ociciornie
Neoiscritto
- Registrato
- 11 Luglio 2021
- Messaggi
- 6
- Punteggio reazioni
- 1
- Provincia
- MI
- Kia
- Niro
- Anno
- 2020
Credo che in questi ultimi tempi tutti abbiamo visto la pubblicità degli ADAS e in qualche caso sono stati molto enfatizzati rispetto alla sicurezza che offrono. Premesso che una guida attenta è sempre necessaria, io sono rimasto particolarmente colpito da quelle pubblicità dove si mostrava la capacità dell'auto di evitare una collisione (contro un'auto che precede e frena improvvisamente, un pedone o una mamma con carrozzina che scende dal marciapiede, un'auto che improvvisamente esce dal parcheggio, ecc) attivando una frenata di emergenza anche se sei distratto o non abbastanza pronto a reagire. Bene questa lunga premessa perchè quando ho acquistato qualche mese fa la mia Niro (immatricolata febbraio 2020, modello Style - acquistata fine aprile 20121 come aziendale) ero convinto che avesse installato questo sistema (tutti i depliand lo riportano come uno standard sul mio modello) (sul manuale viene chiamato AEB "Autonomous Emergency Braking System" =frenata di emergenza autonoma).
In realtà -seguendo il manuale dove spiega l'AEB- non trovo sul cruscotto il pannello che viene indicato per attiavre questa funzione. Ho fatto comunque qualche (prudente) prova, ma anche se arrivo lentamente molto vicino ad un auto (ferma) non frena per niente e devo intervenire io. Parlando con il capo officina del concessionario, lui sostiene non solo che l'AEB è installato, ma anche che io non me ne accorgo. Il sistema esiste e funziona, ma interviene solo se percepisce che sono "distratto", mentre se capisce che ho le mani sul volante ed il piede sui pedali, presume che io sia in grado di controllare la situazione.
Nelle pubblicità di cui dicevo all'inizio, non pare che le cose stiano così: in qualunque caso se sto per "sbattere" l'auto frena! e si ferma. Ripeto sul display del cruscotto non ho trovato la voce dell'AEB, ma mi meraviglio perchè esiste il cruise control intelligente che funziona benissimo e che -secondo me- testimonia che l'auto ha tutto l'hardware necessario per fare funzionare anche l'AEB. Al punto che come su alcune marche (Mercedes lo dice esplicitamente) le funzioni ADAS e altre ci sono su tutte le auto e alcune vengono attivate solo se richieste (pagando il prezzo come extra), attivazione che in realtà è sbloccare la funzione sofware che permette di usare uello che l'auto comunque possiede nel suo sistema. Come dire se non ci fosse l'hardware fore dovrei rassegnarmi, ma se c'è HW allora il SW di dobrebbe poter implementare.
Io penso che anche Niro potrebbe essere in questa situazione, ma mi fermo e spero di essere stato abbastanza chiaro. Chiedetemi altro se serve e mi auguro che possiate aiutarmi a capire come stanno le cose.... Grazie.
In realtà -seguendo il manuale dove spiega l'AEB- non trovo sul cruscotto il pannello che viene indicato per attiavre questa funzione. Ho fatto comunque qualche (prudente) prova, ma anche se arrivo lentamente molto vicino ad un auto (ferma) non frena per niente e devo intervenire io. Parlando con il capo officina del concessionario, lui sostiene non solo che l'AEB è installato, ma anche che io non me ne accorgo. Il sistema esiste e funziona, ma interviene solo se percepisce che sono "distratto", mentre se capisce che ho le mani sul volante ed il piede sui pedali, presume che io sia in grado di controllare la situazione.
Nelle pubblicità di cui dicevo all'inizio, non pare che le cose stiano così: in qualunque caso se sto per "sbattere" l'auto frena! e si ferma. Ripeto sul display del cruscotto non ho trovato la voce dell'AEB, ma mi meraviglio perchè esiste il cruise control intelligente che funziona benissimo e che -secondo me- testimonia che l'auto ha tutto l'hardware necessario per fare funzionare anche l'AEB. Al punto che come su alcune marche (Mercedes lo dice esplicitamente) le funzioni ADAS e altre ci sono su tutte le auto e alcune vengono attivate solo se richieste (pagando il prezzo come extra), attivazione che in realtà è sbloccare la funzione sofware che permette di usare uello che l'auto comunque possiede nel suo sistema. Come dire se non ci fosse l'hardware fore dovrei rassegnarmi, ma se c'è HW allora il SW di dobrebbe poter implementare.
Io penso che anche Niro potrebbe essere in questa situazione, ma mi fermo e spero di essere stato abbastanza chiaro. Chiedetemi altro se serve e mi auguro che possiate aiutarmi a capire come stanno le cose.... Grazie.