• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Freno a mano elettronico

I

id-9740

Ospite
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: mi trovo spesso a dover spostare di poco la macchina nel box per accedere a degli scaffali dietro, c'è un modo per disinserire il freno a mano elettronico senza dover ogni volta accenderla e riempire il box di gas di scarico?
 
Metti dei cunei che bloccano le ruote lasci in folle in questo modo la puoi tranquillammente muovere e una volta finito la riporti indietro e rimetti il cuneo nella parte davanti della ruota.
zoom_15482016_cunei_-_Copia.jpg
71HAZluuI3L._AC_SL1500_.jpg
81a25iaHEEL._AC_SL1500_.jpg

Post automatically merged:

s-l1600.jpg
 
Se hai il cambio automatico fai così:
1) premi due volte il tasto di accensione senza premere il freno, così non accendi l'auto ma solo il quadro strumenti
2) poi tieni schiacciato il freno e togli il freno a mano premendo il tasto verso il basso
3) sempre mantenendo il freno, sposta la leva in N
4) rilascia il freno e sposta l'auto

Quando hai spostato l'auto: premi il freno, rimetti il cambio in P, inserisci il freno a mano, rilascia il freno e dopo premi di nuovo il pulsante di accensione per spegnere il quadro strumenti.
Più difficile a dirsi che a farsi.
 
Personalmente trovo più comodo l'idea di Pisia con il blocco delle ruote che ha postato .
 
ma sulla ceed si attiva il freno a mano in automatico? Manuale o automatica? Perchè sulla proceed automatica non si inserisce mai. Con la precedente (peugeot) che aveva anche la leva del cambio elettronica, allo spegnimento metteva in P e tirava il freno da sola. Su questa, avendo la leva meccanica, in P devi farlo a mano, ma anche il freno di stazionamento devi inserirlo a mano
 
Personalmente trovo più comodo l'idea di Pisia con il blocco delle ruote che ha postato .
Se hai il cambio automatico e metti in N, al momento di spegnere l'auto, sul cruscotto si accende una spia con un messaggio di mettere il cambio in P.

ma sulla ceed si attiva il freno a mano in automatico? Manuale o automatica? Perchè sulla proceed automatica non si inserisce mai. Con la precedente (peugeot) che aveva anche la leva del cambio elettronica, allo spegnimento metteva in P e tirava il freno da sola. Su questa, avendo la leva meccanica, in P devi farlo a mano, ma anche il freno di stazionamento devi inserirlo a mano
Io ho la proceed, ma di base l'auto è la stessa, per quanto riguarda il manuale non so.
Per l'automatico devi inserirlo tu, ma in determinate situazioni, credo per sicurezza, si inserisce da solo.
Ad esempio, se non ricordo male, se metti il cambio in P e scendi dal veicolo lo inserisce da solo.
 
Grazie per le risposte, ho il cambio manuale, effettivamente il consiglio di pisia, sarebbe perfetto ma non so quanto può essermi utile visto che il box ha il pavimento leggermente in pendenza, e sinceramente vorrei evitare una situazione alla fantozzi con la macchina che va per i fatti suoi, anche se lo spazio è poco quindi non è che farebbe una gran strada, ho provato il consiglio di razikain premendo il pulsante di accensione 2 volte lasciando per sicurezza la macchina in folle e così facendo si riesce a disattivare il freno a mano.
 
Indietro
Alto Basso