• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione più morbida?

Tommaso11

Neoiscritto
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
PO
Kia
Picanto
Anno
2019
Buongiorno, ho da poco una kia picanto 1.0 benzina, mi trovo molto bene per ora ed avrei solo una domanda, con la frizione ho dei problemi nelle partenze si potrebbe con qualche intervento renderla più morbida?
Per farvi capire schiacciare il pedale della frizione senza alcuno sforzo.
 
... la frizione ... si potrebbe con qualche intervento renderla più morbida? ....
Non so quanti km ha sul groppone la frizione, o altre informazioni sull'auto... come si fa a capire se è la frizione che si sta guastando ?
Se dovesse essere questo il caso, fa' un salto in officina in modo che possa premerla il piede di un meccanico... perchè non riesco ad immaginarmi una Picanto con frizione pesante...

Se invece tu ritieni che la frizione vada benissimo e, solo per motivi tuoi, vuoi renderla leggerissima, allora la vedo dura... se è stata progettata così ci sarà pure un motivo, e cambiare le molle può inficiare sicurezza, guidabilità e durata nonchè, ovviamente, la garanzia dell'auto.

In ogni caso, visto che il lavoro non lo potresti fare tu, la cosa più pratica è portare l'auto da un meccanico Kia e chiedere a lui un parere
 
Per farvi capire schiacciare il pedale della frizione senza alcuno sforzo.
Secondo me, se addirittura devi "sforzare" per premere la frizione, qualcosa non funziona a dovere, ti conviene andare in officina.
La frizioni Kia ( dico Kia perché qua sul forum ne ho letti diverse e su vari modelli), a volte, hanno problemi, ad esempio, di saltellamenti passando da una marcia all'altra, specialmente se nuove, ma tu, leggo del 2019, suppongo abbia preso un usato.
Quanti km. hai?
 
Indietro
Alto Basso