• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione Rio - Problemi

Grazie mille. Vedremo il 29 come si comporteranno e se si risolverà qualcosa. Altrimenti compilerò il modulo pure in koreano😁
 
Domanda, ma la storia che abbiano avuto problemi con le omologazioni Co2 non può essere verosimile? I problemi coi saltellamenti sono noti, ora sui nuovi modelli hanno introdotto la frizione elettronica e il MHEV e nonostante ciò i risultati sono abbastanza lontani dai concorrenti in termini di emissioni
 
Più che altro speriamo siano affidabili...
Sarà che vengo da motori diesel e ww e audi, però anche tutte le nacchine portate e quelle che di mia moglie, mai un problema di risposta della frizione. Tutte regolari
 
Salve, convivo anche io con il problema della frizione che strappa sulla mia Kia Rio. Ho analizzato il problema cercando di capire quando lo fa e quando smette di strappare e ho capito due cose fondamentali:
1) la frizione tende a strappare quando c'è umidità o bagnato. Capita nelle giornate piovose, ma ciò che mi ha fatto insospettire è che capita spesso anche quando lavo la macchina, anche nel periodo estivo, il giorno dopo mi trovo con la frizione che strappa.
2) l'unico modo per farla smettere rapidamente ed efficacemente è di sfrizionare in movimento con una marcia alta.
Mi rendo conto che questo non è salutare per la frizione e sicuramente accorcia la vita della stessa, ma vi assicuro che è il metodo più veloce e la frizione torna normale. Ho notato che se ti ritrovi con la frizione che strappa con una guida tranquilla (senza sfrizionare) il problema persiste, anzi peggiora.
Da ciò deduco che il problema risiede nei materiali di attrito, un meccanico mi parlava di vetrificazione delle superfici di attrito.
 
aggiungo anche la mia Venga 1.4 crdi l'ha sempre fatto da freddo anche da nuova, parlano del volano bimassa
 
Salve ragazzi, aggiorno la mia situazione.
Oggi ho ripreso la mia ceed dopo che l'ho portata mercoledì scorso alla kia e devo dire che hanno fatto pienamente il loro lavoro. Contro ogni aspettativa, dopo che gli avevo spiegato il problema e gli dissi che sicuramente il problema era la frizione, non hanno fatto nessuna obiezione ed infatti mo hanno cambiato completamente la frizione.
Quando l'ho presa e ci sono salito, mi sembrava che mi avessero dato un'altra macchina😁😁😁
Risolto completamente il problema degli strappi e sobbalzi.
La cosa che mi ha più stupito è che sembra anche più silenziosa e fluida anche in marcia, non solo nei cambi di marcia, che non si sentono più quasi per niente, inoltre il problema si accentuava con l'aria condizionata ed ora invece... PERFETTA!!! 👏😍😍
NON MI SEMBRA VERO.
Cosa dire, un applauso alla kia che ha fatto un ottimo lavoro e mi ha consegnato una macchina con una frizione come un cuscino.
E pensare che ero già pronto per scrivere alla Kia Italia o korea, come mi aveva consigliato anche ROSSO ANTICO.
Ora mi godrò la mia kia cee'd finalmente
 
Salve ragazzi, aggiorno la mia situazione.
Oggi ho ripreso la mia ceed dopo che l'ho portata mercoledì scorso alla kia e devo dire che hanno fatto pienamente il loro lavoro. Contro ogni aspettativa, dopo che gli avevo spiegato il problema e gli dissi che sicuramente il problema era la frizione, non hanno fatto nessuna obiezione ed infatti mo hanno cambiato completamente la frizione.
Quando l'ho presa e ci sono salito, mi sembrava che mi avessero dato un'altra macchina😁😁😁
Risolto completamente il problema degli strappi e sobbalzi.
La cosa che mi ha più stupito è che sembra anche più silenziosa e fluida anche in marcia, non solo nei cambi di marcia, che non si sentono più quasi per niente, inoltre il problema si accentuava con l'aria condizionata ed ora invece... PERFETTA!!! 👏😍😍
NON MI SEMBRA VERO.
Cosa dire, un applauso alla kia che ha fatto un ottimo lavoro e mi ha consegnato una macchina con una frizione come un cuscino.
E pensare che ero già pronto per scrivere alla Kia Italia o korea, come mi aveva consigliato anche ROSSO ANTICO.
Ora mi godrò la mia kia cee'd finalmente
Allora il problema è risolvibile?! Hai acceso un barlume di speranza. Facci saper come va nei prossimi mesi, a molti il problema si è ripresentato, ovviamente facciamo 🤘
 
Salve ragazzi, aggiorno la mia situazione.
Oggi ho ripreso la mia ceed dopo che l'ho portata mercoledì scorso alla kia e devo dire che hanno fatto pienamente il loro lavoro. Contro ogni aspettativa, dopo che gli avevo spiegato il problema e gli dissi che sicuramente il problema era la frizione, non hanno fatto nessuna obiezione ed infatti mo hanno cambiato completamente la frizione.
Quando l'ho presa e ci sono salito, mi sembrava che mi avessero dato un'altra macchina😁😁😁
Risolto completamente il problema degli strappi e sobbalzi.
La cosa che mi ha più stupito è che sembra anche più silenziosa e fluida anche in marcia, non solo nei cambi di marcia, che non si sentono più quasi per niente, inoltre il problema si accentuava con l'aria condizionata ed ora invece... PERFETTA!!! 👏😍😍
NON MI SEMBRA VERO.
Cosa dire, un applauso alla kia che ha fatto un ottimo lavoro e mi ha consegnato una macchina con una frizione come un cuscino.
E pensare che ero già pronto per scrivere alla Kia Italia o korea, come mi aveva consigliato anche ROSSO ANTICO.
Ora mi godrò la mia kia cee'd finalmente

Quindi il cambio marcia non è più difficoltoso? La frizione della ceed che avevo era permalosa: staccava alta e veloce e spesso, quando ero stanco, strappavo come uno con il foglio rosa...
 
Io ho portato la mia Rio a controllare per lo stesso problema, speriamo bene..
 
Rispondendo a RIO dico... Facciamole doppie🤘🤘😁
Certo, per ora è tutto ok, ma la cosa che mi fa sperare è che il problema di queste partenze da pivello e sobbalzi me le faceva dai primi giorni, mentre ora è perfetta, mai avuta così.
Da qyello che mi hanno detto in officina, hanno cambiato la frizione completa.
 
Ritirata oggi.. Cambiato volano + kit frizione e aggiornato software centralina per i giri alti da freddo.
Prime impressioni:
La frizione mi da un feedback diverso da quella di prima, mi ci devo abituare ma è molto fluida.
Anche da freddo il motore non spara più 2500 giri come prima.
 
A quanto sembra almeno hanno capito che le frizioni hanno problemi e le cambiano, per fortuna. Speriamo continui tutto per il meglio👍👍
 
Salve a tutti.
Il problema della frizione si presenta anche nei modelli venduti nel 2020 (1.2 Evolution gpl) o è stato risolto?
Ne ho acquisita una questa settimana e deve arrivarmi a breve.
Grazie.
Ho comprato la Rio gpl a settembre 2019 e il problema persistr, sono in concessionaria per il primo tagliando e all'accettazione mi parlano di normali saltellamenti nelle giornate umide e per l'uso del gpl. Inoltre l'addetto dice di avere u dirsel kia che gli fa da sempre questo problema. Non sta né in cielo né in terra questa caterva di giustificazioni. Alla consegna della vettura fisseremo un appuntamento per la verifica della frizione "che non può essere fatta ora perché la macchina è calda".
Primo incontro con l'assistenza tecnica e partiamo malissimo.
 
Ho comprato la Rio gpl a settembre 2019 e il problema persistr, sono in concessionaria per il primo tagliando e all'accettazione mi parlano di normali saltellamenti nelle giornate umide e per l'uso del gpl. Inoltre l'addetto dice di avere u dirsel kia che gli fa da sempre questo problema. Non sta né in cielo né in terra questa caterva di giustificazioni. Alla consegna della vettura fisseremo un appuntamento per la verifica della frizione "che non può essere fatta ora perché la macchina è calda".
Primo incontro con l'assistenza tecnica e partiamo malissimo.
Grazie per la risposta.
 
Indietro
Alto Basso