• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico FRENATA SPUGNOSA KIA NIRO

stematan

Utente
Registrato
30 Gennaio 2019
Messaggi
30
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2022
Buongiorno a tutti, dalla metà di febbraio sono possessore di una Kia Niro Style + adas pack e devo dire che mi sto trovando molto ma molto bene.
Seguo questo forum da parecchio e ho trovato molte risposte ...
Ma sono qui a formularvi una domanda : Mi sembra che il pedale del freno della mia Niro sia come dire, tipo spugna, fermo restando che a basse velocità produce quel fastidioso barrito.
Avete riscontri in tal senso ?

P.S.: Ho cercato nel forum ma di quel senso di spugnosità del freno non mi sembra ne abbia parlato nessuno. Grazie per la partecipazione.
 
È la frenata rigenerativa circa il 30% della corsa del pedale del freno. È normale
 
ovviamente grazie per la delucidazione
 
Va bene che c'è la frenata rigenerativa, va bene che non c'è il servofreno "classico", ma la sensazione di spugnosità secondo me va valutata. Un passaggio in assistenza non fa male.
Per quanto mi riguarda, pur essendo la prima e fino ad oggi unica automobile ibrida con frenata rigenerativa che abbia mai guidato, non ho avuto alcuna sensazione tipo spugna.
 
Io si subito durante il test drive. Poi dopo poco ci si abitua ma io lo avvertito subito. È stata la prima cosa che ho notato. Probabilmente questione di sensibilità personale
 
Io non ho avvertito particolari cambiamenti rispetto all'auto di prima. Invece una cosa strana, mi è già successa almeno tre volte: accendendo la Niro bisogna tenere il freno premuto, ebbene dopo avere spinto il tasto di accensione il pedale affonda di molto. Poi tutto normale, mi chiedo perché lo faccia e soprattutto perché a volte si a volte no
 
@still anche a me è successo l’altro ieri ma non me lo aveva mai fatto prima. Anche io sono rimasto un po’ stupito...forse questione di servofreno o boh
 
Considerando che c'è un sistema che non è un servofreno, si potrebbe spiegare che a volte ci sono delle condizioni per le quali quando deve mettere in pressione il circuito apre qualche valvola ed il pedale affonda :nonso:
Non mi è mai capitato/non ci ho fatto caso, anche perchè all'accensione appoggio il piede senza spingere, quel tanto che basta ad accendere gli stop.
Starò più attento.
 
Salve, io possedevo una kia ceed, da poco meno di una settimana sono passato alla kia niro, sono contento della scelta ma anch'io ho qualche problema a trovare il giusto rapporto con la frenata, certe volte ho l'impressione di andare lungo, qualche altro problema lo trovo in fase di ripartenza sembra lenta, do acceleratore e mi si accende il motore termico, premetto ch'è la prima volta che guido un'ibrida.
 
@Maxsenior la frenata in parte rigenerativa è leggermente diversa rispetto a quella di un'auto classica, bisogna abituarsi a frenare prima rallentando e non bloccando di colpo: comunque se pesti la Niro frena molto bene.
Il motore termico parte spesso, come provato da molti qui sul forum cercare di andare in solo elettrico non paga in termini di consumi. Inoltre il motore ha solo 35 kW e per muovere una massa di una tonnellata e mezza come quella della Niro con sprint sono pochi.
 
Il motore termico parte spesso, come provato da molti qui sul forum cercare di andare in solo elettrico non paga in termini di consumi. Inoltre il motore ha solo 35 kW e per muovere una massa di una tonnellata e mezza come quella della Niro con sprint sono pochi.[/QUOTE]

su questo sono d'accordissimo….. per ragioni che non sto qui a spiegare ho dovuto raggiungere una località vicino Roma molto velocemente ….. e comunque pure spingendo abbastanza tanto ….. ho stampato un rotondo 5L/100Km.....
 
Io non ho avvertito particolari cambiamenti rispetto all'auto di prima. Invece una cosa strana, mi è già successa almeno tre volte: accendendo la Niro bisogna tenere il freno premuto, ebbene dopo avere spinto il tasto di accensione il pedale affonda di molto. Poi tutto normale, mi chiedo perché lo faccia e soprattutto perché a volte si a volte no
Si, succede uguale anche sulla mia. Ma penso sia normale, no problem!
 
Indietro
Alto Basso