• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Freni

marcolinom3

Utente ben noto
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
704
Punteggio reazioni
596
Provincia
CO
Kia
Stinger
Anno
2018
Primo difetto serio sulla mia. Freni, vibrano nelle frenate lunghe autostradali, si va da un fremito inotrno ai 80 130, per diventare una vera vibrazione a 150/180 e un terremoto sopra i 200. nssuna vibrazione se non freno. Già detto al concessionario che venerdì mi fa il tagliando. Vi farò sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Azz no buono tienici informati sembrano i sintomi di dischi ovalizzati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ti cambiano i freni in garanzia ok, altrimenti valuta di mettere i dischi rigati e baffati.
Io sulla BMW avevo lo stesso problema ogni 20-30mila (oltre ai fischi per la polvere)... poi da quando ho messo i dischi che volevo io (Tarox SJ: https://www.gt2i.com/92365-facebook_large/tarox-sport-japan-front-brake-disk-bmw-x5-sj-365x36.jpg ) c'ho fatto 150mila km e ancora c'era polpa... e considera che i tornanti io non li faccio a 30all'ora ma spesso e volentieri tiravo qualche staccata :D

Infatti appena sarà l'occasione, glieli monto anche sulla Stinger così mi tolgo eventuali rogne future.
 
Ultima modifica di un moderatore:
cosa fastidiosa: ogni volta che faccio una frenata "potente" (magari anche il modalità sport) inevitabilmente mi parte il lampeggiatore di emergenza.......su BMW mi succedeva veramente quando l'inchiodata era al limite..............qui per una macchina con velleità sportive la cosa succede un pò troppo spesso......
 
cosa fastidiosa: ogni volta che faccio una frenata "potente" (magari anche il modalità sport) inevitabilmente mi parte il lampeggiatore di emergenza.......su BMW mi succedeva veramente quando l'inchiodata era al limite..............qui per una macchina con velleità sportive la cosa succede un pò troppo spesso......

ne è dotata anche la mia modesta soul...e... da manuale... ricordo che i lampeggiatori intervengono se la decelerazione ha un valore predefinito...e anche...sempre per la soul...interviene l'aiuto alla frenata se la centralina ritiene che il guidatore voglia fare una frenata di emergenza anche se non ha la forza di farlo al pedale.
per quanto sopra...due possibilità...taratura non corretta del sensore che innesca i lampeggiatori...o semplicemente non ti rendi conto di quanto in realtà freni rispetto a quello che kia ritiene giusto per avvisare chi sta dietro che stai frenando...
lo scopo del sistema frenata/lampeggiatori è proprio avvisare chi sta dietro che sei in emergenza e quindi non deve perdere tempo a frenare a sua volta.
non ho idea se poi anche i radar concorrino alla cosa...visto che la mia auto ne è sprovvista...ma a logica potrebbero farlo misurando quanto dista l'auto dietro (e perchè no...anche quella davanti) e quindi avvisare per evitare il tamponamento...

non capisco poi la tua frase riguardo la velleità sportiva...l'auto circola nel traffico...e a questo si deve parametrare...e credo anche che abbia proprio per la sua sportività...freni più potenti e funzionali della auto, diciamo, "normali".

:welcome::welcome:
 
cosa fastidiosa: ogni volta che faccio una frenata "potente" (magari anche il modalità sport) inevitabilmente mi parte il lampeggiatore di emergenza.......su BMW mi succedeva veramente quando l'inchiodata era al limite..............qui per una macchina con velleità sportive la cosa succede un pò troppo spesso......
... a me non succede mai, e si che faccio i tornanti su e giù ogni settimana e spesso uso il cambio con le leve :confused:

Sulla BMW (e46 330Cd) invece a me partiva sempre l' ASR ogni volta che inserivo la seconda e a volte al terza :D
 
mai successo nemmeno a me
 
... secondo me sono le pastiglie... mi ricorda tanto la mia Subaru quando le vetrificavo ogni 2-3 mesi :D


L'auto ha un certo peso e se inizi fin da subito a "divertirti" vetrifichi le pastiglie e sono da cambiare dopo poche migliaia di km.


Per verificare se hai vetrificato le pastiglie: la prima cosa è smontarle e ti salta all'occhio se sono lucide ("specchiate") e inoltre provando a fare una riga sul ferodo con un cacciavite non riesci a segnarle. In tal caso hai "bruciato" le pastiglie e devi cambiarle. Col peso che ha l'auto, le pastiglie vanno "scaldate" prima e poi usate... su auto pesanti e con impianti "non professionali" (es Brembo) non puoi pensare di frenare come nei videogiochi.
 
grazie delle risposte ma non capisco cosa centri il fatto di avere vetrificato le pastiglie con il lampeggio di emergenza?
 
@carcentina
... se vetrifichi le pastiglie, la frenata non è omogenea e il sistema ABS rileva una condizione non standard e quindi frena più forte per far fermare l'auto... e quando freni "di colpo" (o l'auto frena ipotizzando che ci sia una condizione anomala) partono le frecce di emergenza... come da normale standard di sicurezza.
 
buongiorno,

sono a 28000 km e ieri sera di colpo ho iniziato a sentire un rumore "di ferraglia" preoccupante quando a bassa velocità (10-20 kmh) premevo sul freno in modo leggero.....
poi stamattina si accende la spia (!) nel centro cruscotto che da manuale indica "livello liquidi freni basso" (??)
a me sembra un problema di pastiglie.

domanda ....ma non esiste una spia per segnalare usura pastiglie , mi ricordo che BMW l'aveva......qui temo che sono arrivato al "ferro" senza alcuna segnalazione.....

grazie del riscontro
 
Ciao, a me la stessa cosa era successa sulla nissan 350z, in realtà non era arrivata a ferro, ma la pastiglia ha una sorta di "lamina" che nel momento in cui il materiale di attrito si assottiglia, quest'ultima inizia a sfregare sul bordo del disco generando questo rumoraccio come avviso. Questa soluzione - certamente economica - va a sostituire il filo annegato nel materiale di attrito, che di norma provoca l'accensione della spia. Comunque se è così anche sulla stinger, la lamina che sfrega non riga il disco, ed hai ancora un pochino di pastiglia a disposizione.
 
Indietro
Alto Basso