• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Freno stazionamento a pedale Kia Niro

Francesco72

Utente attivo
Registrato
7 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
19
Provincia
VE
Kia
Niro
Anno
2018
Un venditore Kia mi spiegava che non serve attivare il freno a pedale ogni volta che si parcheggia, salvo il caso di salita, dato che in P il cambio ha un perno che tiene bloccata l'auto. Voi come vi comportate?
 
Un venditore Kia mi spiegava che non serve attivare il freno a pedale ogni volta che si parcheggia, salvo il caso di salita, dato che in P il cambio ha un perno che tiene bloccata l'auto. Voi come vi comportate?
P e freno sempre insieme
 
P e freno a pedale sempre insieme anche x me.
 
Se non ricordo male il codice della strada prevede l'obbligo dell'azionamento del freno di stazionamento quando il veicolo si trova in sosta.
Nel manuale di uso e manutenzione è sconsigliato solo in caso di temperature molto basse per evitare che si blocchino le ruote con il ghiaccio.
 
Nei cambi automatici classici,con convertitore di coppia, è buona norma quando si parcheggia mettere il selettore in n,inserire il freno a mano,spegnere il motore e poi il selettore in p........questo è un doppia frizione elettroattuato e presumo non abbia problemi nel parcheggio in p senza freno a mano inserito.........comunque provengo da un automatico classico e per abitudine mantengo l'utilizzo del freno a mano e poi p............
 
Freno di stazionamento e p
 
P e basta in piano; aggiungo il freno di stazionamento in pendenza. Da sempre.

Ciao
Paolo
 
Sempre il freno di stazionamento in aggiunta alla marcia innestata, su tutte le auto che ho avuto.
 
anche io "P" + Freno di stazionamento, anche in piano. Tranne nel box , dove lascio l'auto solo in "parking".
 
metto in P, il freno a "piede" solo in pendenza.
 
Grazie delle risposte, vedo che i comportamenti sono (giustamente) diversi :)
 
il manuale riporta questo
 

Allegati

  • freno stazionamento.JPG
    freno stazionamento.JPG
    172,5 KB · Visite: 418
P e niente freno se non in pendenza..... ma solo per pigrizia.
 
Indietro
Alto Basso