• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica frizione, iniettore e motore

GiPi

Neoiscritto
Registrato
4 Gennaio 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2020
Buongiorno
io possiedo dal 2020 una Kia Sportage 1.6 CRDI mild Hybrid, GT line plus, 4WD, premetto che prima di questa auto nuova, ne avevo una usata e ancora in garanzia, dove avevo potuto constatare la serietà della garanzia KIA. Quindi al momento di fare il passo di acquistare un auto nuova e non usata, ho tenuto conto di questo e mi sono avventurato in questo modello di auto. Due giorni dopo l'acquisto, il fermo è stato dettato dall'arrivo del COVID, ma questo non è da imputare alla Kia naturalmente...:DCirca un anno dopo , quindi all'inizio del 2021 con circa 30.000 Km, mentre ero in autostrada, con un andatura ben al di sotto dei limiti di legge, si surriscaldava, senza motivo, la temperatura della trasmissione. Purtroppo il fatto si ripresentava puntualmente anche per la semplice salita su marciapiedi predisposti al parcheggio(notare che la mia auto è 4WD). La concessionaria dove l'ho acquistata mi ha sostituito in garanzia il KIT di frizione. Tutto apposto se non che, all'inizio del 2022 il problema si è ripresentato e hanno cambiato per la seconda volta la frizione. Circa 4 mesi fa è stata la volta dell'iniettore , è scoppiato all'improvviso e ne ha risentito di nuovo la frizione per lo slittamento della stessa in seguito alla perdita di potenza. Risultato sostituzione dell'iniettore e per la terza volta la frizione. Questa volta mi è stato assicurato che essendo cambiato anche il codice del ricambio, sicuramente la Kia si è accorta dell'errore di progettazione e ha modificato il pezzo di ricambio della doppia frizione automatica. Tutto bene quel che finisce bene... Peccato che un mese fa , di notte mentre mi dirigevo all'aeroporto di Malpensa, si è accesa per un secondo la spia dell'olio e si è bloccato il motore. Sentenza: MOTORE FUSO. L'auto è stata lasciata a Novara e a mie spese l'ho portata alla mia concessionaria dove mi hanno detto che passeranno mesi per avere tutti i pezzi del motore. In attesa di ciò, la Kia mi ha dato un auto sostitutiva di pari livello (secondo loro) una FIAT 500X senza neanche il navigatore ( che mi serve per lavoro). A questo punto vorrei fare una provocazione, sdrammatizzando la mia sfortuna e dare un consiglio a tutti. Ma se una 500X è un pari livello di una Sportage TOP di gamma, perchè non compriamo la FIAT e risparmiamo 20 mila euro ?
 
ciao, nessuno ti vieta di farti valutare la sporty ed acquistare la 500X che hai già in uso
 
ciao, nessuno ti vieta di farti valutare la sporty ed acquistare la 500X che hai già in uso
Ciao anche a te... peccato che non hai colto la satira. Non escludo di farlo ma prima mi serve la riparazione in garanzia del motore e devo dire che mentre per le altre riparazioni più leggere Kia ha fatto il suo dovere, ora che la riparazione è di 10.000 euro sta tergiversando...
Comunque devo ammettere che la 500X non è male...
 
Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione, giusto per comunicare a quanti hanno intenzione di comprare una Kia, che i pezzi di ricambio sono introvabili.
Sto ancora aspettando la sostituzione in garanzia del motore e sono già passati 3 mesi, le previsioni sono per Maggio 2023.
Ho chiesto alla concessionaria Logica di Borgaro Torinese di farmi un offerta per il riacquisto della mia auto e loro anzichè venirmi incontro sulle mie disgrazie mi hanno offerto 5.000 euro in meno del valore di mercato. Non mi rimane che fare una richiesta danni tramite il mio legale.
 
Il mio vicino di casa deve sostituire il motore 6 cilindri TD del Range Rover HSE che è scoppiato in garanzia a 90 mila km. dopo 18 mesi di utilizzo sempre tagliandato dalla Casa. Sta aspettando il motore nuovo da più di un mese e non si sa quando arriverà. Tutti i Brand hanno problemi con i ricambi.
 
Il mio vicino di casa deve sostituire il motore 6 cilindri TD del Range Rover HSE che è scoppiato in garanzia a 90 mila km. dopo 18 mesi di utilizzo sempre tagliandato dalla Casa. Sta aspettando il motore nuovo da più di un mese e non si sa quando arriverà. Tutti i Brand hanno problemi con i ricambi.
un mese ci sta, sei mesi no, visto che le previsioni sono di Giugno 2023. la svalutazione dell'auto in 6 mesi quella la pago io
 
un mese ci sta, sei mesi no, visto che le previsioni sono di Giugno 2023. la svalutazione dell'auto in 6 mesi quella la pago io
Gipi , cosa dirti ? Hai perfettamente ragione. Spero che risolvi veramente e al più presto.
 
Indietro
Alto Basso