• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Sisi, ovviamente è quello che avevo in mente! Però mi era venuto un dubbio. Se la facessi cambiare adesso, poi potrei di nuovo cambiarla entro i 30000 km se dovesse risuccedere qualcosa? Oppure la garanzia copre un solo intervento?
Ti copre per i restanti km da quando la cambi fino a i 30000km.
Pet esempio io l'ho cambiata a 20000km e quella sostituita l'ho in garanzia fino a 30000km.
 
Ho acquistato una Rio di 2 anni con 27.000Km e dopo 2.000 km notando che la frizione slittava in partenza, l'ho portata in officina Kia. Risultato la frizione è da sostituire poichè difettosa già dalla progettazione, in più vengo a sapere dallo "storico"del veicolo che la frizione della mia vettura è già stata sostituita dal vecchio proprietario quando aveva 20.000 Km con un modello aggiornato di frizione ma che , a quanto risulta,inidoneo. Ora dopo 11 giorni in officina mi dicono che la frizione non è disponibile e che forse la stanno modificando nuovamente come progettazione e che i tempi di sostituzione del pezzo non si possono conoscere. Ho due possibilità:lasciare la vettura in officina Kia sino a quando non arriverà la nuova frizione oppure ritirarla per poi riportarla, non si sa quando, per la riparazione. TUTTI I MODELLI RIO E STONIC HANNO QUESTO PROBLEMA. Ora mi domando: se ci volessero dei mesi per risolvere il problema che facciamo? ci mangiamo tutta la frizione sino a rimanere completamente senza ? Visto e considerato che Kia è perfettamente a conoscenza del problema perchè non ha fatto un piano di richiamo a tempo? Occhio perchè la garanzia della frizione è limitata a 30.000 Km e loro cercano di fartela passare fuori garanzia anche se sanno bene che è un difetto di progettazione. Se devono sostituire tutte le frizioni Rio E Stonic quali possono essere i tempi?
Saluti a tutti. Pierangelo

Ciao amici del forum
Da ieri è successo che la frizione della rio ha iniziato a slittare😔 sappiamo tutti del problema che saltella in partenza, ma l’altro giorno tornato da un percorso di 300km la macchina era calda e ha iniziato a saltellare in maniera intollerabile. Purtroppo sono fuori garanzia (42.000km) e la sostituzione non posso più farla. Mi ricordo che l’anno scorso dopo una piccola scaldata Involontaria alla frizione aveva smesso per un bel po di saltellare. Allora ho provato a ripetere la cosa ma evidentemente ho esagerato ed ora a gas pieno in 4ª e 5ª slitta. A qualcuno è già successo?
queste frizioni mi sa che sono nate proprio male
E' un problema di progettazione,la Kia ha rifatto ad aprile 2019 la frizione ma anche questo tipo non funziona. Essendo un difetto di progettazione,devono sostituirla in garanzia,informati bene presso qualche associazione di consumatori. E leggiti l'ultimo mio post.Ciao

Oppure.
Urge controllo e/o intervento c/o l'officina autorizzata (in garanzia). Ti rammento che Kia garantisce il gruppo frizione per soli 30k km...
Se è un difetto di progettazione,come in effetti è, la garanzia è di 7 anni e non di 30000km.
Ti copre per i restanti km da quando la cambi fino a i 30000km.
Pet esempio io l'ho cambiata a 20000km e quella sostituita l'ho in garanzia fino a 30000km.
No ! ogni volta che cambi un pezzo riparte la garanzia su quel solo pezzo,per cui se cambia la frizione a 20000Km sei di nuovo in garanzia per altri 30000 Km ma questo è un difetto di progettazione,di fatti hanno modificato la frizione ad aprile o giugno 2019 ma senza alcun miglioramento,per cui anche le nuove frizioni sono da sostituire per la seconda volta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho acquistato una Rio di 2 anni con 27.000Km e dopo 2.000 km notando che la frizione slittava in partenza, l'ho portata in officina Kia. Risultato la frizione è da sostituire poichè difettosa già dalla progettazione, in più vengo a sapere dallo "storico"del veicolo che la frizione della mia vettura è già stata sostituita dal vecchio proprietario quando aveva 20.000 Km con un modello aggiornato di frizione ma che , a quanto risulta,inidoneo. Ora dopo 11 giorni in officina mi dicono che la frizione non è disponibile e che forse la stanno modificando nuovamente come progettazione e che i tempi di sostituzione del pezzo non si possono conoscere. Ho due possibilità:lasciare la vettura in officina Kia sino a quando non arriverà la nuova frizione oppure ritirarla per poi riportarla, non si sa quando, per la riparazione. TUTTI I MODELLI RIO E STONIC HANNO QUESTO PROBLEMA. Ora mi domando: se ci volessero dei mesi per risolvere il problema che facciamo? ci mangiamo tutta la frizione sino a rimanere completamente senza ? Visto e considerato che Kia è perfettamente a conoscenza del problema perchè non ha fatto un piano di richiamo a tempo? Occhio perchè la garanzia della frizione è limitata a 30.000 Km e loro cercano di fartela passare fuori garanzia anche se sanno bene che è un difetto di progettazione. Se devono sostituire tutte le frizioni Rio E Stonic quali possono essere i tempi?
Saluti a tutti. Pierangelo


E' un problema di progettazione,la Kia ha rifatto ad aprile 2019 la frizione ma anche questo tipo non funziona. Essendo un difetto di progettazione,devono sostituirla in garanzia,informati bene presso qualche associazione di consumatori. E leggiti l'ultimo mio post.Ciao


Se è un difetto di progettazione,come in effetti è, la garanzia è di 7 anni e non di 30000km.

No ! ogni volta che cambi un pezzo riparte la garanzia su quel solo pezzo,per cui se cambia la frizione a 20000Km sei di nuovo in garanzia per altri 30000 Km ma questo è un difetto di progettazione,di fatti hanno modificato la frizione ad aprile o giugno 2019 ma senza alcun miglioramento,per cui anche le nuove frizioni sono da sostituire per la seconda volta.
Io l'ho sostituita a dicembre, ed ora va uno spettacolo si sente che è più morbida.... E per la garanzia non riparte da capo ma da quello che ti resta è questo non vale per kia ma per tutte le case automobilistiche... Per non parlare per tutti quei prodotti di vita quotidiana che hanno la garanzia.
perché altrimenti tu potresti, ogni volta che la garanzia sta per scadere chiedere il cambio... Non sono mica fessi.
 
Io l'ho sostituita a dicembre, ed ora va uno spettacolo si sente che è più morbida.... E per la garanzia non riparte da capo ma da quello che ti resta è questo non vale per kia ma per tutte le case automobilistiche... Per non parlare per tutti quei prodotti di vita quotidiana che hanno la garanzia.
perché altrimenti tu potresti, ogni volta che la garanzia sta per scadere chiedere il cambio... Non sono mica fessi.
Il codice di tutela dei consumatori parla chiaro il pezzo sostituito in garanzia riapre la garanzia di quel pezzo per 2 anni.
 
Ho acquistato una Rio di 2 anni con 27.000Km e dopo 2.000 km notando che la frizione slittava in partenza,

Se slitta, però, allora il tuo problema è diverso. Ho letto decine e decine di post sui difetti della frizione, ma non ricordo mai nessuno che parlasse di frizione che slitta. I problemi noti riguardano gli strappi (veri e propri strattoni) più o meno forti in partenza, quando è freddo e soprattutto umido, e il fatto che sia un po' brusca nei cambi marcia, in particolare tra 1a e 2a, durante il quale si ha un piccolo rimbalzo (il famoso effetto canguro). Ma ripeto, slittare è tutt'altra cosa e non mi ricordo altre lamentele su questo.
 
Io non sono un meccanico e non entro nel merito ma quando ho portato la vettura in concessionaria e l'ho fatta provare al capo-officina mi ha detto che è un problema di frizione e che va sostituita. A questo punto è saltato fuori che tutte le Rio e Stonic hanno un problema di frizione e che nonostante abbiano fatto un aggiornamento a fine primavera 2019 il problema persiste anche su questa nuova versione.
 
Il codice di tutela dei consumatori parla chiaro il pezzo sostituito in garanzia riapre la garanzia di quel pezzo per 2 anni.
🤔🤔🤔🤔🤔
Quindi vuol dire che nessuno rispetta questa cosa... Strana che l'associazione dei consumatori non la faccia rispettare!
Cmq a me hanno detto che visto che l'ho cambiata a 20000km me ne restano altri 10000km, il tutto scritto anke su fattura nel sito del database kia.
Post automatically merged:

Se slitta, però, allora il tuo problema è diverso. Ho letto decine e decine di post sui difetti della frizione, ma non ricordo mai nessuno che parlasse di frizione che slitta. I problemi noti riguardano gli strappi (veri e propri strattoni) più o meno forti in partenza, quando è freddo e soprattutto umido, e il fatto che sia un po' brusca nei cambi marcia, in particolare tra 1a e 2a, durante il quale si ha un piccolo rimbalzo (il famoso effetto canguro). Ma ripeto, slittare è tutt'altra cosa e non mi ricordo altre lamentele su questo.
Concordo.... Infatti a me non era uno slittamento ma un saltello in partenza... E poi solo a freddo. Ma una volta in marcia non si avvertiva nessun difetto.
Cmq ora con la nuova si sente che ha un attacco più morbido...
 
Anche alla mia l'hanno cambiata a 20.000 km ma ora non hanno quelle nuove da sostituire e non si sa quando saranno disponibili,perchè arrivano dalla Korea ma vengono prodotte in..........Cina ! quindi con il problema del corona virus e le fabbriche in cine,le spedizioni eccc sono ferme,vai a sapere quando arriveranno e se saranno quelle nuovamente modificate.Comunque sia quando le avranno sostituite,la frizione sarà nuovamente in garanzia per due anni o 30.000km.
 
Ho una kia rio 1.2 da pochi mesi e ho i noti problemi di frizione che strappa. Lo fa a freddo, poi il fastidioso difetto sembra sparire. Ho letto molte cose su internet sulle possibili cause, ma sembra che nessuno riesca a capirci qualcosa. Cercando su google però mi sono accorto che il problema non riguarda solo kia ma quasi tutte le case automobilistiche. Cercando le parole chiavi con fiat, renault , citroen ecc.. appaiono centinaia di discussioni simili a quelle nostre ovvero frizioni che strappano e saltellano su auto nuove. Io credo che tali difetti siano legati ai nuovi materiali e tecnologie con cui sono realizzate.
 
se vi puo' essere di conforto, sto a 143.000 km e la frizione e' ancora quella originale ( cambia le marce che e' un burro )
 
Ciao a tutti.
Ho una Kia rio 1.2 benzina/gpl con circa 5400km acquistata a dicembre 2019.
Qualche settimana fa stesso problema... frizione che salta in partenza e saltello nel cambio tra 1^ e 2^ marcia.:mad:

Pensavo fosse un caso... purtroppo no.. continua a farlo in tutte le condizioni, freddo pioggia ma anche caldo e sereno. La situazione non migliora dopo tanti chilometri e con Motore caldo...
Appena finirà questa emergenza virus la porterò sicuramente in concessionaria.
 
Ciao a tutti.
Ho una Kia rio 1.2 benzina/gpl con circa 5400km acquistata a dicembre 2019.
Qualche settimana fa stesso problema... frizione che salta in partenza e saltello nel cambio tra 1^ e 2^ marcia.:mad:

Pensavo fosse un caso... purtroppo no.. continua a farlo in tutte le condizioni, freddo pioggia ma anche caldo e sereno. La situazione non migliora dopo tanti chilometri e con Motore caldo...
Appena finirà questa emergenza virus la porterò sicuramente in concessionaria.
che sfiga pazzesca pero'
 
Quasi sicuramente dipende dai moderni (e pessimi) materiali d'attrito ecologici ...
 
Ciao a tutti.
Ho una Kia rio 1.2 benzina/gpl con circa 5400km acquistata a dicembre 2019.
Qualche settimana fa stesso problema... frizione che salta in partenza e saltello nel cambio tra 1^ e 2^ marcia.:mad:

Pensavo fosse un caso... purtroppo no.. continua a farlo in tutte le condizioni, freddo pioggia ma anche caldo e sereno. La situazione non migliora dopo tanti chilometri e con Motore caldo...
Appena finirà questa emergenza virus la porterò sicuramente in concessionaria.
Oramai penso che siano tutte così! Io, se resisto fino al primo tagliando, chiederò di sostituirmela in quell'occasione. Ma a volte mi fa proprio innervosire quel saltellamento. Soprattutto in partenza! A volte, se sto sovrappensiero, mi si spegne anche. Sto cercando di scoprire una tecnica affinché non avvenga, ma l'unica che ho notato abbastanza efficace è partire dando gas e alzando abbastanza velocemente la frizione! Il che implica per forza una partenza veloce e scattosa! Cosa che non è spesso applicabile, soprattutto in città!
 
Indietro
Alto Basso