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elettronica Freno di stazionamento elettronico EPB e assistenza partenza in salita HAC

Woofer

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Ciao a tutti, sono da pochissimo proprietario di una Xceed Style cambio manuale, chiave normale.
Da una vecchia Ford Focus son passato a quest'auto e vorrei capire meglio alcuni aspetti della nuova elettronica. Premetto che sono arrivato a poco più della metà del manuale (anche voi avete quello della Ceed e non Xceed?), però ho problemi sia a capire ma sopratutto ad imparare ad utilizzare il freno elettronico, specialmente perché ero tantissimo abituato al vecchio freno a mano.
Il mio paese è in "discesa" quindi pieno di discese e salite (anche ripide) a secondo il senso, le strade pianeggianti sono circa il 10%. Spesso devo parcheggiare in discesa o salita e il buon vecchio frena a mano era un aiuto indispensabile. Ora io non riesco a manovrare bene con questo EPB, ho letto nel manuale ma ho dei dubbi:
1) Nel manuale leggo che è possibile il rilascio automatico dell'EPB in partenza, provato e non si leva, devo premere il freno, sbaglio qualcosa?
2) Riguardo l'assistenza della partenza HAC funziona solo in salita o anche in discesa? (Vedi uscire da un parcheggio in discesa)
3) Leggo che comunque è possibile utilizzare l'EPB anche come un vecchio freno a mano tenendolo alzato, voi lo fate o meglio non farlo? Per me la tentazione è forte, non riesco ad abituarmi all'HAC.
4) E' possibile disabilitare l'HAC?
5) Per questi miei problemi, secondo voi l'uso dell'AUTO HOLD potrebbe essere un aiuto? Anche se leggo che "per la propria incolumità è meglio annullarlo quando si guida in discesa, in retromarcia o si parcheggia".
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
PS: il manuale è un pò difficile da comprendere certe volte.
 
Anche per me, all'inizio, è stato ostico abituarmi al freno elettronico, ma col tempo ci si abitua. Non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra che solo in qualche rara occasione si sia rilasciato da solo partendo in retromarcia, normalmente devo disabilitarlo abbassando la levetta. Uso molto l'AUTO HOLD che, invece, si rilascia in automatico quando parti. Devi solo tener conto che, una volta attivato, per farlo entrare in funzione devi premere un po' più forte il pedale del freno.
 
Ciao a tutti. Mi intrometto per un dubbio che mi è sorto.

Quando si vuole mettere il freno di stazionamento elettronico qual è la modalità migliore avendo il cambio automatico?

Vi spiego: con il cambio manuale che avevo mettevo in prima, rilasciavo il freno (in modo che intanto fosse il freno motore a bloccare parzialmente l'auto) e infine tiravo su il freno a mano tradizionale.

Attualmente invece metto in P, rilascio il freno e infine metto il freno di stazionamento elettronico. Va bene in questa maniera? Dovrei mettere in N? Dovrei mettere prima il freno a mano? Fatemi sapere perchè ho visto dei video dove suggerivano, ad esempio, di: mettere in N, freno a mano e infine in P. Sono un po' confuso 😅
 
Secondo me è sempre sbagliato mettere prima sotto sforzo il cambio, sia esso manuale o automatico.
Pertanto ritengo giusto che il freno di stazionamento venga inserito in N, folle, frizione staccata.
Poi si mette in P, in prima (o retro. Dipende dove si parcheggia) , frizione attaccata.
 
Pure io faccio lo stesso: freno di stazionamento in N col pedale del freno premuto, poi rilascio il pedale e la Niro si muove un pochino quindi cambio in P. In questo modo non viene sollecitato il cambio e quando si riparte la leva passa da P a D senza sforzo. L' Hill holder sulla Niro funziona sia in salita che discesa ( in retromarcia)
 
Scusate la domanda forse stupida... Ma è la mia prima auto con cambio automatico: se parcheggio in pendenza dopo le varie operazioni per inserire EPB sopra descritte, il cambio devo comunque lasciarlo in P? Se non erro non lo posso spostare in altre posizioni a macchina spenta... giusto?
 
Prova a spegnere il motore con il cambio che non sia in P.
Vediamo quali avvisi ottieni.
E poi si, per spostarlo da P devi avere acceso, oppure con la procedura di emergenza (vedi manuale utente)
 
@niromane Si, ho già appurato che se spengo senza mettere P suona tutto, la mia domanda era appunto relativa a questo, Avendo premesso che non ho mai avuto cambio automatico, che suona tutto se spengo senza P, che una volta spento in P dovrei usare il tasto "shift lock release" per sbloccare il cambio, mi incuriosiva appunto quanto da te scritto:
Poi si mette in P, in prima (o retro. Dipende dove si parcheggia) , frizione attaccata.
Per questo ho chiesto chiarimenti 🙂
 
con il cambio manuale c'è la possibilità di inserire in automatico il freno di stazionamento quando si spegne il motore ?
 
Non credo... non si inserisce da solo neanche con il cambio automatico
 
con il cambio manuale c'è la possibilità di inserire in automatico il freno di stazionamento quando si spegne il motore ?
no, anche se in alcuni casi mi capita che si inserisce da solo, ma non sono riuscito a determinarne le condizioni.
 
Ricordo un Renault Scenic di 15 anni fa con il freno di stazionamento che si inseriva allo spegnimento del motore.
Davo per scontato che fosse così per tutte le auto così equipaggiate.
Sbagliato :(
 
vado a memoria perché ormai lo faccio senza accorgermi
se attivo il freno di stazionamento mentre sono ancora in D e poi sposto la leva in P si disinserisce
lo stesso succede se dopo aver acceso l'auto sposto la leva da P a D
questo non succede se dopo aver acceso l'auto inserisco subito Auto Hold, il freno si rilascerà solo alla pressione dell'acceleratore
con Auto Hold attivo si inserisce il freno di stazionamento allo spegnimento.
sulla vettura precedente l'impostazione di Auto Hold una volta inserita rimaneva tale, su questa è da inserire tutte le volte
 
con il cambio manuale c'è la possibilità di inserire in automatico il freno di stazionamento quando si spegne il motore ?
Se hai l'auto hold attivato(bianco) sì...se oltre che attivato è anche inserito(in verde) scatta il freno di stazionamento anche se togli la cintura a apri la portiera.
 
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