• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata strana

Mercadante marco

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2012
Salve a tutti il gruppo, ho una kia sportage 2012 dato che sto avendo dei problemi quando freno volevo sapere se a qualcuno di voi e' gia' successo . tempo a dietro presi due buche belle fonde ma li per li non ho avuto problemi ,pero sostituendo le gomme perche' lisce poco dopo ho cominciato ad avere dei problemi quando freno,cioe' appena freno ,sia leggero che forte, sembra che la macchina freni come se fossi su una strada sterrata ,tipo quando entra abs ma molto piu' dolce ,la mia domanda e' . dato che ho provato a montare dei led nell'abitacolo e mi ha fatto saltare dei fusibili ,e' possibile che ci sia qualche fusibile breuciato che non so e che mi puo' far questo scherzo ? la frenata non e' piu' liscia ma in forma leggera zompetta,tipo quando sei con la marcia alta e vuoi far riprendere a camminare la macchina acciaccando tutto l'accelleratore . grazie
 
In attesa che ti risponda qualche Amico del Forum possessore di Sportage, potrei raccontarti la mia esperienza diretta, relativa ad un problema simile al tuo su una mia precedente auto che, manco a dirlo, era un vecchio modello Kia...

Intorno ai 30k km di percorrenza cominciai a notare sintomi di frenata irregolare a causa delle superfici deformate dei dischi anteriori (forse per via di un errato trattamento termico dell’acciaio, non saprei). Mi recai dal mio meccanico di fiducia - non dalla concessionaria Kia -, gli chiesi di smontare i due dischi freno e li portai presso un’officina locale specializzata in rettifiche. Me li restituirono il giorno dopo, perfettamente rilavorati. Per sicurezza, feci sostituire entrambe le coppie di pastiglie (acquistate mi pare su Japan Parts). Problema risolto. Percorsi altri 50k km prima di sostituire definitivamente i dischi, ormai usurati, con una nuova coppia, marcata Bremsa, risparmiando parecchio rispetto ai ricambi originali Kia.
Prova, non appena ti sarà possibile, a far verificare dal tuo meccanico sia lo stato di usura dei freni (potrebbe essere necessario sostituire dischi e pastiglie), sia il corretto funzionamento dell'ABS.

Facci sapere,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso