• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di emergenza assistita

Alessandro27

Utente attivo
Registrato
4 Marzo 2017
Messaggi
54
Punteggio reazioni
8
Provincia
PC
Kia
Rio
Anno
2017
ciao ragazzi! Ha qualcuno di voi è già capitato di provare la frenata assistita?..e qualcuno sa quali sono le condizioni di guida in cui si attiva?..
 
Personalemnte ho provato più volte ad avvicinarmi ad alta velocità ai veicoli che mi precedevano ma non si è mai attivata, ne tantomeno l'auto ha dato un avviso.

Se non erro dovrebbe attivarsi ad una velocità di avvicinamento all'ostacolo pari a 7 metri al secondo (circa 25 km/h), ma secondo me o è tarato troppo esagerato oppure c'è qualche problema.

Appena posso io faccio un salto in concessionaria a farla verificare.
 
A me è entrato in funzione: la mia auto viaggiava sotto i 30 km/h; si avverte un suono e l'auto frena. Se non erro puoi decidere con il cdb la sensibilità: bassa, media, alta
 
Ragazzi vi posso confermare che la frenata assistita funziona e mi si è attivata in un momento in cui proprio non si doveva attivare! Ho provato anch'io diverse volte ad arrivare veloce vicino a un auto per farlo attivare ma non mi si era mai attivato l'altro giorno in una strada stretta avevo un ciclista davanti e gli sono arrivato vicino normalmente la macchina deve aver rilevato l'ostacolo e mi ha frenato di colpo vi posso garantire quindi che funziona e vi do un consiglio rimanete un po' laterale rispetto i ciclisti ahahaha
 
Eccovi un video interessante...

 
Ho provato in varie occasioni ad avvicinarmi all'auto che mi precedeva sperando di poter attivare la frenata automatica ma non c'è stato verso.. L'opzione é attiva ma non riesco a farla funzionare, mi é persino venuto il dubbio se il sensore entri in funzione solo quando compare un ostacolo improvviso (come nel video qui sopra) e non se un ostacolo già presente si avvicina più del dovuto.. A qualcuno funziona diversamente?
 
Dopo 6 mesi ieri mi si è attivata per la prima volta! O meglio, l'auto non ha frenato, ma è apparso l'avviso con il segnale acustico.
L'auto davanti a me doveva svoltare a destra, senza neanche frenare troppo bruscamente tra l'altro, mentre io ero a circa 50 mt ad una velocità intorno agli 80-90 Km/h.
 
io ancora non riesco a capire come cacchio funziona sto AEB..
Sabato per la prima volta ho sentito il segnale acustico per 2 secondi perchè un'auto si stava immettendo sulla strada e si è "affacciata" allo stop più del dovuto..
ogni tanto quando sono incolonnato ad altre auto, a varie velocità, provo a "lasciare" la macchina per vedere se la frenata automatica entra in funzione ma finora ho sempre e solo rischiato di tamponare.. :D
ricordo che il venditore mi disse di non fare troppo affidamento a questa funzione perchè nei demo che fecero loro durante la presentazione, fu evidente che l'intervento dell'AEB non è tanto scontato quanto uno si aspetterebbe.
Il minimo intervento del conducente sull'acceleratore o sul volante viene interpretato dal sistema come correzione per evitare una eventuale collisione e pertanto la frenata automatica non interviene. Insomma si fa un po' troppo i ca**i suoi :dead:
 
io ancora non riesco a capire come cacchio funziona sto AEB..
Sabato per la prima volta ho sentito il segnale acustico per 2 secondi perchè un'auto si stava immettendo sulla strada e si è "affacciata" allo stop più del dovuto..
ogni tanto quando sono incolonnato ad altre auto, a varie velocità, provo a "lasciare" la macchina per vedere se la frenata automatica entra in funzione ma finora ho sempre e solo rischiato di tamponare.. :D
ricordo che il venditore mi disse di non fare troppo affidamento a questa funzione perchè nei demo che fecero loro durante la presentazione, fu evidente che l'intervento dell'AEB non è tanto scontato quanto uno si aspetterebbe.
Il minimo intervento del conducente sull'acceleratore o sul volante viene interpretato dal sistema come correzione per evitare una eventuale collisione e pertanto la frenata automatica non interviene. Insomma si fa un po' troppo i ca**i suoi :dead:

Non vorrei dire una cavolata, ma perché la Rio senta il veloce avvicinamento dell'auto davanti devi andare ad una certa velocità, quindi dubito funzioni da incolonnato.
 
Non vorrei dire una cavolata, ma perché la Rio senta il veloce avvicinamento dell'auto davanti devi andare ad una certa velocità, quindi dubito funzioni da incolonnato.
Mi sono espresso male, intendo che se procedendo su una strada extraurbana, quello davanti a me frena di colpo, lei se ne sbatte e procede come se niente fosse..
Questo é successo a 50km/h come a 70, 80 e 90... Fino a sabato mi era persino venuto il dubbio che funzionasse sto cacchio di AEB!
 
Mi sono espresso male, intendo che se procedendo su una strada extraurbana, quello davanti a me frena di colpo, lei se ne sbatte e procede come se niente fosse..
Questo é successo a 50km/h come a 70, 80 e 90... Fino a sabato mi era persino venuto il dubbio che funzionasse sto cacchio di AEB!

Sì, effettivamente è successo anche a me che non si è attivata la frenata quando invece mi sarei aspettato di sì.
Non dico che non funzioni, ma le modalità di attivazione sono un po' dubbie.
 
ma come ce l'avete tarato il sensore?
 
Ciao a tutti,
oggi mentre giravo per trovare cerchi e gomme per l'inverno mi son trovato in una situazione pericolosa, l'auto che mi precedeva aveva gli stop non funzionanti ed ero su una statale più o meno a 70km/h.
Davanti a quest'auto un ulteriore veicolo si è inserito bruscamente in corsia, innescando una brusca frenata di quest'ultimo che ho potuto notare più tardi del dovuto vedendo la distanza accorciarsi troppo velocemente.
Sarei riuscito a fermarmi ugualmente o forse mi "sarei appoggiato" al veicolo davanti, ma nella frazione di secondo in cui il mio cervello mi imponeva di frenare, non ho più trovato il pedale, si è acceso il bip prolungato, gli hazzard e sullo schermo è risultato il messaggio di frenata automatica, terminata con il mio piede premuto a fondo per fermarmi quasi del tutto.
Avrei evitato questo test, anche perché mi è risalita la colazione di una settimana fa per l'intensità improvvisa di decelerazione, ma son ben contento di constatare che funzioni bene anche questo optional che dovrebbe essere di serie per tutti.
 
A me ieri in autostrada è successa una cosa simile alla tua... forse un po' meno brusca... quando ho inchiodato io ho sentito ad un certo punto un aumento della forza frenante... ma non mi si è accesa nessuna spia...
possibile che sia intervenuto per aiutarmi senza farmi nessuna segnalazione? o mi faccio io le seghe mentali? :D
 
A me ieri in autostrada è successa una cosa simile alla tua... forse un po' meno brusca... quando ho inchiodato io ho sentito ad un certo punto un aumento della forza frenante... ma non mi si è accesa nessuna spia...
possibile che sia intervenuto per aiutarmi senza farmi nessuna segnalazione? o mi faccio io le seghe mentali? :D

Mi pare di aver letto nel manuale, che dovrebbe dare sempre 2 avvisi sonori e poi interviene sempre con avviso sonore, inoltre sullo schermino tra conta km e conta giri, compare un messaggio informativo, potrebbe essere però, ricordandomi come funziona per esempio sulle polo, che il radar intercettando una vicinanza aumenta la pressione dell'impianto sia per aiutare l'autista che come te ha frenato per tempo e sia per aiutare se stessa quando interviene.
 
Indietro
Alto Basso