• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Ceed: come vi trovate?

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Ciao a tutti,
ammetto che i primi due giorni mi sono trovato un po' in "imbarazzo", anche se provenivo da 2 anni di cambio automatico, avevo viaggiato nell'ultima settimana con la rio 1.2 della compagna, senza grossi problemi.
La frizione della mia ceed GPL attacca alta e veloce, devi essere molto preciso e stabile, diciamo che ci sto prendendo il piede dopo 10 giorni e 1000 km percorsi. Mi ricorda tanto quella della grande punto e della uno 45...
Voi come vi trovate con la frizione della ceed?
 
Buongiorno @chandler1408,

La mia esperienza in merito (molto positiva) non fa testo, essendo la mia una Cee'd JD (il modello precedente alla tua CD). Anche perché i fabbricanti di frizioni, pastiglie & ganasce freni, etc. sono stati recentemente costretti ad utilizzare nuovi materiali d'attrito per salvaguardare la nostra salute.
:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente non benissimo, ma non credo sia solo questione di frizione, secondo me anche il cambio è coinvolto
Ho sempre guidato auto con cambio manuale, ma solo con questa ho problemi in partenza
L'auto saltella... se tengo i giri bassi devo lasciare la frizione pianissimo altrimenti tende a spegnersi, se tengo i giri alti devo comunque essere delicato nel rilasciarla altrimenti strappa... inoltre i rapporti di prima e seconda sono troppo corti (per come sono abituato)
La prima la devo togliere praticamente subito appena partito, e l'auto stessa lo segnala, perchè non ha neanche un minimo di allungo. La seconda idem, se provo a schiacciare un po' percepisco immediatamente un vuoto di potenza, e devo subito passare in terza
Nonostante il peso maggiore ed i minori cavalli (a parità di motore, sempre 1.4 turbo benzian) la mia vecchia Octavia, anche dopo 10 anni e 110.000 Km ai semafori aveva una partenza decisamente più "bruciante"
Mi auguro che sia solo perchè l'auto è ancora nuova (1.800 Km) e che si debba ancora slegare... anche la frizione mi auguro si addolcisca un po'... al momento se non spingo il pedale fino in fondo ho anche difficoltà nel cambio prima-seconda, e a volte anche a marce superiori... immagino sia autoregistrante, spero che "autoregistri" quanto prima :D
A parte questo, un paio di giorni fa mi è capitato di dover "sfruttare" le doti sportive della mia Ceed (un de...ente dopo avermi tagliato la strada si è offeso per le mie rimostranze e si è messo ad inseguirmi con intenti non propriamente amichevoli...) : ecco... i 140cv sotto il cofano hanno dato il meglio di loro ed anche il cambio/frizione fortunatamente si sono comportati bene, quindi direi che mi ritengo comunque soddisfatto :D
 
Se la octavia montava il 1.4 tfsi da 110 cv, credo a quello che dici: la mia ioniq aveva 148 cv, ed ha preso "schiaffi" dalla leon tgi di mio babbo (110 cv a metano).
Eravamo in autostrada, corsia di accelerazione, mi ha lasciato dietro: sono riuscito a riprenderlo quando si è piazzato ai 130.
Comunque mi pare di capire che anche la rapportatura del cambio della tgdi sia "corta": a 130, quanti giri fa in sesta?
 
No, era la 1.4 TSI da 122cv, e come dici tu tirava parecchi "schiaffi" anche ad auto sulla carta molto più performanti
Riguardo ai giri in sesta non ricordo... non faccio molta autostrada, x mia fortuna tra me e l'ufficio ci sono solo 8km di strade prevalentemente extraurbane, ma così ad occhio non mi sembra fossero particolarmente alti... il problema è principalmente su prima e seconda, le altre marce vanno bene e hanno un sufficiente allungo
Alla prima occasione comunque verifico e ti faccio sapere :)
 
Sulla base delle impressioni postate da @Ivan69, non escluderei che il cambio manuale a 6 marce della nuova Ceed, versione CD (frizione esclusa) possa essere lo stesso montato sulla versione precedente. Di seguito, un estratto di una mia vecchia recensione relativa alla Cee’d JD:
Cambio
Il cambio manuale 6M della Cee’d è buono, ma certamente migliorabile. Prima e seconda marcia sono corte e ravvicinate, e questo aiuta a controbilanciare la pigrizia del motore nelle partenze da fermo, ma si avverte un sensibile gap quando si passa in terza. Gli innesti sono precisi, ma non molto dolci. Mi sembra che la leva, che produce dei “clunk” nei cambi marcia, abbia una corsa piuttosto lunga. Molto buona, invece, la frizione: è abbastanza leggera e molto ben modulabile, anche se il pedale sembra staccare un po’ troppo in basso. Voto: 7
 
concordo in pieno @Rosso Antico , sembra di leggere la recensione del cambio della Ceed CD :D
almeno sul 1.4 T-GDi la pigrizia del motore non si nota, pertanto dei rapporti un po' più lunghi sarebbero stati sicuramente più apprezzati :rolleyes:
 
sul 1.4 T-GDi la pigrizia del motore non si nota
Ma io ho un piccolo turbodiesel da soli 90 cv e 220 Nm di coppia... è vero, l'ho scelto per risparmiare sensibilmente su carburante e costi di gestione, ma devo accontentarmi delle sue modeste prestazioni, che mi costringono ad un uso piuttosto intenso del cambio :(. In pratica: scalare marcia e premere a tavoletta :D.
 
Indietro
Alto Basso