• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Freni e dischi fai da te

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Ho trovato questi video in rete,magari possono essere utili agli amanti del fai da te.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commento dicendo che a 65.000 km io ho cambiato le pastiglie anteriori della mia sw ,ma con sorpresa quando le hi smontate mi sono accorto che erano praticamente ancora nuove e solo un po rovinate su un bordo...non son stato li a sbordarle ma le ho sostituite giacché le avevo già acquistate.....prossimamente le foto...
In ogni caso un usura così regolare é indice di un impianto frenante potente,sovradimensionato e ben bilanciato.Alla faccia dei giri in montagna.....
 
Ottimi link! Sul tubo però, ho trovato davvero nulla di specifico per i nuovi motori crdi o kia in generale!
Sarei curioso di vedere il cambio del filtro del,diesel ed olio. Con la procedura del reset check. Sono curioso soprattutto, per la procedura di rientro/pistoncino dei freni a disco posteriori e del comportamento degli stessi sul freno a mano.
 
Se non erro i freni posteriori utilizzano un sistema indipendente per il freno a mano.
Per il resto ci sono siti esteri ben forniti di informazioni sulle cee'd,forse anche troppo dettagliati(da far venire il mal di testa) ;)
 
Ma quali sono? Sono consultabili gratuitamente? Hai per caso qualche PDF da tirarmi?
Grazie mille...sempre molto gentile e disponibile.
 
Devo tirar fuori il PC,il link è nei preferiti
 
Tranquillo....non mi serve, ma mi piacerebbe averli!
Intendi i tuoi preferiti?:rolleyes:
 
Dietro, anche la cee'd nuova monta mozzo con tamburo per freno a mano e dischi per frenata singola? Ottimo, facilita di molto la sostituzione delle pasticche!
 
Commento dicendo che a 65.000 km io ho cambiato le pastiglie anteriori della mia sw ,ma con sorpresa quando le hi smontate mi sono accorto che erano praticamente ancora nuove e solo un po rovinate su un bordo...non son stato li a sbordarle ma le ho sostituite giacché le avevo già acquistate.....prossimamente le foto...
In ogni caso un usura così regolare é indice di un impianto frenante potente,sovradimensionato e ben bilanciato.Alla faccia dei giri in montagna.....
A distanza di tre anni oggi ho sostituito il secondo kit di pastiglie anteriori.
Km percorsi con questa coppia di pastiglie lasciando qualche millimetro di sicurezza: 85.000km
Marca utilizzata Ferodo(come kit precedente) prezzo materiale €39,00
Segue codice Pads Ferodo
P81006-164935.jpg
 
@Gyus80 io ricorderei a tutti che si sconsiglia di mettere mano all'impianto frenante con facilità e superficialità... non vorrei che con quattro righe ci fosse chi si sente meccanico ferrari e poi ce lo troviamo schiantato al muro.
Purtroppo in ogni popolo esiste quello che pensa di sapere per aver letto un libro.
 
@Gyus80 io ricorderei a tutti che si sconsiglia di mettere mano all'impianto frenante con facilità e superficialità... non vorrei che con quattro righe ci fosse chi si sente meccanico ferrari e poi ce lo troviamo schiantato al muro.
Purtroppo in ogni popolo esiste quello che pensa di sapere per aver letto un libro.
Beh, siamo nella sezione tutorial... Per Me è una cosa semplice perché,pur non essendo meccanico di professione, è un operazione che faccio da 18anni... Credo che tra macchine in famiglia, mezzi della mia azienda ecc sia un operazione che ho eseguito circa una 50na di volte... Poi non ho invitato nessuno a emulare quel che ho fatto;),se mai quantomeno leggendo il post si è coscienti del costo del ricambio...
PS non mi tirar in ballo la Ferrari dopo la gara di ieri:mad:
Guarda non penso siano tantissimi in fondo visto che la vettura fa pochissima strada in urbano.
Per esempio anche sulla mia Rio personale dopo 55.000km ho smontato le pastiglie un po' rumorose e con mia sorpresa confrontate con il kit delle nuove ne mancava solo un 30% scarso...erano solo sporche in mezzo a quella riga che le divide verticalmente..in ogni caso le avevo già in mano e le ho cambiate(japanparts). Quindi credo che per come guido io le percorrenza siano quelle.
Discorso diverso per la punto classic aziendale.. Ogni 30.000km sostituisco le pastiglie... Ma chi ha tale vettura credo sia al corrente del difetto patologico dei tubetti che tendono a tenere leggermente la pinza frenata. .************************************
ATTENZIONE.... SI SCONSIGLIA DI EFFETTUARE OPERAZIONI DI ALCUN GENERE SE NON TECNICAMENTE QUALIFICATI
*******************************************
in quanto l'operazione da me sopra citata è MOLTO pericolosa ai fini della sicurezza e della salute. Inoltre comporta l'immediato decadimento della garanzia.Aggiungerei di diffidare da materiali economici,anche se ci vengono proposti da meccanici professionisti (o presunti tali)in quanto sul mercato ci sono" marche "che costano 1/4 del prezzo normale ma sono veramente pericolose.Anni fa un gommista mi montò delle pastiglie(pagate da buone)e dopo pochissimi km la pasta della stessa si staccò dalla placchetta in metallo. . Uno spavento oltre che il disco nuovo appena cambiato rigato da brutto..Da qui la mia mania del fai da te.. .Dopo naturalmente un po' di formazione tecnica come di usava una volta "in bottega"
 
Ultima modifica:
Beh, siamo nella sezione tutorial... Per Me è una cosa semplice perché,pur non essendo meccanico di professione, è un operazione che faccio da 18anni... Credo che tra macchine in famiglia, mezzi della mia azienda ecc sia un operazione che ho eseguito circa una 50na di volte... Poi non ho invitato nessuno a emulare quel che ho fatto;),se mai quantomeno leggendo il post si è coscienti del costo del ricambio...
PS non mi tirar in ballo la Ferrari dopo la gara di ieri:mad:

non avevo dubbi sulle tue capacità, ma ne ho su quante persone che leggono siano capaci quanto te. Io per esempio se mi cimentassi nel seguire questa guida, seppure sono pratico ed attento, sono certo rischierei di schiantarmi poi.

non è facile tenere a mente le coppie di serraggio, verificare che tutti i pezzi siano strutturalmente integri...
 
Indietro
Alto Basso