• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

A me per il momento (sgrat sgrat) non sta dando alcun problema, anzi mi ci trovo piuttosto bene.
C'è da dire anche che ho fatto solo poco più di 600 km.
ps: anche io 1.6 diesel
 
si...per quel che so c'è una vite che regola l'altezza dello stacco...in pratica regola la pedaliera...stesso discorso per il pulsantino di sblocco dell'accensione...la sicura bambini...quella che se non premi a fondo la frizione non dà corrente al blocco accensione.
 
si...per quel che so c'è una vite che regola l'altezza dello stacco...in pratica regola la pedaliera...stesso discorso per il pulsantino di sblocco dell'accensione...la sicura bambini...quella che se non premi a fondo la frizione non dà corrente al blocco accensione.
bisogna approfondire ... sarebbe una gran fi**ta!
 
Comunque, io mi sto trovando davvero male con questa frizione, sono arrivato anche a pensare di vendere la macchina mi da estremamente fastidio. Capita anche a me che certe volte gratti ma quello penso possa capitare, ho notato che la cosa è peggiorata dopo aver superato i 3000 km.
 
Comunque, io mi sto trovando davvero male con questa frizione
Ti consiglierei di farla verificare ASAP dall'officina autorizzata, devono risolvere il problema, in garanzia ed alla svelta. E' un difetto inaccettabile, dopo solo 3k km... Tienici informati.
 
si...per quel che so c'è una vite che regola l'altezza dello stacco...in pratica regola la pedaliera...stesso discorso per il pulsantino di sblocco dell'accensione...la sicura bambini...quella che se non premi a fondo la frizione non dà corrente al blocco accensione.
ma questa vite è all'interno dell'abitacolo, sotto il pedale, oppure nel vano motore?
Comunque, ora che mi sono abituato non ci faccio più caso...va bene anche cosi, soltanto che mi devo ricordare di premere il pedale fino in fondo, altrimenti rischio di grattare...:mad:
 
Anche a me a volte dà quasi l'impressione che gratti tra prima e seconda (o meglio si sentono i denti degli ingranaggi che si innestano a forza) e lo fa indistintamente sia se spingo bene a fondo il pedale o meno, ho notato comunque che dipende anche dal numero di giri in cui si cambia marcia.
 
Anche a me a volte dà quasi l'impressione che gratti tra prima e seconda (o meglio si sentono i denti degli ingranaggi che si innestano a forza) e lo fa indistintamente sia se spingo bene a fondo il pedale o meno, ho notato comunque che dipende anche dal numero di giri in cui si cambia marcia.
Si, anche io ho notato che dipende dal numero di giri...
 
a volte dà quasi l'impressione che gratti tra prima e seconda
IMHO, si dovrebbero verificare (o far verificare):
- il livello del fluido idraulico condiviso da freni e frizione (e la presenza di eventuali perdite di fluido da parte di una od entrambe le pompe)
- l'eventuale presenza di aria nel circuito idraulico, che andrebbe perciò spurgato
 
Ragazzi buon pomeriggio vi aggiorno sulla situazione frizione. Stamattina finalmente sono riuscito ad andare al centro assistenza Kia, beh diciamo che non mi hanno entusiasmato per disponibilità, detto ciò il responso e questo:
il pedale frizione è idraulico e non può essere regolato, anzi, parole loro "è autoregolante", in soldoni me lo devo tenere cosi :mad:.
Altra cosa, ho fatto notare un minimo troppo alto in terza e seconda marcia, anche quel problema non risolvibile perchè è la centralina che è mappata cosi per far rigenerare il FAB, ho chiesto se possono fare una segnalazione alla Kia per poter avere degli aggiornamenti alla mappatura della centralina ma non credo faranno nulla.
Mi fate sapere se qualcun altro di voi è andato in assistenza per lo stesso problema della frizione e che tipo di risposte ha avuto dai meccanici?
Grazie ragazzi la cosa per me è davvero seccante, specie nell'uso cittadino.
 
minimo troppo alto in terza e seconda marcia, anche quel problema non risolvibile perchè è la centralina che è mappata cosi per far rigenerare il FAB
IMHO, potrebbe esserci stato - diciamo così - un malinteso: il DPF viene rigenerato solo in determinate condizioni (di solito, l'intervallo tra due rigenerazioni successive è di 400 - 800 km), non certo continuamente. Quindi, non ha senso che la ECU imponga al propulsore un regime minimo più alto durante il funzionamento normale. By the way, sono stati effettivamente controllati liquido idraulico, relativo circuito e pompa della frizione? Insisti con questa gente oppure rivolgiti ad un'altra officina autorizzata Kia, sono tenuti a risolvere la questione (in garanzia). Tienici aggiornati.
 
@Rosso Antico sono stato nell'officina ufficiale Kia, no non hanno controllato nulla, ci siamo fatti solo un giro dove il meccanico mi diceva che mi devo abituare che purtroppo è un problema delle euro 5 e 6, gli ho fatto presente che sapevo che il fap si rigenerasse ogni 500-600 km, ma lui mi ha detto che la centralina è programmata cosi per far rigenerare il fap. A questo punto posso provare a vedere se c'è un altra officina ufficiale Kia fuori provincia.
 
Nella Bravo il DPF si rigenera (raggiunte le giuste condizioni di temperatura e marcia inserita) quando un sensore rileva che il filtro ha accumulato particolato oltre ad una certa soglia (verificato personalmente tramite OBD)
 
Scusate ma non sono riuscito a capire la questione del minimo alto in seconda e terza marcia e comunque, durante la rigenerazione è normale che il minimo si alzi fino a oltre 900 giri.
L'innesco della rigenerazione viene comandata dalla centralina in funzione della differenza di pressione a monte e a valle del filtro attraverso un apposito sensore (su alcuni motori la rilevazione è stata posta solo a monte e il sensore tarato appositamente).
Sulla nostra vettura non ho ancora avuto modo di approfondire le specifiche tecniche ad ogni modo ho constatato che la fase di rigenerazione è molto "strana": ha un tempo superiore alla media (ho calcolato oltre 20 minuti) l'intervallo chilometrico tra un ciclo e l'altro non è costante anche percorrendo sempre la stessa strada e agli stessi orari (per 3 volte si è avviata dopo 250-300 km, mentre una volta ho percorso oltre 800 Km) e alla fine credo che sia proprio questa particolarità che incida non poco sulla media consumi.
Per la frizione essendo idraulica non si può registrare.
 
Indietro
Alto Basso