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Freni kia rio

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Alessandro_75, 25 Gen 2015.

  1. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    apro questa discussione perchè le recensioni dei freni della Rio non sono entusiasmanti.
    Ho provato in concessionaria la versione 1100 diesel, e sinceramente, la prima cosa che ho fatto notare al venditore è stata l'impressione che la frenata fosse lunga rispetto alla mia opel corsa.
    Sinceramente avrei immaginato che con 4 freni a disco la frenta fosse migliore.

    Chiedo gentilmente a tutti di intervenire e postare la propria esperienza, le prpoprie impressioni i propri giudizi relativi ai freni della Rio.

    Grazie
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2015
  2. anonimo

    anonimo Ospite

    Niente di anomalo da segnalare.Frenata buona e molto modulabile sulla mia Rio.Su quella di mia madre invece dopo tre anni sento il pedale un po più duro e l'ABS che tende a giocare un po d'anticipo...
    Cmq frena tranquillamente anche la sua.
    Quanto alle famose recensioni non farti influenzare troppo da quel che si scrive in giro.Se non sbaglio in una in particolare la vettura provata aveva i tamburi al posteriore.....a differenza di quelle in Italia con i 4,dischi...
     
  3. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    Ciao Guys, grazie per il tuo prezioso contributi,

    preciso solo una cosa. ho provato la 1.1 diesel versione cool come dicevo e ho notato dalla prima frenata che andava lunga e l'ho fatto notare subito al venditore che ha minimizzato.... solo successivamente ho fatto la ricerca per le recensioni sui freni: pertanto non sono stato influenzato ma è stata un'esperienza diretta (la corsa sembra inchiodare prima).

    Hai notato spazi di arresto lunghi?

    Grazie
     
  4. anonimo

    anonimo Ospite

    Ma cosa intendi con "andare lungo"?
    La vettura ha bloccato le ruote senza fermarsi o ti è entrato l'ABS che(a tuo parere) ha mal funzionato allungando gli spazi d'arresto?!
    Sinceramente come ho già detto prima con la mia nessun lungo,mentre con quella di mia madre qualche metro lungo ogni tanto mi è capitato in passato ma considera che nello stesso periodo guidavo anche la ceed 2012 e quindi" alle volte" forse adottavo lo stile di guida della ceed sulla sorella minore Rio.Poi secondo me su vetture di segmento B le gomme incidono moltissimo sul comportamento della vettura in frenata...
     
  5. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    guido regolarmente la mia opel corsa 1.3 CDTI del 210 che ha freni a disco autoventilanti all'anteriore e freni a tamburo dietro, e gomme 195/55 R16 e ha una buona frenata: spazi di arresto contenuti e una buona modulabilità del freno.
    Guidando per le vie cittadine di Verona la Rio 1.1 diese versione cool (non so se mont ai cerchi da 17 o da 16 la sensazione è stata di frenta "lunga": agendo sul pedale del freno l'auto tendeva ad arrestarsi in uno spazio maggiore rispetto a quello che mi sarei aspettato, chiaramete avuto riguardo allla mia esperienza di guida. gudo da oltre 20 anni e ho guidato diverse automobili, ma a parte la renault 19 TDE di famiglia non ricordo mai i una sensazione simile...
     
  6. anonimo

    anonimo Ospite

    Purtroppo non riesco a capire cosa intendi con "l'arrestarsi in uno spazio maggiore".... io se freno con la Rio o l'auto si arresta immediatamente o se il fondo stradale non garantisce aderenza(ghiaia, ghiaccio o neve)si innesca l'ABS e la vettura si arresta in spazi consoni alle situazioni del caso.
    Se poi intendi dire che in una frenata d'emergenza da 130km/h a 0 la la tua Corsa si arresta in 10 mt e la Rio in 100mt... Bhe... tanto di cappello alla Corsa,ma direi che forse la Rio in questione sarebbe da portare subito in assistenza;)
     
  7. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    forse non resco a spiegarmi... :-(
     
  8. morganvale

    morganvale Utente attivo

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    Io penso di aver capito che sensazione intendi. Avevo provato qualcosa di simile passando da una Bravo del 97 ad una Yaris prima versione...con un po' di prudenza i primi tempi è tutta una questione di abitudine, dopo poco ci si adatta alla nuova percezione degli spazi
     
  9. rafs

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    sulla questione frenata si trovano davvero molte recensioni che delle volte sono discutibili a mio avviso.

    Al di là di questo, anche io avevo letto di questo tallone d'Achille ed ero impensierita un pochino, ma è stato annullato completamente alla prima frenataccia fatta in autostrada mentre la portavo a casa.

    Ha una frenata diversa, e parlo per quella che è la mia esperienza di guida personale, da tutte le altre auto che mi sono passate sotto le mani. Devo dire che ho ringraziato l'onnipotente per non essere il genere che appena sfiori il pedale ti schianti sul parabrezza, e allo stesso tempo che fosse direttamente proporzionale alla forza con cui premi sul pedale fino ad arrivare all'attivazione dell'abs che nella mia per ora non è invadente, ma parte quando deve.

    E' vero che ci si deve fare l'abitudine, venivo da un auto che dovevo premere a fondo (senza abs o altri arnesi di sicurezza) per avere delle frenate efficaci, e il più delle volte mi ritrovavo a cercare vie di fuga per i dritti che mi prendeva, ma personalmente il tempo di un viaggio e per me è stato più che sufficiente per promuovere il sistema frenante della rio con un bel 10.

    Comunque sono passata da quasi 180 (che lo so non si dovrebbe fare ma stavo testando la velocità dell'auto) a 130 in davvero pochissimo spazio (tempo di vedere l'autovelox, non saprei quantificare in termini di distanza), senza che l'auto perdesse di stabilità o direzione.

    Ci si fa l'abitudine insomma, un pò come per il motore che è graduale e costante, i freni hanno la stessa filosofia secondo me.
     
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  10. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    @rafs se ho capito bene la tua esperienza con i freni è la seguete: i freni sono dolci se schiacchi poco il pedale del freno e inchiodano se lo premi con più decisione? Ho capito bene?
     
  11. rafs

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    più o meno si, inchiodare non inchioda visto l'abs però si è in proporzione a quanto forte dai sul pedale.

    Le prime volte si ha un pochino la percezione che su una frenata dolce e lunga l'auto abbia uno spazio di arresto più lungo rispetto ad altre, ora non saprei dirti se è solo una percezione o effettivamente sia così, so soltanto che il cervello, mio come quello di tutti, registra in automatico quale sia la forza da azionare sul pedale nel giro di qualche km. Direi che è più l'impressione a "caldo" che ti da un auto che guidi una volta e basta che la realtà.
     
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  12. Alessandro_75

    Alessandro_75 Utente attivo

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    grazie Raf
     
  13. rafs

    rafs Utente ben noto

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    figurati :)
     
  14. westdam

    westdam Utente attivo

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    Anche io ho notato la frenata lunga, come ho scritto nella altro post però ho le gomme termiche.
    Ma quando ho dovuto frenare in maniera decisa la macchina ha frenato bene.
     
  15. Puma79

    Puma79 Utente attivo

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    io con questo tipo di frenata mi trovo bene, una frenata morbida e modulabile, la kia sportage di mio padre se tocchi i freni inchioda.....
     
  16. anonimo

    anonimo Ospite

    Anche io con la Rio mi trovo bene... certo con la cee'd sw è tutto un altro pianeta,più freni,più peso della vettura,più impronta della gomma a terra..:rolleyes:
     
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