• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Frizione da rifare + tagliando

Duracell20

Utente
Registrato
14 Ottobre 2014
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Salve sulla mia Carens 1.7 CRD 115CV del 2014 a "soli" 118.000 km mi trovo che devo rifare la frizione :(, volevo sapere se a qualcun altro di voi era capitato.
Per inciso Kia vuole 900€ ma da un officina autorizzata Bosch con 500€ mi fanno tutto :eek:

Dato che gliela devo portare per la frizione volevo fargli fare il tagliando dei 120.000 dato che la garanzia legale resta valida, vi risulta?

Saluti
 
Ultima modifica:
la garanzia legale resta valida, vi risulta?
No, IMHO ciò dovrebbe valere, se non mi sbaglio, solo per i primi due anni dall'acquisto (limite garanzia Europea). Per godere della garanzia Kia per i restanti 5 anni, si dovrebbero effettuare i tagliandi soltanto c/o le officine autorizzate dalla casa madre... :(
 
no i tagliandi e lavori vari li puoi fare in qualsiasi officina. La direttiva Monti 1400/2002 e sucessiva europea 461/2010 non fa perdere la garanzia , importante che vengano effettuate lavorazioni come da specifiche della casa madre con componenti anche non ufficiali ma di buona qualità.
 
E' il solito dilemma.....
Però per comodità dato che rifaccio fare la frizione all'officina Bosch volevo fargli fare anche il tagliando che tra l'altro, sicuramente mi costerà di meno.
 
Ti costa meno e se usano ricambi "compatibili agli originali" non perdi la garanzia.
 
Per inciso Kia vuole 900€ ma da un officina autorizzata Bosch con 500€ mi fanno tutto
... fallo dalla Bosch.

Per il tagliando, eventualmente procurati tu i pezzi online e portaglieli così loro sostituiscono solo e paghi solo la manodopera (io sempre fatto così con le BMW ed un tagliando mi costava sempre sui 100/150 euro di lavoro procurando io filtri e olii e spendendo poco-niente)

Se ti fai dare il codice/marca della frizione, puoi cercarti anche quella online.
Nel mio caso in BMW vogliono 1400 euro... online la stessa frizione (Luk doppio disco) costa 450-460 euro spedita e con 200-250 euro me la sostituiscono ;)
 
Vai dove spendi meno, mantenendo la qualità del lavoro.
La garanzie rimane valida, (se registrato a dovere il lavoro e i componenti usati).
Ad ogni modo, ormai dal quinto anno della garanzia rimane ben poco. Giusto se ti si apre il blocco motore in due.....
Il resto è assoggettato a tempistiche e percorrenze inferiori.
 
Indietro
Alto Basso