• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

una domanda FABIO_RM (scusate l'OT): hai capito che stava effettuando la rigenerazione dal numero di giri, puzza ed altro, o c'è una spia?
Nei miei primi 850 km non ho notato praticamente nulla, a parte la classica puzza di bruciato una sola volta.
Grazie
 
una domanda FABIO_RM (scusate l'OT): hai capito che stava effettuando la rigenerazione dal numero di giri, puzza ed altro, o c'è una spia?
Nei miei primi 850 km non ho notato praticamente nulla, a parte la classica puzza di bruciato una sola volta.
Grazie

Chiedo scusa se rispondo in OT, me ne accorgo perché percorro giornalmente un tragitto semiurbano di circa 30Km dove sono presenti una quindicina di semafori posti a distanza variabile tra loro (e di solito una buona metà li prendo rossi).
A parte l'odore di bruciato delle prime 2- 3 volte, quando mi fermo lo Start & Stop non funziona, si accende la spia gialla sul cruscotto che ne segnala la mancata attivazione, il minimo è più alto e il motore ha un suono particolare (non sono mai sceso a verificare ma anche la ventola di raffreddamento del radiatore dovrebbe essere accesa).
 
@FABIO_RM il discorso del minimo è dovuto al fatto che la mia a sempre il minimo intorno ai 1000 giri o poco sopra. La cosa che a mio avviso è strana, é che se sono in seconda è freno per rallentare, senza toccare la frizione, appena rilascio il freno la macchina ha come un accelerazione è riparte senza neanche bisogno di toccare l'acceleratore. Non so se sono stato chiaro
 
@FABIO_RM il discorso del minimo è dovuto al fatto che la mia a sempre il minimo intorno ai 1000 giri o poco sopra. La cosa che a mio avviso è strana, é che se sono in seconda è freno per rallentare, senza toccare la frizione, appena rilascio il freno la macchina ha come un accelerazione è riparte senza neanche bisogno di toccare l'acceleratore. Non so se sono stato chiaro
La cosa si verifica allo stesso modo anche sulla mia stonic.. mi hanno detto che è una caratteristica comune a parecchie auto diesel... anche la capture di mio fratello è così... mi ci sto abituando... in particolare ho capito che devo tenere la marcia giusta per la velocità che ho... se vado piano devo scalare e risolvo il problema... fino ad ora ho percorso circa 1300 km ma la spia del dpf non si è mai accesa.. riguardo alla frizione che stacca un po alta... sinceramente mi ci sono abituato senza problemi.. chiesi ad un tecnico che ha fatto un test drive su stonic su youtube se si potevate regolare la frizione e mi disse che non si poteva.. però per sicurezza mi disse di chiedere in concessionaria
 
@desmoheart se intendi il regime minimo in condizioni di marcia ti confermo che è di circa 1000 giri/m ed è così che deve essere (se scendi al di sotto di tale soglia la centralina agisce autonomamente e nelle marce basse si avverte maggiormente) a folle fermi il regime di minimo si attesta intorno a 800 giri/minuto. La maggior parte delle vetture a gasolio moderne hanno questa peculiarità.
 
appena rilascio il freno la macchina ha come un accelerazione è riparte senza neanche bisogno di toccare l'acceleratore
IMHO, dovrebbe trattarsi dell' "anti stalling device", che impedisce che il motore sussulti o si spenga quando si viaggia a bassa velocità con marce medio-alte... succede anche a me, in particolare quando cambio salendo in 3a e 4a. Ma non crea affatto problemi alla frizione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono possessore della Stonic dal 2017 e pur facendo pochi km avverto da qualche tempo strappi della frizione alla partenza; quello che mi lascia perplesso è che l'auto ha circa 3000 km. quindi non c'è dubio che si tratti di un difetto.
Ho visto che qualcuno ha avuto lo stesso problema con la Sportage, vorrei sapere se lo stesso è accaduto ad altri possessori della Stonic.
Ciao, ti conefrmo che anche io ho il solito problema con la drizione che ha comincizato ad essere evidente superati i 4000Km. La mia è una Stonic CRDi 1600. Il difetto è molto fastidioso ed alla lunga diventa stancante e noioso nella guida in città. Ho contattato l'assistena KIA che hanno constatato il problema ma non ne hanno ancora individuato le cause. Devo lasciare la macchina perchè la vogliono provare a freddo.
Ciao, ti conefrmo che anche io ho il solito problema con la drizione che ha comincizato ad essere evidente superati i 4000
 
Ciao @tonycamp1978 se per spia DPF intendi quella che ti segnala l'inizio della rigenerazione del fap, non esiste sulla nostra vettura.
Vikevo segnalare da qualche km la difficolta a mettere la retromarcia, diciamo che book entra mai al primo colpo e faccio un po' di sforza a inserirla.
 
hmm... stai parlando in codice. hehehe ;)
 
Ciao @tonycamp1978 se per spia DPF intendi quella che ti segnala l'inizio della rigenerazione del fap, non esiste sulla nostra vettura.
Vikevo segnalare da qualche km la difficolta a mettere la retromarcia, diciamo che book entra mai al primo colpo e faccio un po' di sforza a inserirla.
Sicuro? Io sul manuale ricordo di aver letto di questa spia che segnala il filtro intasato
 
Io sul manuale ricordo di aver letto di questa spia che segnala il filtro intasato

La spia è la solita MIL (Malfunction Indicator Lamp):

upload_2018-3-20_13-7-3.png


Non si attiva quando le rigenerazioni del DPF sono in atto, ma soltanto se non sono andate a buon fine, intasando il filtro.

Mentre l’indicazione sul libretto conducente dovrebbe essere questa:

upload_2018-3-20_13-7-33.png
Vikevo segnalare da qualche km la difficolta a mettere la retromarcia
IMHO, urge intervento c/o un'officina. NON continuare a guidare in queste condizioni, rischi davvero di danneggiare gravemente il cambio. Che poi non saranno disposti a riparare/sostituire in garanzia.
 
per il DPF, sul manuale che ho io c'è anche questa spia, anche se in realtà non l'ho ancora vista una volta in 1050 km Spia DPF.jpg
 
Grazie a tutti per le precisazioni... in effetti ricordavo di aver letto qualcosa in merito
 
@tonycamp1978 sono sicuro al 100% anche perché il meccanico Kia mi spiegava che durante i corsi di aggiornamento che fanno, hanno chiesto più volte la nevessnec di avere una spia che segnali che il DPF sia in funzione. Mentre la spiegazione che abbia si accende come ha detto prima qualcuno solo nel momento il Fap è già intasato.
 
Indietro
Alto Basso