• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Frizione strappa

si.. in effetti mi riferivo al diesel.. a 1500 mi trovo bene a cambiare marcia senza avere scossoni
in qualche intervento precedente qualcuno ha detto che si avverte questo problema perché le molle sono tirate troppo(non mi addentro nel discorso tecnico perché non sono competente) allo scopo di durare di più nel tempo... e che con l'uso frequente questo problema tenderà a non verificarsi più.. questo ho letto
La tua Stonic sviluppa 260 Nm di coppa dai 1500 ai 2700 giri/min, se a 1500 giri già cambi marcia vuol dire che lavori perennemente sottocoppia :confused:
Ad ogni modo anche io ho "attenuato" il rpoblema rilasciando lentamente la frizione a macchina fredda, el cambiate le effettuo tra i 2000 e i 2500 giri senza scossoni, per la retromarcia invece non c'è niente da fare a volte entra subito altre devo litigare con il cambio
 
La tua Stonic sviluppa 260 Nm di coppa dai 1500 ai 2700 giri/min, se a 1500 giri già cambi marcia vuol dire che lavori perennemente sottocoppia :confused:
Ad ogni modo anche io ho "attenuato" il rpoblema rilasciando lentamente la frizione a macchina fredda, el cambiate le effettuo tra i 2000 e i 2500 giri senza scossoni, per la retromarcia invece non c'è niente da fare a volte entra subito altre devo litigare con il cambio
questo è l'unico modo in cui riesco ad evitare lo scossone nel passaggio tra prima e seconda... a dire il vero il motore risponde discretamente bene nel passaggio tra 1 e 2 gia' 1500 giri.. poi dipende anche se sono in pianura o salita.. in salita può essere che salgo un po di più di giri.. proprio per evitare che la seconda non risponda bene...
Ho provato anche io a rilasciare la frizione più lentamente... ma non ci riesco ad abituarmi..
 
Infatti il problema pare essere il componente stesso che non viene costruito da Kia a quanto ho capito, alcuni amici sul forum infatti han fatto sostituire la frizione ma il problema non si è risolto.
Anche la mia Rio a freddo a volte da qualche strappetto, mentre la retromarcia fa piangere, l'ho fatta controllare in 2 officine e mi han detto che è così su tutte...

Quindi se quello che stiamo pensando fosse vero l'unica soluzione sarebbe sostituire la frizione con un pezzo non originale che magari non presenta il problema, ma al quel punto perdiamo la garanzia su tutto e quindi il gioco non vale la candella, mi sa che ci toccherà convivere con questa frizione.
 
La teoria delle molle troppo dure citata da @tonycamp1978 l'avevo esposta io, era una teoria del mio meccanico di fiducia parlando di questo problema della frizione della Stonic. Ci potrebbe anche stare ma é meglio tenere gli occhi aperti.
 
Quindi se quello che stiamo pensando fosse vero l'unica soluzione sarebbe sostituire la frizione con un pezzo non originale che magari non presenta il problema, ma al quel punto perdiamo la garanzia su tutto e quindi il gioco non vale la candella, mi sa che ci toccherà convivere con questa frizione.
Temo di si, al tagliando dei 30.000 che anticiperò a 25.000 lo segnalerò nuovamente perché poi a 30.000 la garanzia sulla frizione scade.
Vedremo cosa mi diranno
 
Io aspettavo un richiamo ufficiale che invece ad oggi non c è stato.
La sostituzione al tagliando è obbligata considerando che il problema riscontrato no è da poco. A freddo nel traffico è INGUIDABILE!! Va sostituita assolutamente.
 
La tua Stonic sviluppa 260 Nm di coppa dai 1500 ai 2700 giri/min, se a 1500 giri già cambi marcia vuol dire che lavori perennemente sottocoppia :confused:
Ad ogni modo anche io ho "attenuato" il rpoblema rilasciando lentamente la frizione a macchina fredda, el cambiate le effettuo tra i 2000 e i 2500 giri senza scossoni, per la retromarcia invece non c'è niente da fare a volte entra subito altre devo litigare con il cambio
oggi ho prestato attenzione al cambio marcia.. devo dire che in pianura già a 1500 1600 con il cambio marcia in seconda il motore risponde bene senza scossoni... in salita il cambio lo faccio a 1800 il motore risponde bene senza scossoni.. diciamo che è una guida tranquilla senza frenesia
 
oggi ho prestato attenzione al cambio marcia.. devo dire che in pianura già a 1500 1600 con il cambio marcia in seconda il motore risponde bene senza scossoni... in salita il cambio lo faccio a 1800 il motore risponde bene senza scossoni.. diciamo che è una guida tranquilla senza frenesia
Sisi, il pregio di questo motore (vale la stessa cosa per il mio 1.4) è che difficilmente va in affanno anche sotto i 1500 giri, diciamo però che non lo sfrutti nel modo migliore (a mio modo di vedere) ;)
 
Sisi, il pregio di questo motore (vale la stessa cosa per il mio 1.4) è che difficilmente va in affanno anche sotto i 1500 giri, diciamo però che non lo sfrutti nel modo migliore (a mio modo di vedere) ;)
Sisi, il pregio di questo motore (vale la stessa cosa per il mio 1.4) è che difficilmente va in affanno anche sotto i 1500 giri, diciamo però che non lo sfrutti nel modo migliore (a mio modo di vedere) ;)
in effetti mi è capitato di guidare altre auto diesel con più coppia della mia .... alcuni tratti in salita ripide andavano in affanno al passaggio in seconda... la mia invece andava facile... forse perché è nuova boh.. e le altre con un po di anni alle spalle
 
Ragazzi buon pomeriggio, stamattina sono stato alla Kia vi racconto com'è andata: ho lasciato la macchina ieri pomeriggio, in modo che questa mattina fosse già fredda, abbiamo fatto il giro di prova ed il meccanico ha concordato sul fatto che la frizione strappa e che si debba sostituire. Ora la cosa grave è che, come avevo detto qualche messaggio fa, il pezzo che andranno a mettere è lo stesso che da il problema, quindi praticamente non si risolverà nulla. Mi hanno detto che per la Sportage la Kia ha finalmente riconosciuto il problema è stanno mandando dei nuovi kit frizione modificati, mentre per la nostra auto pur essendo a conoscenza del problema (anche sulla Rio) non è al momento previsto nulla. Loro attribuiscono il problema alle nuove frizioni che sono costruite senza amianto e danno questo problema, mi parlavano anche di problemi simili sulle Mercedes, ecc.. Comunque io il 28 dicembre farò la sostituzione e vi farò sapere come andrà.
 
Ragazzi buon pomeriggio, stamattina sono stato alla Kia vi racconto com'è andata: ho lasciato la macchina ieri pomeriggio, in modo che questa mattina fosse già fredda, abbiamo fatto il giro di prova ed il meccanico ha concordato sul fatto che la frizione strappa e che si debba sostituire. Ora la cosa grave è che, come avevo detto qualche messaggio fa, il pezzo che andranno a mettere è lo stesso che da il problema, quindi praticamente non si risolverà nulla. Mi hanno detto che per la Sportage la Kia ha finalmente riconosciuto il problema è stanno mandando dei nuovi kit frizione modificati, mentre per la nostra auto pur essendo a conoscenza del problema (anche sulla Rio) non è al momento previsto nulla. Loro attribuiscono il problema alle nuove frizioni che sono costruite senza amianto e danno questo problema, mi parlavano anche di problemi simili sulle Mercedes, ecc.. Comunque io il 28 dicembre farò la sostituzione e vi farò sapere come andrà.
Annamo beene!! :(:(:(
Tienici aggiornati comunque!
 
Ulteriore aggiornamento, finalmente siamo riusciti a conciliare i miei impegni con la disponibilità dell'officina e oggi ho lasciato la vettura per la sostituzione della frizione. Tempi previsti una settimana (ho anche richiesto l'eliminazione di uno scricchiolio dal cruscotto lato guida sotto il tachimetro). In sostituzione mi hanno fornito una 1.0 T-GDi DCT7 e devo dire non è male.
Visto che la dovrò tenere una settimana ho intenzione di provarla a fondo e poi recensirla sopratutto il cambio che non mi sembra sia stato ancora valutato su questa vettura.
 
Ulteriore aggiornamento, finalmente siamo riusciti a conciliare i miei impegni con la disponibilità dell'officina e oggi ho lasciato la vettura per la sostituzione della frizione. Tempi previsti una settimana (ho anche richiesto l'eliminazione di uno scricchiolio dal cruscotto lato guida sotto il tachimetro). In sostituzione mi hanno fornito una 1.0 T-GDi DCT7 e devo dire non è male.
Visto che la dovrò tenere una settimana ho intenzione di provarla a fondo e poi recensirla sopratutto il cambio che non mi sembra sia stato ancora valutato su questa vettura.
Fabio quindi per cambiare la frizione si prendono una settimana???:eek:
 
Tecnicamente ci vorranno un paio di giorni al massimo ma credo che essendo in garanzia, dovranno inviare foto e quant'altro a KIA e farsi dire se sostituire solo il disco, tutto il KIT o magari anche il volano. So che hanno ordinato in anticipo di disco avendo avuto l'ok allo smontaggio ma per la sostituzione delle parti immagino necessiti ulteriore autorizzazione dalla casa.
 
Anche a me dovranno sostituirla a gennaio. Spero che il ricambio sia diverso da quello che andranno a cambiare.
 
Indietro
Alto Basso