• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Freni e pastiglie

Matting

Neoiscritto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
LT
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti ho una Kia Stonic del 2018 e sono a circa 55mila Km. Mi stavo chiedendo se fosse l'ora di cambiare le pastiglie dei freni in occasione del secondo tagliando.
Al momento non ho notato nessun rumore in frenata, tende a bloccare le ruote se freno molto forte e improvvisamente, e non si è accesa nessuna spia inerente i freni (quella generica) che so di solito accendersi se le pasiglie risultano troppo sottili.
Consigli?
 
Le pastiglie della stonic hanno il sensore di quando sono consumate?
I km sono relativi esclusivamente al tipo di utilizzo che ne fai, certo 55mila km non sono pochi.
Per quanto ne so se tu o il tuo meccanico avete occhio potete regolarvi da quanto è sceso l'olio del servofreno.
 
Ciao a tutti ho una Kia Stonic del 2018 e sono a circa 55mila Km. Mi stavo chiedendo se fosse l'ora di cambiare le pastiglie dei freni in occasione del secondo tagliando ... Consigli?

Cambiale senz'altro, non aspettare. Con una guida tutto sommato "tranquilla", io dovetti sostituire le pastiglie della mia Cee'd a circa 40k km. Quelle posteriori ne avevano ancora, ma quelle anteriori erano quasi del tutto andate.
 
@Matting, segui il consiglio di @choppy89. Fa un controllo visivo sulle pasticche. Sappi comunque che ci dovrebbe essere un lamierino che fa rumore quando lo spessore del ferodo è al limite minimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se vuoi cambiare marca rispetto a originali Kia vai sul sicuro se prendi brembo , ci fossero per la tua auto meglio le Xtra hanno più mordente delle pastiglie di serie e non usurano il disco troppo di più perché IN GENERALE (non so specificatamente su Kia avendo la mia prima kia solo da luglio ma su mie precedenti macchine gruppo vw sempre mi sono trovato meglio che con le originali) hanno il massimo del coefficiente di attrito con temperature in un range più esteso (cioè a fredde già rispondono meglio e resistono a temperature più elevate, pur senza fare miracoli ovvio,....) e come qualità anche le pasticche più commerciali destinate al ricambio le Brembo sono spesso meglio di quelle di serie.
Ci sono molte altre marche anche molto buone, ma non sempre si "sposano" così bene su ogni marca/modello di auto, come invece brembo a mio modesto e ininfluente 🤗 parere....da semplice utilizzatore
L'ideale alla prima occasione sarebbe sostituire i dischi sempre con altri della serie Xtra, ma solo se occorre cambiare dischi.
Sul sito brembo trovi se vi sono opzioni compatibili per ogni veicolo in commercio, e relativo codice prodotto, chr poi cerchi online su qualsiasi market place di ricambistica auto e vedi se ci sono.
Le cambi poi da solo ?😉 io sulla mia ultima auto cambiai dischi anteriori e 4 serie di pasticche (ant e post) comodamente .....non so se vi sono accorgimenti particolari per il cambio sulle kia, come ad esempio succede per il gruppo vw con le pinze posteriori (per arretrare i pistoncini occorre una manovra particolare per non rovinare tutta la pinza.....)
Saluti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso