• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Freno di stazionamento elettronico EPB e assistenza partenza in salita HAC

Non lo sapevo, buono a sapersi. A proposito, ma l'auto hold precisamente quando si attiva (verde)? Perché certe volte l'ho attivato, e certe volte è diventato verde, ma non ho capito sotto quali condizioni...
 
Dopo che hai premuto il pulsante, si attiva se tieni premuto il freno quando arresti l'auto, ad esempio al semaforo.
La spia passa da bianca a verde, poi puoi togliere il piede dal treno.
 
Io attivo l'auto hold subito dopo aver acceso il motore,ormai è una comodissima abitudine;tra l'altro in questo modo appena innesti una marcia,dando anche solo un filo di gas,si disinserisce il freno di stazionamento senza toccarne il relativo tasto premendo il freno.
 

Allegati

  • 20211010_172133.jpg
    20211010_172133.jpg
    151,7 KB · Visite: 144
Ok, comunque di levare il freno di stazionamento con una lieve accelerazione lo fa anche senza auto hold, basta che hai la cintura messa.
 
Uh...non me n'ero accorto...hai ragione woofer!
😉
 
Di norma, per chi ha il cambio automatico, il bloccaggio del veicolo non deve essere delegato al cambio (in posizione P), nemmeno se si parcheggia in piano. Il freno di stazionamento va attivato sempre, si evita così di forzare inutilmente il cambio per una funzione cui non è propriamente strutturato. In genere, a veiolo fermo, cambio in P e freno di stazionamento NON inserito, l'auto ha un lieve "gioco" se la si prova a muovere avanti o indietro manualmente, cosa che non accade con freno di stazionamento attivato. L'auto è saldamente bloccata e nessuno sforzo è trasferito agli ingranaggi del cambio.
 
Di norma, per chi ha il cambio automatico, il bloccaggio del veicolo non deve essere delegato al cambio (in posizione P), nemmeno se si parcheggia in piano
vero, ma vale anche per il cambio manuale
occhio però, se si ha il freno a mano elettronico EPB e si scarica la batteria, poi sono dolori liberare l'auto in assenza di qualcuno coi cavi o col booster...
 
Eh sì, questo è il lato oscuro dei dispositivi elettrici...ragion per cui ho i cavi sempre in macchina.
 
Buongiorno a tutti. Ho da qualche giorno ritirato la mia XCeed con cambio automatico e freno elettronico EPB.
Premesso che Autohold non lo uso mai, date le mie necessità, anche se lo ritengo molto utile in date situazioni.

fatta questa premessa noto che EPB (autohold staccato) si disinserisce automaticamente mettendo il cambio in R o D.
la domanda che faccio (sempre autohold staccato) c’è modo di fare in sentire EPB in automatico quando da D o R passo a P???

Aggiungo che il manuale lo ho consultato, ma non ci sono saltato fuori.
 
Non so su XCeed, ma su Proceed EPB si attiva in automatico spostando il cambio in P solo se AutoHold è attivo

A cappello di tutto ciò aggiungo che AutoHold NON rimane memorizzato su ProCeed, bisogna attivarlo ad ogni accensione dell'auto 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso