• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di Emergenza Assistita AEB

scae

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
266
Punteggio reazioni
91
Provincia
PN
Kia
Niro
Anno
2017
Scusate ma ha qualcuno che ha gia la Niro.
Gli è mai apparso qualche segnalazione del sistema AEB a me ancora nessuna segnalazione.
Anche dopo aver modificata la sensibilità messa EARLY (PRESTO) come descritto dal manuale a pagina 6:40.
Ho qualche dubbio sul suo funzionamento.
Ho forse non lo capito ancora come funziona.
 
Ho forse non lo capito ancora come funziona.

ci sono diversi fattori x il funzionamento che se non sono soddisfatte il sistema non funziona come:
cinture allacciate qualcuna. ,velocità ,disattenzione non devi reagire al movimento del volante e non pigiare frizione e altro


praticamente non devi fare nessun movimento strano basta un parametro che vede che sei attento non funziona perchè capisce che puoi frenare da solo;):cool:
 
A me è capitato di avere una mini frenata di emergenza perché l' auto davanti a me ha inchiodato ad un semaforo. Ho sentito sia il suono di avvertimento che la pretensionatura delle cinture!
 
A me si è attivata quando un'auto che stava davanti a me in ingresso in una rotonda sgombra invece di entrare ha inchiodato. Mentre io ho iniziato a frenare l'auto in contemporanea ha avvertito con segnale audio e agito sui freni fermando il mezzo sul posto a poche decine di cm da chi mi precedeva. La 500 dietro di me che era a svariati metri di distanza mi è quasi arrivata dentro. Il sistema funziona alla grande!
Avevo impostato la distanza al minimo, dopo questa esperienza l'ho messa a distanza normale.
 
Anche a me ha funzionato, però ho avuto solo il segnale audio e non ha inchiodato perchè la macchina che mi precedeva ha accelerato di colpo.
 
Domanda cretina: ma in posteggio, per esempio entrando in garage ed arrivando radente al muro, come si comporta?
 
I sensori hanno un range di funzionamento anche per quanto riguarda la velocità. Se ci arrivi piano tipo posteggio classico non segnala nulla perchè sei sotto il limite di velocità di funzionamento, se ci arrivi a balla immagino che ti avviserà, almeno lo spero... don't try this at home! :D
 
Se leggete di uno entrato dal garage in taverna con la Niro appena ritirata sarò io

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p:p:p:p:p:p:p,,,,,,,,,,,,,

guida come hai sempre guidato non stare a farti mille domande e cercare come funziona e magari andare a sbattere!!!!
vedrai che un giorno senza che ti rendi conto lo sentirai funzionare:good:
 
Ma sì, non vedo l'ora, dovrebbe mancare poco ormai
:)
 
Ritirata ieri, l'ho guidata per 70 km e non ha mai dato segnali né di avviso, né di frenata nonostante arrivassi quasi addosso alle auto che mi trovavo davanti... il sistema era attivo da menu. Vi farò sapere più avanti se ci sono news
 
Ritirata ieri, l'ho guidata per 70 km e non ha mai dato segnali né di avviso, né di frenata nonostante arrivassi quasi addosso alle auto che mi trovavo davanti... il sistema era attivo da menu. Vi farò sapere più avanti se ci sono news
Prova a verificare il settaggio dell'avviso ostacoli, sono tre livelli diversi.
 
Funziona!! a me e capitato giovedì scorso, quella davanti ha deciso di buttarsi dentro al distributore all' ultimo e ha iniziato a suonare e frenare ma sono intervenuto io, ho premuto il pedale con decisione.
 
A me ha già salvato il paraurti o peggio due volte. Vale la pena cambiare auto solo per questo sistema di sicurezza attiva!
La potenza della frenata è davvero notevole, l'auto non si scompone di un cm e si ferma in un attimo... il problema ora sono le altre auto che in confronto non frenano... dietro mi è quasi entrata una megane che ha fatto non so quanti metri con abs attivato e gomme che fischiavano. Per evitare che mi tamponasse ho dovuto alleggerire e allungare la mia di frenata!
 
Indietro
Alto Basso