• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione che strappa Kia Sportage

ciao a tutti. sto cercando di valutare anche io se la mia sportage ha questo problema oppure no. diciamo che appena acquistata notavo questa cosa, ora a 13000km si nota poco, inoltre ogni tanto fa fatica ad entrare la retromarcia.
dite che dovrei chiedere la sostituzione? grazie
 
ciao @fabio89

la retromarcia è normale entri male ogni tanto perchè non è sincronizzata, a differenza delle altre, ma questo è una scelta di molti marchi (lo avevoanche su Peugeot sepure il cambio fosse un orologio svizzero). Quando devi innestare la retro, puoi (tenendo sempre abbassata la frizione) innestare la prima (cosi sincronizzi il cambio) e poi la retro e far manovra.

Per il cambio frizione, il mio consiglio è di fare come me, attendere il più possibile prima di farsela cambiare in garanzia così da recuperare quei mila km prima di cambiare a spese tua la prossima. Tanto più che KIA non ha ancora messo a disposizione un kit frizione adeguato, per cui ti reinstallerebbero un kit uguale a quello che faresti sostituire, riscontrando nuovamente gli strappi. Magari aspettando il tempo che ti serve peer arrivare a 25000 km, KIA si deciderà a tirar fuori dal cappello qualcosa di utile.
 
ok grazie patatoso, provero' a vedere come va nel tempo. intanto tra 2000km ho il controllo vettura ed aggiornamento navigatore vediamo in officina cosa dicono. grazie
 
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum...purtroppo anche la mia sportage con solo 6800km ha iniziato a strappare. Il mio problema però sembra un po’ diverso perché lo fa sia a freddo che a caldo, giorni sembra perfetta e giorni no!! Avete consigli da darmi?? Non è possibile che c’entri anche l’elettronica oltre al gruppo frizione?? Altrimenti perché delle volte c’È il problema e altre no?? Comunque vista la lunga garanzia credevo davvero che fosse un marchio più affidabile Così è una vergogna!!
 
Ciao, io sono deluso per non dire incaz .... imo, ho acquistato la sportage a novembre 2017 dopo 2000km ho iniziato a sentire i saltellamenti a freddo e nelle giornate umide, ho atteso un po', poi quando ho visto nei vari forum che quello era un problema comune a molti lho portata in officina dove hanno sentito subito il problema ed hanno sostituito la frizione,..... Tempo di fare i 20km per arrivare a casa mi sono subito accorto che era peggio di prima, saltellamenti ed in più rumore (tipo fischio ) la riporto dopo qualche giorno, risostituiscono la frizione ed anche il paraolio del cambio che faceva trafila olio nella frizione ione....... . Dopo 15 giorni tutto come prima .... Ieri mi hanno dato un altro appuntamento per fine agosto per rismontare ancora tutto .... .... Attualmente ha 14000 km e 2 frizioni sostituite e prevista la terza......... Io ho avuto 3 golf con tutte ho passato i 200000 e l'unica vite svitata è stata quella dell olio, e una cmax che in 240000 ho sostituito l alternatore e la kia in 9 mesi 3 frizioni........ Sicuramente io non consiglio a nessuno il suo acquisto ed invito anche voi a farlo
 
Il mio problema però sembra un po’ diverso perché lo fa sia a freddo che a caldo, giorni sembra perfetta e giorni no!! Avete consigli da darmi??

@Guasco a volte la centralina accelera un poco l'auto (forse per agevolare la partenza forse altro, la tecnologia di oggi è molto invadente nella guida su tante auto) quindi spesso basta alzare il piede dalla frizione senza accelerare per non farla strappare.

Comunque vista la lunga garanzia credevo davvero che fosse un marchio più affidabile Così è una vergogna!!

Sicuramente io non consiglio a nessuno il suo acquisto ed invito anche voi a farlo

@Guasco e @Fabio187 posso capire il vostro umore, ma arrivare a dire in un forum dedicato KIA e nella sezione Sportage, che KIA è vergognosa o sconsigliate l'acquisto della Sportage, sinceramente lo trovo fuori luogo.

Aggiungo che avete acquistato un'auto di cui da ben 2 anni è noto il problema e la mancata soluzione di KIA... quindi la direi che il risultato della scelta che avete fatto ricade su di voi.

Comunque, il problema si risolve in due modi semplicissimi:

1) Fate valere i vostri diritti in sede legale contro KIA;
2) Vendete la Sportage che tanto vi delude, augurandovi il maggior realizzo possibile, e comprate un'altra auto.
 
Quindi La soluzione sarebbe spendere ulteriori soldi in un avvocato o vendere l'auto,.......... MA! !! Dopo che ho speso quasi 30mila euro in un cesso ne devo buttare altri. Potrò io mettermi legalmente contro kia? Se la vendo quanti soldi secondo te ci rimetto ? Sicuramente ho sbagliato a non controllare in Internet quali potevano essere i suoi maggiori problemi ma onestamente non ci ho pensato, una casa automobilistica che si fa pubblicità con i 7 anni di garanzia (poi sono anche quelli sono da vederli bene) e fa pubblicità ovunque non pensavo minimamente si facesse ridere dietro sulla frizione....... Perché il problema /difetto capita a tutti, ma quello della frizione è dal modello precedente che c'è e non sono ancora stati capaci di sistemarloComunque sono ottimista sul fatto che l'officina ha sempre visto il problema senza mai tirarsi indietro credo che questa volta a costo di sostituirmi tutto il motore risolvino il problema
 
@Fabio187 ribadisco che è comprensibile e giustificato il tuo risentimento, anche io con alcune macchine ho provato le stesse emozioni, però devi capire che questo sfogo non può scaturire in consigli del tipo "non comprate la KIASportage" in un forum per la KIA Sportage.

Per il tuo problema mi spiace dirti che io non sono assolutamente positivo su una manovra risolutiva di KIA, se non ha fatto nulla in 2 anni di vita del modello. Piuttosto la soluzione la potremmo trovare in frizioni particolari da adattare al nostro mezzo.

Concludo con un link alla ricerca su Google per "frizione strappa a freddo" e ti invito a scorrere i risultati facendo attenzione a quanti e quali marchi ne soffrano... fai caso che anche golf 5 e 6 escono nei risultati...
https://www.google.it/search?q=friz...69i60l3j0l2.3135j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
 
Si si sono completamente d'accordo con te avevo bisogno di sfogarmi, come hai detto te è come penso io se loro hanno quel tipo di frizione il problema ci sarà fino alla rottamazione........ Comunque resta la delusione di un marchio che vuole diventare grande e si perde in piccolezze
 
pensa che delusione maggiore avresti se comprassi una BMW z4 e85 2.0i (mi pare costi un pelo più della tua ed il marchio sia già seduto sul podio dei marchi migliori ed affidabili) e ti strappasse la frizione...
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/frizione-strappa-a-freddo.307674/

O magari comprassi una Mercedes CLA 200 a più di 35000 euro e ti trovassi a premere il pulsante di comando vocale e ti partisse il navigatore invece della funzione richiesta ed andando in concessionaria ti rispondessero "mi spiace, ma è così e così resterà"
 
oggi ho chiamato la mia officina KIA di riferimento e li ho informati che il gruppo frizione sostituito in garanzia il 20 giugno scorso strappa anch'esso, oltre ad avere ora 29150km.
Il capo officina mi ha detto che il pezzo che mi hanno installato il 20 giugno ha 12 mesi di garanzia, per cui appena saremo d'accordo su una data passerò a valutare il da farsi. Nel frattempo lui sentirà KIA per capire cosa fare visto che il pezzo di ricambio non ha risolto il problema (anzi lo ha acuito)


La cosa importante comunque è che entro 12 mesi dalla sostituzione il pezzo (anche se si è oltre i famosi 30000km) viene sostituito in garanzia.
 
@Guasco a volte la centralina accelera un poco l'auto (forse per agevolare la partenza forse altro, la tecnologia di oggi è molto invadente nella guida su tante auto) quindi spesso basta alzare il piede dalla frizione senza accelerare per non farla strappare.





@Guasco e @Fabio187 posso capire il vostro umore, ma arrivare a dire in un forum dedicato KIA e nella sezione Sportage, che KIA è vergognosa o sconsigliate l'acquisto della Sportage, sinceramente lo trovo fuori luogo.

Aggiungo che avete acquistato un'auto di cui da ben 2 anni è noto il problema e la mancata soluzione di KIA... quindi la direi che il risultato della scelta che avete fatto ricade su di voi.

Comunque, il problema si risolve in due modi semplicissimi:

1) Fate valere i vostri diritti in sede legale contro KIA;
2) Vendete la Sportage che tanto vi delude, augurandovi il maggior realizzo possibile, e comprate un'altra auto.

Io invece sono d'accordo che sui forum, soprattutto dedicati, si venga a sapere di anomalie che poi non sono state risolte come nel mio caso. Non è detto (come per me) che obbligatoriamente acquistando la Kia avrei dovuto sapere di tali difetti, che tra l'altro nemmeno ad oggi hanno eliminato. Tanto più che se Kia conosce il problema forse dovrebbe sospendere la vendita finché non trovi soluzioni adeguate.

1) le azioni legali non sempre servono e sempre costano!
2) ho venduto la mia kia di tre anni con 28000 km tre volani difettosi, turbina saltata, scatola guida rumorosa e fondello ammortizzatore da cambiare...
Direi che può bastare come primo biglietto da visita!
I forum servono per far conoscere. Nessuno si deve risentire se vengono sottolineati problemi come sopra. Piuttosto, dovrebbe risentirsi kia di aver messo prodotti sul mercato, ben consapevoli di tali difetti, lasciando clienti che magari (anche senza magari), si trovano a pagare 5 o più anni di rate per delle vetture difettose.
 
Che delusione!!!!!!! Pensa a me hanno sostituito prima la frizione poi un paraolio poi il volano, questo in 3 volte, dopo 2000km è tutto come prima,..... Quasi mi vergogno io ad a andare in officina a lamentarmi ancora........ Che macchina...... Non sono neanche capaci di fare una frizione
 
Che delusione!!!!!!! Pensa a me hanno sostituito prima la frizione poi un paraolio poi il volano, questo in 3 volte, dopo 2000km è tutto come prima,..... Quasi mi vergogno io ad a andare in officina a lamentarmi ancora........ Che macchina...... Non sono neanche capaci di fare una frizione
Gli errori possono capitare ma è fastidioso che si cerchi (da parte dell'importatore) di nascondere la triste realtà.
Ci voleva poco richiamare i clienti e informarli che stavano lavorando per eliminare il problema, rassicurandoli che avrebbero intanto cambiato quanto cera da cambiare fino alla soluzione del problema.Così facendo avrebbero certamente tenuto la loro clientela oltre a fare una bella figura .... perché ripeto: tutti possono sbagliare... basta poi la volontà di rimediare.
 
Marco, conosco il tuo stato d'animo che condividi con noi da tempo e mi spiace per la tua disavventura, però direi di arginarlo... Hai risposto ad un mio post del 29 agosto 2018, che era a fine pagina, quasi non aspettassi altro che l'occasione per criticare ulteriormente KIA.
Inoltre, inizi a perdere il senso della realtà con la tua ultima affermazione "Così facendo avrebbero certamente tenuto la loro clientela oltre a fare una bella figura"

Chi siamo noi singoli o piccoli gruppi per cambiare l'atteggiamento di un marchio?
Nemmeno in condominio si fa nulla se non c'è la maggioranza, figurati qui.

KIA non fa il richiamo o non ferma la produzione perché le sue auto si vendono comunque ed aumentano le vendite.
Pensa che:

- Sportage dal 2010 a fine 2017 ha ventuto 1.223.776 unità a livello globale;
- nel 2017 KIA ha venduto 472.125 veicoli contro i 435.316 del 2016, di cui 131.783 solo Sportage.

Visto che questi numeri sono anche piccoli rispetto ad altri marchi più blasonati ma non certo esenti da difetti noti a clienti e casa produttrice, cosa pensi di poter contare contro questi numeri?

Detto questo, ti dico che non ho ancora cambiato la seconda frizione, che strappa a freddo, perchè quando è fredda basta non dare gas ma lasciare lentamente la frizione perchè non ci siano strappi o si limitino.
Quindi per me non è un difetto enorme, e sbattendomene di KIA Italia, mi fisso sull'aver trovato un'officina ufficiale ove il capo officina è una persona onesta, corretta e molto disponibile.
 
Indietro
Alto Basso