
Facci sapere!
 
Ciao
cerco di entrare più nel dettaglio:
- era giorno
- galleria non illuminata
- presenza di lavori in corso (restrigimento a 1 corsia)
- c'erano dei cartelli (non ricordo se lampeggianti ma credo di no)
- ero in autostrada (in pianura)
- un'altra Kia Rio che mi precedeva ha avuto la stessa reazione (ha frenato bruscamente anche lei)
Spero di non dimenticare nulla =)
 
non so se può essere utile...
Sui camion il sistema di frenata di emergenza c'è già dal 2007 (come optional) e da un paio d'anni di serie...
Da quello che mi dicono i miei clienti può capitare ogni tanto che il sensore legga un riflesso su un cartello stradale e dia una leggera pinzatina... non so se è questo il caso però...comunque non è che ti ha letto la kia davanti che ha frenato di colpo e la tua ha frenato di conseguenza?
 
Anche secondo il concessionario ha rilevato un cartello un pó più sporgente...

Per quanto riguarda l'altra Rio, potrebbe anche essere, ma resta sempre il fatto che qualche minuto prima aveva frenato senza auto che mi precedevano. Comunque voglio riprovare a fare questo tragitto (o uno simile) se ricapita la porto in officina (tanto io concessionario ha anche l'officina Kia ).
 
Ciao ragazzi, anche a me ieri è successa una cosa simile, ero su una strada dritta, con l’auto che mi precedeva ad una cinquantina di metri e viaggiavo a circa 70kmh costanti, senza accellerazioni brusche o altro. Erano le 19 quindi sole basso, strada alberata quindi in ombra. Ad un certo punto allarme collisione e piccola frenata che non so ho “annullato” io intervenendo sui pedali. Ho 6000km ed è la prima volta che succede.
 
Indietro
Alto Basso