• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Buongiorno a tutti.
Sto accorgendomi che la frizione della KIA è un punto debole su tutti i modelli. Che strano.
 
Le frizioni, causa eliminazione del materiale d'attrito a base d'amianto, sono un po' salterine su moltissimi esemplari di qualunque marca, soprattutto a freddo col clima umido.
 
Mi dispiace contraddirti @Customs ma non è vero.
Io guido auto nuove di marchi diversi e non hanno nessun problema di saltellamento.
Mi risulta che anche Huyndai ha lo stesso problema dato che sono dello stesso gruppo.
 
E si vede che quelle saltellanti saranno capitate solo a me ...
 
Buongiorno @Customs.
Le ultime auto nuove (2019/2020) che sto guidando e che non danno assolutamente problemi di frizione sono Toyota Yaris, VW T Cross, Opel Corsa, nuova Renault Captur.
Se l'amianto non ci deve essere più nel disco frizione e nelle pasticche freni, allora in teoria tutti i marchi dovrebbero avere gli stessi problemi dato che bebe o male si forniscono tutti dalle stesse aziende di terziario. Come mai Kia/Huyndai hanno lo stesso problema? (dovrei guidare l'auto di mio cognato Tucson 2019 dato che lui non lamenta nessun problema).
E comunque speriamo di farci risolvere il problema in garanzia. Io ho l'appuntamento ai primi di Luglio per frizione e rumore allo sterzo (toc toc). L'auto ha meno di 14k e sono molto deluso.
 
Ciao,
Io ho ancora il problema. Entro giugno dovrò fare il controllo annuale e ne approfitterò per parlare della frizione ed anche di un problema con l'AC che puzzava già dopo 6 mesi dall'acquisto.
Mi hanno risposto dall'officina che al momento non fanno interventi in garanzia perché sono in attesa del rinnovo del contratto con KIA ed eventualmente richiamare tra alcuni giorni...
Io sono rimasto basito.
Vi aggiorno un po':
La concessionaria di Marghera da cui ho acquistato l'auto pare che non abbia ancora alcun contratto per l'assistenza pertanto mi sono rivolto alla seconda più vicina a casa che sta a Treviso.
Telefonicamente ho prenotato il tagliando annuale e spiegato dei problemi alla frizione (che peraltro sono saltuari e ad esempio, ultimamente che fuori fa caldo, va liscia come l'olio...mah!) e mi è stato risposto che è una cosa normale che può accadere a causa dei materiali usati privi di amianto. In pratica mi è stato detto che si formerebbe della "sporcizia" che causa il saltellamento. È ststo aggiunto che la sostituzione della frizione non risolverebbe il problema dato che i materiali non cambierebbero...
Ho parlato anche del problema dell'odore dell'A/C e mi hanno proposto un trattamento di pulizia approfondita dal costo di 65€... Insomma sembra non ci sia speranza di vedere interventi in garanzia!
Sinceramente non so cosa pensare.
 
Ultima modifica:
@filippogi mi dispiace per il tuo problema irrisolto. Io direi che dovresti scrivere a Kia Italia o Europa.
 
@filippogi mi dispiace per il tuo problema irrisolto. Io direi che dovresti scrivere a Kia Italia o Europa.
Sono daccordo. Se le officine svogliate e furbe non ti fanno usufruire dei 7 anni di garanzia bisogna rivolgersi direttamente a Kia per svegliarli. Altrimenti Kia stesse perde la faccia perchè pubblicizza una caratteristica che poi risulta essere una fesseria e perde credibilità.
 
@filippogi mi dispiace per il tuo problema irrisolto. Io direi che dovresti scrivere a Kia Italia o Europa.
Sono daccordo. Se le officine svogliate e furbe non ti fanno usufruire dei 7 anni di garanzia bisogna rivolgersi direttamente a Kia per svegliarli. Altrimenti Kia stesse perde la faccia perchè pubblicizza una caratteristica che poi risulta essere una fesseria e perde credibilità.


Ho provato a scrivere sul form del sito Kia chiedendo se fossero corrette le informazioni fornitemi dalla concessionaria... vediamo che mi risponderanno! :)
 
Purtroppo certe officine autorizzate sembrano godere a comportarsi da "str***i"

È come se pagassero di tasca loro i pezzi e le ore impiegate a fare le sostituzioni in garanzia.
Post automatically merged:

Purtroppo certe officine autorizzate sembrano godere a comportarsi da "str***i"

È come se pagassero di tasca loro i pezzi e le ore impiegate a fare le sostituzioni in garanzia.
A certi personaggi dovrebbero ritirare le concessioni. Potrebbero vendere tutt'altro ma non autovetture
 
Ultima modifica:
il problema delle kia/hiunday non è nella frizione ma nello spingidisco. quando pongono rimedio al problema cambiano anke la frizione perché è tutto un kit che si cambia insieme (frizione, spingidisco e cuscinetto).
 
Ho provato a scrivere sul form del sito Kia chiedendo se fossero corrette le informazioni fornitemi dalla concessionaria... vediamo che mi risponderanno! :)
Aggiornamento:
Kia italia ha confermato che il saltellamento è normale fintanto che si tratti di un evento saltuario e legato alla temperatura dell'auto/clima esterno, ribadendo che dovrebbe scomparire a macchina calda. Mi ha detto di fare comunque verificare la cosa ai meccanici al prossimo appuntamento e mi ha ricordato che comunque la frizione è garantita per 30.000km e quindi tenere monitorata la cosa.

Sinceramente mi sembra una risposta ponderata e corretta.
In questi giorni di ottimo clima, qui a Venezia, la frizione non mi ha effettivamente mai dato gran problemi.
 
@filippogiad questa risposta è "arrampicarsi sugli specchi" per non provvedere in garanzia a sistemare le loro magagne.
Voi siete convinti che per ogni mercato vengono utilizzate parti più idonee a climi freddi o caldi? È vero che per certi mercati con climi torridi alcune case automobilistiche, come pure di frigoriferi, climatizzatori c'è il prodotto "tropicalized".
Secondo loro è normale a freddo e ogni volta che l'auto non raggiunga una temperatura X si debba avere saltellamenti? Certo che se questa è la spiegazione tecnica e professionale ufficiale da parte Kia siamo veramente messi bene. Meglio ancora siamo a cavallo. Almeno lui non saltella se lo sai cavalcare.
Inoltre 30k si raggiungono in fretts e poi la riparazione la fai a spese tue.
 
@filippogiad questa risposta è "arrampicarsi sugli specchi" per non provvedere in garanzia a sistemare le loro magagne.
Voi siete convinti che per ogni mercato vengono utilizzate parti più idonee a climi freddi o caldi? È vero che per certi mercati con climi torridi alcune case automobilistiche, come pure di frigoriferi, climatizzatori c'è il prodotto "tropicalized".
Secondo loro è normale a freddo e ogni volta che l'auto non raggiunga una temperatura X si debba avere saltellamenti? Certo che se questa è la spiegazione tecnica e professionale ufficiale da parte Kia siamo veramente messi bene. Meglio ancora siamo a cavallo. Almeno lui non saltella se lo sai cavalcare.
Inoltre 30k si raggiungono in fretts e poi la riparazione la fai a spese tue.

Dico che la risposta mi sembra equilibrata perché non hanno escluso o negato la presenza di un problema, hanno detto di tenerlo sotto osservazione.
Oggettivamente io OGGI, 20/6/2020, non ho problemi alla frizione e la sostituzione della stessa da parte dell'officina penso sarebbe difficilmente giustificabile.
Se quest'autunno tornerò a ad avere il problema, non farò altro che portare l'auto in officina e chiedere la riparazione.

30.000km io li raggiungerò più o meno tra due anni quindi diciamo che di tempo ne ho a sufficienza... Sempre che io non decida di rivendere l'auto e allora diventerà il problema di qualcun'altro!
 
Indietro
Alto Basso