• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freni a singhiozzi

Luca226

Neoiscritto
Registrato
28 Maggio 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Cee'd
Anno
2011
Salve a tutti, la mia Kia Cee’d mi sta facendo uno strano problema sulle frenate dolci .
Quando freno in maniera dolce e leggera mi sembra come se attaccasse e staccasse la pasticca dal disco .
Come se si fosse ovalizzato il disco .
Mi potete dare qualche conferma ? Se a voi l’ha fatto e quindi l’usura è arrivata al punto di richiedere la sostituzione dei dischi ?
In frenate di emergenza la macchina frena bene ma solo nelle frenate dolci da questo problema
 
Se a voi l’ha fatto e quindi l’usura è arrivata al punto di richiedere la sostituzione dei dischi ?
Beh ... dal tuo profilo, sembra la tua vettura abbia già (almeno) 12 anni e, immagino, un consistente chilometraggio. Se non l'avessi ancora fatto, credo sinceramente che sia il caso di sostituire tutti e quattro i dischi, pastiglie e fluido idraulico compresi. Se, invece, avessi già sostituito i gruppi freni di recente, sarebbe possibile recuperarli facendo rettificare i dischi con spesa contenuta, invece di acquistare i pezzi nuovi. Naturalmente, le pastiglie andrebbero comunque sostituite, poichè con l'uso tendono a "copiare" le superfici ondulate dei dischi irregolarmente usurati. Tienici informati,
:ciao:
 
Però non mi vibra il pedale del freno, ma solo una sensazione di saltello in questo genere di frenate
 
Ciao
Il pedale vibra quando le pastiglie sono alla frutta o meglio frenano sul metallo di supporto del materiale frenante.
Io penso che i dischi non siano più piani, quanti km hanno?
 
Indietro
Alto Basso