• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Purtroppo non tutti si possono permettere di cambiare auto se spuntano difetti.
 
anche se ho la macchina da poco più di sei mesi non ho avuto modo di utilizzarla molto, per i noti motivi di covid, ora la sto usando e il mio problema è che la macchina si comporta in modo strano a bassi giri nel traffico e nelle ripartenze sobbalza, và a singhiozzo non è morbida nell'accelerazione ! secondo voi è sempre il problema della frizione farlocca ?☹☹☹
 
anche se ho la macchina da poco più di sei mesi non ho avuto modo di utilizzarla molto, per i noti motivi di covid, ora la sto usando e il mio problema è che la macchina si comporta in modo strano a bassi giri nel traffico e nelle ripartenze sobbalza, và a singhiozzo non è morbida nell'accelerazione ! secondo voi è sempre il problema della frizione farlocca ?☹☹☹
Sembrerebbe di sì.
Il problema scompare man mano che il motore si scalda? In quali marce da più problemi?
 
anche se ho la macchina da poco più di sei mesi non ho avuto modo di utilizzarla molto, per i noti motivi di covid, ora la sto usando e il mio problema è che la macchina si comporta in modo strano a bassi giri nel traffico e nelle ripartenze sobbalza, và a singhiozzo non è morbida nell'accelerazione ! secondo voi è sempre il problema della frizione farlocca ?☹☹☹
diesel o GPL?
 
la mia è una GPL il problema si presenta a bassi giri nell ripartenze con la prima, non solo a freddo sempre
 
Salve a tutti.
Il problema della frizione si presenta anche nei modelli venduti nel 2020 (1.2 Evolution gpl) o è stato risolto?
Ne ho acquisita una questa settimana e deve arrivarmi a breve.
Grazie.
 
la mia è una GPL il problema si presenta a bassi giri nell ripartenze con la prima, non solo a freddo sempre
Sono andato in altre auto GPL e questo andamendo ondoso della macchina non l'ho riscontrato !:confused:
 
Grazie.
Anche io ho sempre guidato auto a GPL e non ho mai avuto problemi.
Spero di non avere problemi con questa auto nuova.
 
Da ex proprietario di Rio, posso aggiungere un pezzo della storia avvenuto poco prima del passaggio alla Niro.
Lo scorso giugno ho effettuato il 3° tagliando, con meno di 30.000 Km causa auto ferma da febbraio. Come già scritto qui, nel 2018 ho portato la macchina in officina per il noto saltellamento ed è stato sostituito l'intero gruppo della frizione.
Da allora i saltellamenti si sono ridotti notevolmente, ad eccezione di alcune "incertezze" a freddo. Per scrupolo, l'ho segnalato al capo officina e così siamo andati subito a fare un giro di prova.

Spiegazione del meccanico: per rientrare nei parametri di co2/g previsti per l'omologazione, la centralina è stata mappata in modo tale che ai bassi regimi la macchina "tentenni" un po' a salire di giri. La mancata coppia, specialmente in salita, tende quindi a ricreare quel saltellamento che aveva prima della sostituzione in garanzia, sebbene in forma molto meno marcata.

Lascio a voi le conclusioni, non essendo un esperto di meccanica/elettronica. Posso solo dirvi che, dopo la sostituzione, i tentennamenti sembravano in effetti diversi da quelli dovuti alla frizione sia come frequenza che come intensità. Mi lascia solo perplesso un aspetto: se fosse per un fatto di mappatura, perché il problema viene fuori soprattutto a freddo?
 
Da ex proprietario di Rio, posso aggiungere un pezzo della storia avvenuto poco prima del passaggio alla Niro.
Lo scorso giugno ho effettuato il 3° tagliando, con meno di 30.000 Km causa auto ferma da febbraio. Come già scritto qui, nel 2018 ho portato la macchina in officina per il noto saltellamento ed è stato sostituito l'intero gruppo della frizione.
Da allora i saltellamenti si sono ridotti notevolmente, ad eccezione di alcune "incertezze" a freddo. Per scrupolo, l'ho segnalato al capo officina e così siamo andati subito a fare un giro di prova.

Spiegazione del meccanico: per rientrare nei parametri di co2/g previsti per l'omologazione, la centralina è stata mappata in modo tale che ai bassi regimi la macchina "tentenni" un po' a salire di giri. La mancata coppia, specialmente in salita, tende quindi a ricreare quel saltellamento che aveva prima della sostituzione in garanzia, sebbene in forma molto meno marcata.

Lascio a voi le conclusioni, non essendo un esperto di meccanica/elettronica. Posso solo dirvi che, dopo la sostituzione, i tentennamenti sembravano in effetti diversi da quelli dovuti alla frizione sia come frequenza che come intensità. Mi lascia solo perplesso un aspetto: se fosse per un fatto di mappatura, perché il problema viene fuori soprattutto a freddo?
riguardo la mappatura mi sembrano tutte stronzate... forse ha voluto fare il fenomeno!
Cmq parlando di cose serie, a me l'hanno sostituita e la macchina sembra cambiata totalmente. cmq la frizione che viene montata a posto di quella con cui esce dalla fabbrica è di un materiale diverso più morbido proprio per non slittare a freddo.
 
Salve, a quanto sembra non sono l'unico a riscontrare problemi di saltellamento. La mia è una ceed sw 1.4 gpl, Infatti a me lo fa, quasi sempre, partendo di prima specialmente nel traffico e sembra come se di colpo si togliesse il piede dall'acceleratore. Questo problema l'ho subito fatto presente in officina kia dove ho comprato la macchina, e riportata per ben 3 volte, ma sevondo i geni non aveva niente, assurdo. Ora a quanto sembra avevo ragione anche del fatto che poteva essere la frizione, ma secondo loro era assurdo. Fortuna che ho riprenotato un appuntamento in officina anche per un leggero calo di prestazioni, perché la mia ha già 26000km (comprata a giugno 2019) e sono a malapena in tempo con i 30000km di garanzia frizione. Speriamo che stavolta facciano qualcosa, ma intanto ho cambiato officina.
Il problema è che l'appuntamento ce l'ho il 29 settembre😢
 
La mia è una ceed sw 1.4 gpl, Infatti a me lo fa, quasi sempre, partendo di prima specialmente nel traffico e sembra come se di colpo si togliesse il piede dall'acceleratore.
Certo che questo problema degli strappi e/o “saltellamenti” della frizione su vetture nuove (o quasi) suona proprio strano… A me è venuto il vago sospetto che il difetto possa essere imputato al tipo di volano motore installato su alcune versioni dell’attuale Ceed CD, ovvero mono-massa anziché bi-massa… :nonso:
 
Si, molto facile. Però se si riscontra il difetto giustamente si dovrà cambiare la frizione compresa di tutto.
Comunque assurdo proprio che una vettura nuova e poi anche di un segmento medio alto come la ceed, facciano questi errori di progettazione.
Spero solo che mi risolvano il problema, altrimenti farò una denuncia alla kia italia.
Vorrei solo capire come fare un esposto in modo serio e che venga preso sicuramente in considerazione. Non vorrei che rimanga tutto perso nel nulla
 
Vorrei solo capire come fare un esposto in modo serio e che venga preso sicuramente in considerazione. Non vorrei che rimanga tutto perso nel nulla
Potresti rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea, compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

Dovresti indicare, Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Tienici informati,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso