• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

Ragazzi torno anch'io a parlare della mia frizione che come sapete mi ha dato da sempre problemi, purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a riandare in Kia, anche perchè ho necessità della macchina giornalmente. Comunque un altra cosa che mi ha da sempre dato noie, e credo di non aver mai scritto, è l'innesto della retromarcia, praticamente fin da quando l'ho acquistata non sono mai riuscito ad avere un innesto pulito, ma spesso mi tocca dover fare frizione-folle-frizione-retro per poterla inserire e non è detto che entri. Qualcun'altro di voi ha lo stesso problema, oltre quello delle forti vibrazioni che mi pare ci accomuni?
Sulla mia la retro è sempre entrata al primo colpo e non avverto vibrazioni particolari. L'unica cosa che non va nella mia frizione é che non riesco a trovare il punto di stacco giusto in 1' e 2' marcia, questo mi crea leggeri saltellamenti. Sta frizione della Stonic é strana forte.
 
Ragazzi torno anch'io a parlare della mia frizione che come sapete mi ha dato da sempre problemi, purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a riandare in Kia, anche perchè ho necessità della macchina giornalmente. Comunque un altra cosa che mi ha da sempre dato noie, e credo di non aver mai scritto, è l'innesto della retromarcia, praticamente fin da quando l'ho acquistata non sono mai riuscito ad avere un innesto pulito, ma spesso mi tocca dover fare frizione-folle-frizione-retro per poterla inserire e non è detto che entri. Qualcun'altro di voi ha lo stesso problema, oltre quello delle forti vibrazioni che mi pare ci accomuni?

Per la retro capita anche a me da sempre, e se non ricordo male anche @FABIO_RM ne ha parlato nella sua recensione dell'auto
 
Ormai se ne parla parecchio..
La mia retro entra bene, cerco di inserirla sempre a macchina completamente ferma, frizione ben schiacciata, e con movimento molto dolce forse in 3 mesi mi avrà grattato due volte..ma per la retro si sa a questi livelli di problema è normale.
Il mio problema è principalmente a freddo, tra prima e seconda strappa...strappa sempre. Andrà sostituita al tagliando...e non manca poco purtroppo...sono a poco più di 3000km :cool:
 
secondo me è proprio una prerogativa kia.... anche sulla diesel che avevo provato era così... ma forse siamo noi italiani troppo pretenziosi.
Io ho SPortage 3 e la frizione è uno spettacolo, innamorato dal primo giorno. E' morbidissima e lunga, impossibile strappare o accelerare a vuoto. Guida rilassata al massimo. Al contrario ho provato la picanto e proprio non mi ci trovo. Ovvio che poi ci si abitua ma è davvero una guida stressante
 
Ormai se ne parla parecchio..
La mia retro entra bene, cerco di inserirla sempre a macchina completamente ferma, frizione ben schiacciata, e con movimento molto dolce forse in 3 mesi mi avrà grattato due volte..ma per la retro si sa a questi livelli di problema è normale.
Il mio problema è principalmente a freddo, tra prima e seconda strappa...strappa sempre. Andrà sostituita al tagliando...e non manca poco purtroppo...sono a poco più di 3000km :cool:

A me guidare in questo modo crea uno stress terribile. Per quanto riguarda la sostituzione hai già avuto conferma da parte di Kia?
 
A me guidare in questo modo crea uno stress terribile. Per quanto riguarda la sostituzione hai già avuto conferma da parte di Kia?

Ho parlato col meccanico in kia e mi ha detto che se il problema fosse continuato o addirittura peggiorato, avrebbero proceduto con la sostituzione. Però, salvo imprevisti ovviamente dovuti a peggioramento improvviso, devo aspettare il tagliando..e non è dietro l angolo la data :confused:
 
@Arbageppetto capisco. Io ho 12000 km e penso di fare il tagliando dei 15000, anche se in kia mi hanno detto che posso farlo benissimo a 30.000, quindi teoricamente tra 3000 km potrebbero fare la sostituzione?
 
Tieni presente che sul gruppo frizione ci sono 30mila km di garanzia...quindi ti consiglio di fare una segnalazione ufficiale che loro registrano e prendono in carico una volta provata l auto e verificato il problema..quindi si! Spingi per la sostituzione
 
@Arbageppetto capisco. Io ho 12000 km e penso di fare il tagliando dei 15000, anche se in kia mi hanno detto che posso farlo benissimo a 30.000, quindi teoricamente tra 3000 km potrebbero fare la sostituzione?
io lo farei a 15... e farei sostituire la frizione in garanzia.. anche perché a 30k scade. e oltretutto fare altri 15 k km così potrebbe passare il manico del coltello a mamma kia che potrebbe fare storie... consiglio spassionato... falla appena possibile
 
Io sono intenzionato a prendere la Stonic, ma questa discussione sulla frizione mi ha un po' spaventato anche perché è una delle componenti che più mi preoccupano (ho una corolla in cui la frizione è dura e guidarla non è gradevole...).
Ho provato una ceed e onestamente con la frizione mi son trovato bene, ho notato che chi si lamenta qui è quasi esclusivamente con motorizzazioni diesel.
Sapete dirmi se la frizione è la stessa su diesel e benzina e se cambia rispetto a quella della Ceed?
In alternativa sto valutando la nuova DCT7 con cambio automatico sul 120 cv.
 
Purtroppo non riguarda solo la motorizzazione diesel..
Anche sui benzina, entrambi, si sono manifestati problemi alla frizione, nel mio caso principalmente a motore freddo ma pur sempre fastidioso nei cambi 1a/2a marcia..
 
Io ho la 1.0 tgdi, e sinceramente non ho nessun problema, ma la ho da solo 3 giorni
 
Io ho la 1.0 tgdi, e sinceramente non ho nessun problema, ma la ho da solo 3 giorni

Come giudicheresti la frizione in generale, a parte il problema della staccata che non hai?
E' dura? Ha uno stacco molto netto in fondo?
 
L'unoco innesto in cui faccio fatica, è il passaggio dalla prima alla seconda. Niente affatto dura. Io sullo stacco mi sono subito abituato sinceramente.
 
Aggiornamento: oggi ho portato l'auto per il tagliando del 15K ed ero certo che sostituissero anche la frizione in realtà ho capito che non erano convinti quindi hanno riprovato l'auto e il problema si è evidenziato praticamente da subito hanno aperto una nuova segnalazione in KIA e alla fine sembra sia arrivato l'OK. Appuntamento per fine mese (il gruppo frizione deve essere ordinato e occorrono alcuni giorni prima che arrivi) speriamo sia la volta buona.
Nel frattempo ne ho approfittato per acquistare i tappetini in gomma e far presente perlomeno sulla mia che da quanto si è aggiornato lo smartphone Huawei a EMUI 8.1 Android Auto è diventato muto :arghh:.
Ultima annotazione: il solo cambio olio e filtro non ha costi così elevati anzi secondo me è nella media, il problema è se devi effettuare il tagliando completo dei 2 anni o 30K dove ti sostituiscono anche l'antipolline, il liquido freni ecc. (basta leggere con attenzione cosa prevede obbligatoriamente quel tagliando) e lì saranno dolori....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso