• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

scusate, ma si parla di frizioni tradizionali? non di quella iMT che stanno montando sulle mild hybrid?
 
Il problema sembra essere in particolare lo spingi disco, che ha un materiale troppo duro e quindi fa staccare male la fruzione. Poi se anche a me hanno cambiato anche il volano, non saprei dire.
Mentre sulle mild hibrid, penso, anzi spero, che la frizione sia diversa visto che il motore elettrico agisce proprio per le partenze.
 
Il problema sembra essere in particolare lo spingi disco, che ha un materiale troppo duro e quindi fa staccare male la fruzione. Poi se anche a me hanno cambiato anche il volano, non saprei dire.
Mentre sulle mild hibrid, penso, anzi spero, che la frizione sia diversa visto che il motore elettrico agisce proprio per le partenze.
lo spero anch'io
 
Il problema sembra essere in particolare lo spingi disco, che ha un materiale troppo duro e quindi fa staccare male la fruzione. Poi se anche a me hanno cambiato anche il volano, non saprei dire.
Mentre sulle mild hibrid, penso, anzi spero, che la frizione sia diversa visto che il motore elettrico agisce proprio per le partenze.
Questo potrebbe spiegare il perché a caldo vada meglio...
Probabilmente il metallo si “ammorbidisce” quel giusto a farla staccare bene...
 
Sinceramente a caldo o a freddo non fa molta differenza. Va sempre male comunque
 
Bhe la differenza c’è: il motore si scalda velocemente quindi il disagio è limitato ai primissimi km d’uso...

È sicuramente un difetto, ma meno fastidioso che se fosse stato al contrario
 
dopo un primo cambio di frizione a 20000km per risolvere il problema del saltellamento in partenza a freddo, che sembrava essere risolto, si è ripresentato, e quanto je lo detto mi hanno detto che c'è un nuovo richiamo con cambio di frizione e volano.... speriamo che questa volta si risolva... cmq assistenza kia al top.... per esempio mio fratello golf 8 a metano, due mesi e tergicristallo che facevano rumore ha dovuto litigare per farseli cambiare.... ripeto 30mila di auto e solo 2 mesi di vita..... non mi posso lamentare.
 
Alla Kia conoscono BENISSIMO il problema perchè è un problema progettuale. Mi spiego meglio: a novembre 2019 ho comprato una Rio 1.4 gpl di 2 mano con 29.000 Km. dopo circa 500 km ho capito che aveva il problema alla frizione che saltellava nelle partenze soprattutto nelle piccole salite (rampa garage) l'ho portata al concessionario dove l'avevo comprata e verificando hanno ammesso che avevano già cambiato quella frizione 10.0000 Km prima montandone una di nuova generazione. Ho prenotato l'intervento e dopo un pò mi hanno sostituito tutto il grippo frizione con una nuova versione. Risultato? Come prima. Quindi... non facciano i finti tonti perchè sanno benissimo che il problema c'è ma non sanno risolverlo. Ormai mi sono rassegnato tanto io faccio pochissimi Km. e comunque non sanno come risolvere il problema.
 
Io mi sono reso conto che a caldo la frizione va benissimo e quindi sono del parere che se l’intervento non risolve il problema, tanto vale non farci mettere mani

io non ci capisco nulla ma a questo punto sono convinto che il materiale, scaldandosi, si dilati e faccia rientrare il problema
 
Alla Kia conoscono BENISSIMO il problema perchè è un problema progettuale. Mi spiego meglio: a novembre 2019 ho comprato una Rio 1.4 gpl di 2 mano con 29.000 Km. dopo circa 500 km ho capito che aveva il problema alla frizione che saltellava nelle partenze soprattutto nelle piccole salite (rampa garage) l'ho portata al concessionario dove l'avevo comprata e verificando hanno ammesso che avevano già cambiato quella frizione 10.0000 Km prima montandone una di nuova generazione. Ho prenotato l'intervento e dopo un pò mi hanno sostituito tutto il grippo frizione con una nuova versione. Risultato? Come prima. Quindi... non facciano i finti tonti perchè sanno benissimo che il problema c'è ma non sanno risolverlo. Ormai mi sono rassegnato tanto io faccio pochissimi Km. e comunque non sanno come risolvere il problema.
Esattamente. È un problema di progetto, io ne ho cambiate già 2 (in 23mila km) e i meccanici della Kia che più volte hanno provato la macchina avevano la faccia di chi sapeva bene di cosa stavo parlando. Mi hanno detto che questo problema rigurda le Rio, Stonic, e I20 della Hyundai.

Adesso con l'arrivo del caldo e della bella stagione il problema sembra quasi sparito... ma a freddo e nelle salite da fermo si sente sempre che la frizione non è fluida.
 
Confermo ciò che dici Davide, con il caldo va meglio ma comunque è una indecenza che una società come Kia-Hyundai non sappiano produrre una frizione "normale"
 
Confermo ciò che dici Davide, con il caldo va meglio ma comunque è una indecenza che una società come Kia-Hyundai non sappiano produrre una frizione "normale"
Assolutamente sì. Un colosso del genere che non riesce a fare una frizione migliore di questa mi sa di ridicolo. Sicuramente le avranno a migliaia con questo difetto e non le buttano Via di certo.
 
Il problema c’è anche su Picanto
 
Il problema c’è anche su Picanto
Ah sì? Non sapevo! La mia ragazza ha una picanto del 2018 e ogni volta che la guido mi incazzo proprio perché la frizione nella sua è perfetta! 🤣

Magari il problema è dal 2019 in poi🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso