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trasmissione Frizione Rio - Problemi

Sto aspettando che mi contattino per la risostituzione della frizione, può darsi che l'intervento precedente non sia stato eseguito corrwttamente....speriamo!
 
Forse è il caso di iniziare a organizzarsi per mettere in atto delle class actions!!
 
Ormai in tutti i settori a causa della globalizazzione tutte queste multinazionali fanno il bello e cattivo tempo come vogliono.....e ce lo stanno mettendo in quel posto.......
 
Forse è il caso di iniziare a organizzarsi per mettere in atto delle class actions!!
Tu puoi stare tranquillo perche se la macchina l'hai acquistata da Megamotors hai trovato una concessionaria che ha una officina di gente superpreparata. Il problema sta nel fatto che hanno tolto dalla frizione l'amianto e forse se cambiano fornitore sarebbe meglio,testando altri materiali.
 
Clerici auto, ma amianto o nò ho avuto molte auto nella mia vita ma con le tecnologie attuali una cosa del genere non è accettabile.
 
Lo spero, è la prima volta che mi rivolgo a loro però non è giusto nei confronti di tutti gli altri. Mi è venuta in mente una battuta menzionata da Paolo Rossi: 'beati gli affamati di giustizia perché saranno giustiziati'
 
Leggendo tutti i messaggi vedo che siamo in tanti a riscontrare certi problemi sulla frizione. La mia esperienza, in realtà, sembra un po' differente perché la mia Venga, 1.4 90cv del 2010, non aveva mai dato problemi fino a quando a fine 2016, sui 140 mila km circa la frizione comincia a dare problemi, strappa in modo anomalo, ecc. Il mio meccanico di fiducia mi consiglia di comprare il kit nuovo di frizione direttamente in Kia facendolo cambiare a lui in modo da risparmiare i costi di manodopera assurda imposti da Kia. Lo faccio e sembra riprendere tutto a meraviglia.
Ora, a ridosso di quasi 250 mila km (247 per l'esattezza) la macchina mi fa sempre lo stesso difetto, molto più evidente di primo mattino, a freddo: la frizione strappa e, per di più, fa vibrare a bassissimi giri il motore in modo anomalo tanto che pensavo potesse essere causato dai supporti del motore. Li ho sostituiti ma nulla. Il mio meccanico mi dice che è causa di nuovo della frizione che però stavolta è durata meno della prima. Infatti sono intorno ai 100 mila km con questa frizione.
Chiedo a voi, in base alle vostre esperienze: è possibile che sia solo un problema della frizione da sostituire o potrebbero esserci problemi al volano?
 
Penso che con questo chilometraggio anche il volano probabilmente sia da sostituire anche perchè è un lato di accoppiamento col didco frizione..
 
Sospetto la stessa cosa anche io e vorrei capire quanto mi costeranno sti pezzi prima di prendermi un buon infarto all'ufficio ricambi della Kia. Tu hai idea della spesa?
 
Io i costi dei ricambi originali non li conosco ma ci sono dei kit completi non originali di fornitori che spesso sono gli stessi che costruiscono i ricambi delle case automobilistiche.
 
Mi sono appena iscritto perchè quello che è accaduto a me è inverosimile, è meglio raccontarlo a beneficio di tutti.

Ho acquistato un a Kia Rio 1.2 benzina nel 2017. Tralasciando su una serie di problemi "minori" che con un po' di sfortuna ti puoi anche aspettare da una vetturfa ad inizio serie, il problema serio è la frizione.
L'ho sostituita dopo un anno perchè strappava alla grande. Ovviamente la sostituzione è avvenuta in garanzia.
Dopo un altro anno l'ho dovuta sostituire di nuovo, questa volta hanno sostituito pure il volano. Sempre in garanzia.
La situazione sembrava risolta, ma dopo un altro anno la frizione ha ricominciato a dare problemi. In officina mi hanno detto che era imprcettibile e non potevano intervenire.
"E vabbene" ho pensato tanto la garanzia è 7 anni.
E invece quando altri nove mesi ho fatto un altro test drive mi hanno detto che il difetto c'era, era leggero, ma poichè avevo fatto più di 30.000 km era scattato il limite di "usura" per la frizione e quindi era fuori garanzia.
Ho obbiettato che il pezzo ne aveva fatti si e no 20.000 di chilometri e che comunque li avevo avvisati prima dei 30.000. Niente da fare si sono arroccati sulla loro interpretazione delle clausole mi hanno detto che stavolta toccava a me.
Consiglio per tutti:
Agite comunque prima dei 30.000 per evitare problemi.

P.S. Mi rivolgerò ad un avvocato, se la cosa può interessare a qualcuno e magari siamo in tanti si può pensare ad una class-action
 
Quando li hai contattati, lo hai fatto per iscritto o no?
Ad ogni modo lascia stare, perderesti solo soldi e tempo (a me rimbalzarono la seconda sostituzione dei dischi freno e pasticche, in garanzia, per i sopraggiunti limiti - se ne fece carico la concessionaria).
 
Comunque è scritto sulle norme della garanzia che il gruppo frizione e garantito fino a 30.000 km, dell'auto.
Averla sostituita due volte mi pare già buono.
 
Sì, il problema è che è sicuramente un errore progettuale. Puoi farci poco.
 
Anche io ho sostituito gia la frizione sulla miaceed del 2019, avevo notato il problema già dopo 5000km ma secondo loro ero io che non ero capace o non capivo. Poi alla soglia dei 25000km dopo 2 volte che gli ripresentavo il problema, alla fine hanno ammesdo che la frizione avesse un problema e me l'hanno cambiata in garanzia.
Però da quello che ho capito, è che su molte kia c'è questo problema, ma non si accenna a risolversi, quindi la cosa migliore e che farò sicuramente se si ripresenterà il problema è sostituirla per fatti miei, con una migliore, tipo Valeo o Luk, altro che quella mondezza che mette la kia.
Sarà una spesa ma almeno avrò una frizione come si deve.
Poi chi fa da se fa per tre...
 
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