• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica freno di stazionamento kia sportage

guidoskibros

Neoiscritto
Registrato
10 Settembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2012
buonasera a tutti. sono nuovo del forum quindi chiedo scusa per eventuali OT o per altri errori nel mio primo post (o quelli futuri).
vengo al dunque.
ho una kia sportage 1.7 CRDI del 2012. Non ho avuto problemi con l'auto che mi soddisfa in pieno se non fosse per il il freno di stazionamento. Ha funzionato sempre male! E la cosa è molto pericolosa, naturalmente. Fin dal primo tagliando, ed in tutti quelli successivi, ho fatto presente questa cosa. Ogni volta hanno "tirato" il freno a mano ma, dopo qualche giorno di funzionamento appena accettabile, il problema si ripresenta. Nell'ultimo contatto con l'assistenza (tagliando a luglio) mi hanno detto che devo cambiare alcuni pezzi (ganasce) e che con la mano d'opera la spesa si aggirerebbe sui 6/700 euro!!!!! Per un problema che c'è dall'inizio!
Questa estate sono andato in giro con una pietra da mettere sotto la ruota, perché il problema è peggiorato. Ora anche su una piccola pendenza con il freno tirato a morte, la macchina si muove se solo ti ci appoggi.
Capite bene che se si è da soli occorre essere ultrarapidi per scendere e mettere il sasso.... e sulle strade di montagna mica è piacevole.
Qualcun altro ha lamentato lo stesso problema?
Grazie!
 
ciao Guido e benvenuto tra noi :welcome:
Il freno a mano va tirato fino in fondo, perché non sono le pastiglie a frenare ma le ganasce all'interno del disco. Il freno a mano si può regolare, ma se le ganasce sono andate c'è poco da fare. Io sentirei un'altro meccanico, il prezzo che ti hanno proposto è alto per un cambio ganasce, magari risolvi semplicemente regolando il freno a mano.
p.s chiedi un preventivo in concessionaria, riparto ricambi, solo per le ganasce

Tienici aggiornati :ciao:
 
Ultima modifica:
ciao Guido e benvenuto tra noi :welcome:
Il freno a mano va tirato fino in fondo, perché non sono le pastiglie a frenare ma le ganasce all'interno del disco. Il freno a mano si può regolare, ma se le ganasce sono andate c'è poco da fare. Io sentirei un'altro meccanico, il prezzo che ti hanno proposto è alto per un cambio ganasce, magari risolvi semplicemente regolando il freno a mano.
p.s chiedi un preventivo in concessionaria, riparto ricambi, solo per le ganasce

Tienici aggiornati :ciao:

prima di tutto grazie per la risposta.
il freno a mano lo hanno regolato ad ogni tagliando, ma la situazione è andata peggiorando. Infatti Il problema, seppur di minore entità, si è presentato fin da subito, a macchina nuova. Ganasce difettose?
Ammesso che le ganasce siano andate (sarà così, visto che hanno detto che devono essere sostituite), mi chiedo il perché dal momento che si usa il freno a mano solo ad auto ferma!
In tutte le auto che ho avuto non ho mai consumato le ganasce del freno a mano. mi sembra impossibile farlo, a meno di non camminare col freno tirato (impossibile perchè c'è l'avvisatore acustico)
Ormai tiro il freno talmente fino in fondo che se mia moglie prende la macchina dopo di me non riesce a toglierlo...
accetto il consiglio di rivolgermi ad un'altra officina, perché la spesa prevista è veramente esagerata. e proverò anche a scrivere direttamente alla kia.
PS mi sono accorto ora che ho aperto la discussione nella pagina delle presentazioni :banghead:. distrattamente non ho aperto una discussione separata. me ne scuso
 
io le ganasce le ho cambiate solo una volta, su una toyota di 12 anni con più di 200.000 km. Avevo più o meno gli stessi problemi, ad ogni tagliando dicevo al meccanico di regolare il freno a mano, lo faceva, andava bene o quasi bene per qualche mese poi tornava uguale a prima. All'ultimo tagliando avevo fatto notare questo noioso problema, e il meccanico mi ha detto che ha dovuto sostituire le ganasce. Il freno a mano è tornato a funzionare come si deve, prende già ai primi 2-3 scatti mentre prima arrivavo fino a 8-9 scatti. Non ricordo quanto avevo speso, non vorrei dire una cavolata ma credo molto meno di 100€, altrimenti mi sarei ricordato la spesa. Per questo motivo ho detto prima che il preventivo che ti hanno fatto sembra molto alto per un lavoro del genere.

Ho fatto una ricerca veloce su google e sono finito su un sito di ricambi, capisco che non sono ricambi originali ma hanno un costo ben diverso da quello proposto in concessionaria http://www.autopezzistore.it/autoricambi/ganascia-del-freno/kia-sportage

Ricordati che un lavoro del genere può farlo anche un meccanico senza perdere la garanzia, c'è un decreto di legge approvato qualche anno fa, per maggiori info ti segnalo questa discussione
https://www.kiaclub.it/threads/tagl...cine-che-non-invalidano-la-garanzia-kia.1257/

p.s. tranquillo, la discussione l'avevo già spostata io ;)
 
io le ganasce le ho cambiate solo una volta, su una toyota di 12 anni con più di 200.000 km. Avevo più o meno gli stessi problemi, ad ogni tagliando dicevo al meccanico di regolare il freno a mano, lo faceva, andava bene o quasi bene per qualche mese poi tornava uguale a prima. All'ultimo tagliando avevo fatto notare questo noioso problema, e il meccanico mi ha detto che ha dovuto sostituire le ganasce. Il freno a mano è tornato a funzionare come si deve, prende già ai primi 2-3 scatti mentre prima arrivavo fino a 8-9 scatti. Non ricordo quanto avevo speso, non vorrei dire una cavolata ma credo molto meno di 100€, altrimenti mi sarei ricordato la spesa. Per questo motivo ho detto prima che il preventivo che ti hanno fatto sembra molto alto per un lavoro del genere.

Ho fatto una ricerca veloce su google e sono finito su un sito di ricambi, capisco che non sono ricambi originali ma hanno un costo ben diverso da quello proposto in concessionaria http://www.autopezzistore.it/autoricambi/ganascia-del-freno/kia-sportage

Ricordati che un lavoro del genere può farlo anche un meccanico senza perdere la garanzia, c'è un decreto di legge approvato qualche anno fa, per maggiori info ti segnalo questa discussione
https://www.kiaclub.it/threads/tagl...cine-che-non-invalidano-la-garanzia-kia.1257/

p.s. tranquillo, la discussione l'avevo già spostata io ;)

grazie!!! soprattutto per il secondo link, perché anche io avevo trovato ganasce a prezzi umani, ma avevo timore per la garanzia.
 
Tienici aggiornati :good:
 
Buonasera a tutti, anche io sono nuovo del forum e scrivo avendo riscontrato lo stesso problema al freno a mano, con la leva freno a mano tirata al massimo le ruote girano particolarmente quella di sinistra, il freno e' gia' stato registrato (tirato)un po' quindi meno scatti ma il risultato non cambia,in concessionaria mi hanno detto che bisogna cambiare le ganasce, mi sembra strano perche' la macchina sportage 1700 ha pochi km.
Chiedo; non è che si possono ulteriormente regolare le ganasce direttamente dal tamburo(disco) post.? Come nelle vecchie auto?
Ringrazio....
 
Buonasera a tutti, anche io sono nuovo del forum e scrivo avendo riscontrato lo stesso problema al freno a mano, con la leva freno a mano tirata al massimo le ruote girano particolarmente quella di sinistra, il freno e' gia' stato registrato (tirato)un po' quindi meno scatti ma il risultato non cambia,in concessionaria mi hanno detto che bisogna cambiare le ganasce, mi sembra strano perche' la macchina sportage 1700 ha pochi km.
Chiedo; non è che si possono ulteriormente regolare le ganasce direttamente dal tamburo(disco) post.? Come nelle vecchie auto?
Ringrazio....

come avrai letto, anche a me il problema si è presentato fin dai primi giorni, e subito lo feci presente. A nulla sono valse tutte le registrazioni fatte ad ogni tagliando. per il momento avevo messo un po' da parte la questione per altri problemi (non della macchina), ma ieri si è mossa su un ridicolo falsopiano con il freno tirato a morte!
 
assolutamente NON intenzionato a spendere l'esorbitante cifra chiesta dall'officina del concessionario, sono infine passato da un meccanico "normale", il quale, constatato che il registro sulla leva era ormai a fondo, ha semplicemente verificato anche lo stato del registro presente direttamente nelle ruote: ebbene, non era mai stato toccato!
Bastava registrare anche quello e tutto si poteva risolvere fin dal 2012!!!. A suo dire nessuno aveva mai toccato quel registro. E visto che il problema non era mai stato risolto da kia, c'è da credergli fuori di ogni dubbio.
Ho speso meno di un decimo della cifra richiesta da kia, ed ora posso parcheggiare l'auto anche su una pista da discesa libera. Naturalmente protesterò con il concessionario....
Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli. alla prossima
 
Salve, penso che sia un difetto...anche io ho una Sportage 1.7 CRDI del 2012 e ogni volta devo tirare il freno a mano al massimo, altrimenti non si blocca.
 
non era mai stato toccato!
Bastava registrare anche quello e tutto si poteva risolvere fin dal 2012!!!. A suo dire nessuno aveva mai toccato quel registro. Naturalmente protesterò con il concessionario....

Sei stato in concessionario a fare le tue rimostranze? Come si sono giustificati?
Consiglio anche una bella segnalazione direttamente a KIAITALIA ;)
 
Ciao a tutti,
in merito alla questione "freno a mano" della Sportage del 2012 confermo che e' un difetto che è sempre stato presente anche sulla mia. Il concessionario dice che non si può tirare troppo perchè si rischia il bloccaggio in inverno.
Giudicate Voi.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:sarebbe cosa gradita andare nella sezione presentazioni e scrivere un messaggio :)
 
Indietro
Alto Basso