• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione che strappa Kia Sportage

Ma!!!!! Io non so più cosa pensare e fare, ho perso il conto delle volte che ho portato la macchina in officina, se è vero almeno 7 frizioni sono state sostituite in 40000 km, ritirata proprio oggi per lo stesso problema ed ancora non riescono a risolverlo. Imbarazzanti. Mi chiedo. Ma come fanno ancora a vendere
 
Allucinante......
 
Io ho cambiato 3 kit frizione, l'ultimo è il famoso kit rinforzato installato appena uscito grazie ad una forzatura su kia italia andata a c**o...
La macchina da quel 31 gennaio 2019 ha ripresentato gli strappi fin da fine febbraio....ho smesso di portarla in officina avendo superato i 30k km perché avrei dovuto affrontare l'iter di smontaggio, fotografie, invio a kia e chissa quale loro sentenza (sospetto al 90% di possibilità a mio carico).

Però devo dire che seppure l'auto strappi in partenza(cosa gestibilissima togliendo gas e ridandolo delicatamente) non mi sembra abbia problemi di gestione della potenza e non slitta....per cui gli strappi potremmo anche tenerceli pensando che anche Porsche li ha oltre ad altri marchi blasonati poco meno costosi.
Poi ognuno agisce secondo propria testa.
 
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e possessore di una kia sportage 1.7 crdi del 2018.

la frizione della mia macchina saltella tantissimo con il freddo e alle marce basse (retro- 1a marcia e 2a marcia), a 25.000km hanno sostituito disco e spingi dico, ora la macchina ne ha 40.000 e il difetto e più evidente e forte di prima ma solo con il freddo.
Poi non sò se la cosa sia collegata alla frizione ma però lo fa 2/3 volte in una giornata e sempre con il freddo; quando mi trovo a circa 2.000 /2200 giri e di solito in 4 o 5 marcia (quindi con una punta di acceleratore) la macchina singhiozza e strattona di continuo e devo dare continui colpi di acceleratore per farla smettere.

comunque continuo a segnalare tutti questi problemi sia al mio concessionario che alla kia ma , il capo meccanico guarda caso non riscontra mai i problemi e la casa madre mi continua a dire di passare in concessionaria.
saranno 20 volte che lasci la macchia anche per 2 giorni e come per magia non riscontrano i problemi. Il problema è che se devo portarla da un altro concessionario il più vicino è a 120 km.

Credo che questa esperienza con il marchio KIA sarà l'ultima per me e per tutta la mia famiglia e questo marchio lo stò fortemente sconsigliando a tutti, sono fortemente deluso
 
Come spesso accade , purtroppo, non è tanto la presunta inaffidabilità del marchio quanto la scarsa professionalità di molte officine dell'assistenza.
Però, pur non avendo alcun interesse a difendere nessuno, sia il marchio Kia che le officine che lo rappresentano manifestano le stesse pecche che spesso leggo relativamente ad altri marchi, anche molto più costosi.
 
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e possessore di una kia sportage 1.7 crdi del 2018.

la frizione della mia macchina saltella tantissimo con il freddo e alle marce basse (retro- 1a marcia e 2a marcia), a 25.000km hanno sostituito disco e spingi dico, ora la macchina ne ha 40.000 e il difetto e più evidente e forte di prima ma solo con il freddo.
Poi non sò se la cosa sia collegata alla frizione ma però lo fa 2/3 volte in una giornata e sempre con il freddo; quando mi trovo a circa 2.000 /2200 giri e di solito in 4 o 5 marcia (quindi con una punta di acceleratore) la macchina singhiozza e strattona di continuo e devo dare continui colpi di acceleratore per farla smettere.

comunque continuo a segnalare tutti questi problemi sia al mio concessionario che alla kia ma , il capo meccanico guarda caso non riscontra mai i problemi e la casa madre mi continua a dire di passare in concessionaria.
saranno 20 volte che lasci la macchia anche per 2 giorni e come per magia non riscontrano i problemi. Il problema è che se devo portarla da un altro concessionario il più vicino è a 120 km.

Credo che questa esperienza con il marchio KIA sarà l'ultima per me e per tutta la mia famiglia e questo marchio lo stò fortemente sconsigliando a tutti, sono fortemente deluso
ciao, vedo provincia CH nelle info. perché 120km? c'è a San Giovanni Teatino, a Teramo, a L'Aquila, a Vasto.
 
quelle che stai citando sono tutte concessionarie dello stesso proprietario dove ho acquistato l'auto.
il più vicino che a me che non appartiene allo stesso proprietario è a 120 km a Campobasso
Post automatically merged:

altra cosa vorrei aggiungere, vogliamo parlare della qualità dell'assistenza direttamente fornita dalla casa madre?
in occasione del cambio frizione in garanzia ho dovuto lasciare l'auto 2 giorni in officina e ho fatto richiesta per l'auto di cortesia che non viene fornita dal concessionario kia ma direttamente chiamando il numero verde kia, che prontamente mi ha dato disponibilità del servizio, unica pecca essendo rimasto senz'altro avrei dovuto ritirare l'auto di cortesia in un centro convenzionato che si trovava a circa 25km, il ché ho chiesto al centro assistenza kia se potevano in qualche modo farmela trovare, ritirare e riconsegnare nella concessionaria kia dove avevo lasciato lauto. Secondo voi qual'è stata la risposta????? Ovviamente NO.
 
Ultima modifica:
quelle che stai citando sono tutte concessionarie dello stesso proprietario dove ho acquistato l'auto.
il più vicino che a me che non appartiene allo stesso proprietario è a 120 km a Campobasso
Post automatically merged:

altra cosa vorrei aggiungere, vogliamo parlare della qualità dell'assistenza direttamente fornita dalla casa madre?
in occasione del cambio frizione in garanzia ho dovuto lasciare l'auto 2 giorni in officina e ho fatto richiesta per l'auto di cortesia che non viene fornita dal concessionario kia ma direttamente chiamando il numero verde kia, che prontamente mi ha dato disponibilità del servizio, unica pecca essendo rimasto senz'altro avrei dovuto ritirare l'auto di cortesia in un centro convenzionato che si trovava a circa 25km, il ché ho chiesto al centro assistenza kia se potevano in qualche modo farmela trovare, ritirare e riconsegnare nella concessionaria kia dove avevo lasciato lauto. Secondo voi qual'è stata la risposta????? Ovviamente NO.
Adesso stanno aprendo anche ad Avezzano, pensa tu, per ora c'è solo la vendita, a giorni anche officina!
 
Credetemi il problema non sono le officine io sono della provincia di Forlì Cesena e sono nella vostra stessa situazione, anzi peggio, martedì la porto per l'ennesima volta in officina per sostituire la nona frizione, sono sicuro che non cambierà nulla, continuerà a strappare, finché montano pezzi kia il problema resterà, cosa vuoi che facciano i meccanici? Se gli danno delle cinesate fanno con quelle non penso siano bravi nei miracoli.... Kia fa ridere, meglio si mettano a produrre mascherine
 
Anche io Dopo 13.600km sono alla prima sostituzione disco frizione + volano per saltellamenti a freddo più marcati all innesto della retromarcia...... spero sia stato un intervento risolutivo altrimenti seriamente ci sarebbe da ricredere su KIA.....
 
Ricrediti pure!!!!!!! Io sono 3 anni che lotto con quella frizione, ormai è più il tempo che è stata sul loro ponte che quello nel mio garage ed ancora continua a strappare, anzi adesso è anche peggiorata e pericolosa..... Sicuramente con me kia ha chiuso, non riescono neanche a fare funzionare una semplice frizione
 
Buongiorno,
ho una Sportage 1.6 GPL del 2020 con 15000km e da un mese a questa parte ho un problema:
quando parto in prima da fermo o anche in leggero movimento avverto una vibrazione, come se fosse un lasco nella trasmissione,
che genera degli strappi e delle vibrazioni

Succede sia a motore freddo che caldo, sia a GPL sia a benzina.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
 
Ovviamente il consiglio migliore è di portarla subito in officina, prima che il danno peggiori.
 
Ciao, in riferimento al problema derivante dalla frizione raccolgo esperienze quali il cedimento del paraolio lato cambio (manuale).
L'olio del cambio trafila quindi verso il complessivo frizione.
Per chi dovesse eseguire la manutenzione (sostituzione frizione) noterà in fattura i componenti citati, capisco che può risultare antipatico ma si può richiedere all'atto del pagamento, la visione dei ricambi sostituiti. NON saranno ammessi toni di disapprovazione o frasi quali abbiamo già buttato via i ricambi usati e neppure frasi "lo doveva dire prima che voleva vedere i pezzi sostituiti".
Indicativamente questo è indice di buona condotta della gestione dell'officina stessa da parte del responsabile.
A mio parere il cambio manuale risulta essere la miglior scelta rispetto il "delicato" cambio automatico.
Sempre a mio parere è indice di "attenzione maggiore" quando un cliente si presenta in officina con un minimo di preparazione sull'argomento.
Come noteranno i possessori di KSp il pedale della frizione è "morbido" e l'inserimento dei rapporti fluidi e armoniosi.
Noterete inoltre che può succedere di avvertire gli strappi frizione nelle giornate umide e/o con l'inserimento dell'AC, quindi definibili in "strappi frizione a spot", per ovviare a questa temporanea anomalia basta disinserire il clima e proseguire con i cambi marcia per qualche km.
 
Indietro
Alto Basso